Geekissimo

Windows 8, ecco il nuovo Explorer con interfaccia Ribbon e (forse) la nuova taskbar [aggiornato]

 
Andrea Guida (@naqern)
30 Agosto 2011
10 commenti

Dopo averci svelato il nuovo sistema di copia dei file e di sostituzione dei file doppioni, Microsoft torna a parlarci di Windows 8 svelando nuovi succulenti dettagli sull’integrazione dell’interfaccia Ribbon in Explorer. Interfaccia che, al contrario di quanto si era pensato finora, non si potrà disabilitare ma sarà obbligatoria (al massimo si potrà impostarne la scomparsa automatica).

Secondo quanto illustrato da Alex Simons del Windows 8 Program Management team su Building Windows 8, l’interfaccia Ribbon di Windows 8 è stata realizzata per ottimizzare la gestione dei file, raggruppare i controlli in posti facilmente individuabili e ripristinare alcuni dei comandi presenti in XP ma poi resi poco comodi da usare in Vista e Windows 7. Ma andiamo a conoscere il nuovo Esplora Risorse più in dettaglio con alcuni screenshot pubblicati da Microsoft.



Scheda Home: la scheda principale del nuovo Explorer in cui è contenuto l’84% dei comandi usati più frequentemente dagli utenti per gestire e organizzare i file. Include i pulsanti per copiare/tagliare/incollare, spostare, rinominare, cancellare, aprire, selezionare e visualizzare i file, creare nuove cartelle, invertire l’ordine degli elementi selezionati, e molto altro ancora.

Scheda Condividi: in questa scheda si trovano tutti i comandi per condividere i file selezionati, dalla masterizzazione all’invio tramite posta elettronica passando per la condivisione in rete e la creazione di archivi zip.

Scheda Visualizza: permette di impostare velocemente il tipo di icone da visualizzare, ordinare i file, nascondere/mostrare le estensioni e visualizzare/nascondere i vari pannelli di Explorer.

Scheda Trova: per la ricerca avanzata dei file, molto utile a chi ha a che fare con una grossa mole di dati e deve districarsi in essa.

Scheda Libreria: per organizzare le librerie, disponibile solo quando si visualizzano le librerie.

Scheda Immagine: contiene tutte le operazioni comuni per le immagini (imposta come sfondo del desktop, ruota, ecc.), viene visualizzata solo quando si selezionano delle immagini.

Scheda Disco: viene visualizzata solo in “Computer” e permette di compiere le operazioni più comuni sui drive (deframmentazione, backup, formattazione, ecc.).

Menu File: ecco come si presenta il menu del pulsante “File” che si trova in alto a sinistra in tutte le finestre dell’Explorer di Windows 8. Contiene i comandi per aprire il prompt, cancellare la cronologia, cambiare le opzioni cartella e ricerca e molto altro ancora.

Pannello con i dettagli: è stato migliorato, esteso e non si trova più in basso come in Windows 7/Vista ma al lato, come in Windows XP. Questo permette di avere un maggior numero di file visualizzati su schermo, nonostante l’ispessimento delle toolbar dovuto all’adozione dell’interfaccia Ribbon.

Scheda Immagine Disco: come detto in più circostanze (e scritto da Microsoft in un altro post), Windows 8 permetterà di montare le immagini ISO e VHD senza usare software di terze parti. Questa è la parte della toolbar che si riferisce a questa funzionalità

Pulsante Su: è tornato ufficialmente!

Questo era l’Explorer di Windows 8, ma forse le sorprese non finiscono qui. Analizzando un video realizzato da Microsoft per questioni di marketing, il sito WinRumors ha scovato quella che potrebbe essere la nuova taskbar di Windows 8 (no, non lo è, vedere l’aggiornamento più sotto): una barra con al centro un orologio circondato da testo e sulla sinistra il pulsante Start in stile Metro come quello che abbiamo visto la settimana scorsa.

Tuttavia, come precisa la stessa fonte della notizia, si tratta solo di supposizioni. Potrebbe anche trattarsi di un concept destinato a rimanere nei progetti futuri di Microsoft. Anzi, diciamo che è più probabile questa seconda ipotesi che la prima, comunque eccovi lo screenshot con la presunta barra delle applicazioni di Windows 8.

Aggiornamento: WinRumors ha chiarito che la taskbar vista nel video è solo un tema per Rainmeter, grazie anche a chi ce lo ha segnalato nei commenti.

Maggiori dettagli su Windows 8  e la sua interfaccia utente saranno svelati alla conferenza BUILD che si terrà in California dal 13 al 16 settembre prossimi. In tale occasione, dovrebbe essere rilasciata anche una pre-release pubblica del sistema operativo. Non aspettiamo altro!

[Via | Neowin]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 8, menu Start in stile Metro svelato da un video [aggiornato]

Windows 8, menu Start in stile Metro svelato da un video [aggiornato]

Oltre ad un nuovo Esplora Risorse con interfaccia Ribbon, Windows 8 avrà anche un nuovo menu Start in stile Metro. Questo almeno è quello che si vede al secondo 0:23 […]

Windows 8, nuovi dettagli sulla copia dei file doppioni

Windows 8, nuovi dettagli sulla copia dei file doppioni

Microsoft continua il suo (e il nostro) percorso di avvicinamento a Windows 8 pubblicando nuove informazioni sul suo prossimo sistema operativo. In un post pubblicato poche ore fa sul blog […]

Windows 8, Microsoft conferma l’interfaccia Ribbon in Explorer: contenti?

Windows 8, Microsoft conferma l’interfaccia Ribbon in Explorer: contenti?

Dopo la dimostrazione della nuova UI di Windows 8 e la presentazione dei tablet equipaggiati con il nuovo OS era parso abbastanza chiaro, comunque ora è ufficiale: l’interfaccia Ribbon sarà […]

Windows 8 M2 6.2.7955.0: installazione e prime impressioni [VIDEO]

Windows 8 M2 6.2.7955.0: installazione e prime impressioni [VIDEO]

Come vi abbiamo comunicato poco fa, in Rete è trapelata una nuova build di Windows 8, la M2 6.2.7955.0. Potevamo mai farcela sfuggire e non provarla in esclusiva per voi […]

Windows 8: nuovi dettagli

Windows 8: nuovi dettagli

Scartabellando qua e la tra la documentazione prodotta dal team che sta gettando le fondamenta per la realizzazione di Windows 8, Stephen Chapman di UX Evangelist è riuscito a mettere […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Daneel

    Praticamente stanno adottando decine e decine di soluzioni di software di terze parti. Da un punto di vista è meglio perché non bisognerà più perdere ore per reinstallarle tutte quando si formatto, ore risparmiate per gli aggiornamenti e per rimanere informati, tantissimo tempo risparmiato per la manutenzione dei pc degli utenti comuni etc. Ma mi chiedo se tutte queste soluzioni saranno all’altezza di software mirati sviluppati e curati in tanti anni come daemon tool o teracopy. Si vedrà…
    p.s. Una dock non si può proprio copiare? A me piace circledock

    30 Ago 2011, 10:49 am Rispondi|Quota
  • #2Vincenzo Randazzo

    la taskbar è un tema per rainmeter realizzato da kaelri, di cui si può vedere l’immagine quì http://www.flickr.com/photos/11398192@N02/3006738

    30 Ago 2011, 10:53 am Rispondi|Quota
  • #3fedoriano

    la taskbar è un tema per rainmeter. in questo video invece è visibile la vera "nuova" taskbar http://www.youtube.com/watch?v=VrK-8d-EIwo&fe

    30 Ago 2011, 11:04 am Rispondi|Quota
    • #4fedoriano

      ah, e in quel video si vedono davvero un po' di novità 😉

      30 Ago 2011, 11:05 am Rispondi|Quota
    • #5Roberto

      Davvero molto brutta. Esteticamente è un cazzotto in un occhio. Decisamente molti passi indietro rispetto a 7 e addirittura ad XP.

      30 Ago 2011, 11:47 am Rispondi|Quota
  • #6George

    finalmente il tasto in alto è tornato!!!
    un bel refresh di win explorer serviva eccome… ed i ribbon sono la risposta più adatta!!!

    30 Ago 2011, 11:25 am Rispondi|Quota
    • #7charlie

      Concordo assolutamente.. poi vabbe per i ribbon bisognerà farsi l'abitudine. Davvero bella l'interfaccia. Se a qualcuno non piace si può tenere il 7, che è ancora molto buono (nessuno vi obbliga ad aggiornare)

      30 Ago 2011, 7:19 pm Rispondi|Quota
  • #8M4ik

    Ma dai è orrenda con quei pulsantoni enormi, deve esserci un'alternativa più compatta a Ribbon non l'ho mai sopportata perfino in office, già gli schermi di oggi sono sempre più panoramici con la ribbon non rimane spazio per vedere i contenuti delle cartelle!

    30 Ago 2011, 12:58 pm Rispondi|Quota
  • #9Leonardo Vinci

    Enorme, invadente, inutilmente complicata e mancante di cose basilari. Ad esempio dovremo aspettare Windows 47 prima di vedere una opzione per filtrare i nomi dei file contenuti nella cartella o un qualche cosa di ben studiato per spostare i file da una cartella ad un’altra nella stessa finestra? A quando una funzione di ricerca che abbia un minimo di velocità di base? Quando potremo fare un confronto tra file e sincronizzare delle cartelle?

    Total Commander ideato più di quindici anni fa, risulta anni luce avanti rispetto a Explorer ed è molto più produttivo.

    30 Ago 2011, 5:18 pm Rispondi|Quota
  • #10baifer

    Ma i buon vecchi F2 per rinominare, CTRL+X/C/V per fare taglia/copia/incolla???
    Vabè…però se questa sarà l'interfaccia credo proprio che W8 sarà facile da usare anche per un nonnino!! (il che è una cosa buona)

    30 Ago 2011, 9:27 pm Rispondi|Quota