Geekissimo

Come scaricare parti di video da Youtube [Video Tutorial]

 
Denis Dosi
8 settembre 2011
0 commenti

In rete, esistono moltissimi software in grado di scaricare interi video direttamente da Youtube, tuttavia, nel caso in cui non si voglia avere l’intero filmato, ma solamente una parte di esso, la situazione si complica leggermente; per raggiungere questo scopo, esistono interessanti servizi online, assolutamente gratuiti. In questo tutorial, consideriamo la possibilità di eseguire il download di una parte di video, ma anche la condivisione dell’estratto sul social network Facebook. Detto questo, vediamo come fare!

Scaricare parti di video da Youtube

Per raggiungere lo scopo prefissato, connettetevi a ClipConverter (cliccando questo link). L’interfaccia proposta da questo interessante servizio gratuito, è veramente semplice; fra le varie funzionalità che esso offre, esiste l’opportunità di, dato un determinato filmato, scegliere di scaricare e convertire, solamente una sua parte.

  • La prima operazione da compiere, è collegarsi a Youtube e copiare il link del video che vi interessa; successivamente, incollatelo nella casella di testo principale del servizio (Media URL).
  • Esattamente al di sotto di essa, selezionate il formato in cui desiderate scaricarlo; è infatti possibile scegliere tra, MP3, AAC, WMA, M4A, OGG, MP4, 3GP, AVI, MPG, WMV e FLV (nel nostro tutorial abbiamo scelto MP4).
  • Si apre una finestra da cui modificare le impostazioni del filmato che andrete a creare, in particolare, è di nostro interesse, la voce converti da; deselezionando gli elementi Inizio del video e fine del video, potete inserire i minuti/secondi dai quali iniziare/terminare la conversione.
  • Apportate tutte le modifiche, cliccate Continua, scegliete la qualità del video e procedete nella conversione. Il file verrà scaricato direttamente nella cartella predefinita del vostro browser.
  • Condividere parti di video di Youtube

  • Nel caso in cui, invece che scaricarlo completamente, foste interessati a condividere parti di video; è disponibile un interessante servizio online, proprio per questo scopo. Il suo nome è Snip Snip.it (raggiungibile da questo link); dopo esservi connessi all’homepage, copiate nell’unica casella di testo disponibile, il link del video interessato.
  • Dalla nuova schermata, selezionate i minuti/secondi dai quali avviare/terminare il filmato da condividere; apportate le modifiche, cliccate Snip it.
  • Venite indirizzati in una nuova pagina web, dalla quale, cliccando Mi piaci, sarà possibile condividere un link sul social network che indirizzerà gli utenti alla pagina a cui siete attualmente connessi.
  • Nel caso in cui vorrete condividerla in altri siti, sarà possibile copiare l’indirizzo della suddetta pagina, da qualsiasi altra parte.
  • Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Andatube, un’ottima soluzione per accedere a YouTube da Windows 8

    Andatube, un’ottima soluzione per accedere a YouTube da Windows 8

    Su Windows Store sino a questo momento sono state rese disponibili una gran quantità di applicazioni, alcune scaricabili gratuitamente altre no, mediante le quali utilizzare servizi e strumenti d’interesse avendo, […]

    Come posizionare i video nei motori di ricerca di Youtube e Google [Video]

    Come posizionare i video nei motori di ricerca di Youtube e Google [Video]

    Quando il sito nacque le potenzialità erano veramente molto elevate, bisognava gestirle correttamente; nel 2008, youtube ha stretto “un’alleanza” con google, permettendo il collegamento tra i vari account. Questo avvenimento […]

    Come scaricare musica in mp3 da Youtube [Video Tutorial]

    Come scaricare musica in mp3 da Youtube [Video Tutorial]

    http://www.youtube.com/watch?v=KCOw7msKVaY La richiesta di scrivere metodi per scaricare video da youtube è veramente alta, ma allo stesso modo, forse più semplicemente, è possibile estrarre da questi filmati solamente l’audio. Il […]

    80 video-tutorial per Photoshop

    80 video-tutorial per Photoshop

    Da tanto che su geekissimo non postavamo un listone di tutorial, e quindi oggi ecco a voi una serie di videotutorial per Photoshop disponibili a questo link. I vari tutorial […]

    Come creare una mailing list in Gmail 2.0 (video by Shor)

    Come creare una mailing list in Gmail 2.0 (video by Shor)

    Da qualche giorno la nuova versione di Gmail ha introdotto una nuova veste grafica che rende molto più semplice l’utilizzo di una funzionalità molto interessante. Si trova in “contacts”, e […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento