Geekissimo

Facebook, ancora novità: le liste intelligenti e tutte le altre armi per affondare Google+

 
Andrea Guida (@naqern)
20 Settembre 2011
6 commenti

Secondo delle recenti statistiche, Google+ sta avendo un’emorragia di utenti attivi, la percentuale di post pubblici è calata di oltre il 40% in un solo mese, e Facebook ne ha approfittato per lanciare delle nuove feature che potrebbero affondare definitivamente le aspirazioni del social network targato Google. Scopriamole tutte in dettaglio.

Liste Intelligenti: le cerchie di Google+ con una marcia in più

Ne abbiamo parlato quando il servizio era attivo solo su pochissimi account con il nome di Smart List. Le nuove liste intelligenti di Facebook sono dei gruppi di amici creati automaticamente dal social network in cui vengono inseriti amici, familiari, persone vicine geograficamente e colleghi di lavoro individuati in maniera intelligente da Facebook.


Ovviamente, le liste si possono personalizzare aggiungendo o rimuovendo amici manualmente, ma la cosa più interessante è che si possono usare per condividere i propri post, le proprie foto e i propri video solo con chi si vuole, proprio come accade con le cerchie di Google+. Trovate tutte le informazioni sulle nuove liste di Facebook cliccando sul nome di una lista nella barra laterale di sinistra della pagina principale di Facebook.

Pulsante “Ricevi gli aggiornamenti”: per ricevere i post anche dai non-amici

Se le liste liste intelligenti sono state ispirate da Google+, la nuova funzione “Ricevi gli aggiornamenti” di Facebook è stata senz’altro “presa in prestito” da Twitter, dove chiunque può “seguire”, ossia ricevere i post di un utente, senza stringere delle amicizie o aggiungersi reciprocamente nei contatti. Grazie a questa nuova feature, è possibile visualizzare nella propria bacheca tutti gli aggiornamenti di stato (avendo la possibilità di filtrarli in base alla tipologia) di un determinato utente senza che questi debba accettare una richiesta di amicizia.

Si possono ricevere gli aggiornamenti solo dagli utenti che hanno espressamente acconsentito alla distribuzione dei loro post sotto-forma di “aggiornamenti”. Per abilitare la ricezione di aggiornamenti da parte di un utente, basta collegarsi alla sua pagina e, se disponibile, cliccare sul pulsante Ricevi gli aggiornamenti collocato in alto a destra. Per consentire agli altri di ricevere i propri aggiornamenti di stato sotto forma di “aggiornamenti”, basta collegarsi alla pagina del proprio profilo e cliccare prima sulla voce Persone di cui ricevi gli aggiornamenti presente nella barra laterale di sinistra e poi su Consenti aggiornamenti.

Elementi condivisi e pulsante Poke nascosto

Tra le novità “minori” di questa nuova ondata di aggiornamenti di Facebook ci sono anche l’aggiunta del link Elementi condivisi in basso a destra nei post, per vedere i messaggi delle persone che hanno condiviso il messaggio, la foto o il video che sia, e lo spostamento del comando per inviare i poke nel pulsante con l’ingranaggio contenente le “altre opzioni” posizionato in alto a destra nelle pagine dei profilo. È la fine di un’era, non c’è che dire.

Allora, queste novità vi convincono? Seppur “scopiazzando”, con queste mosse Facebook ha arginato definitivamente il possibile esodo degli utenti più geek verso Google+? Fateci sapere il vostro parere a riguardo.

[Photo Credits | FindYourSearch]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Facebook, arriva la timeline per tutti

Facebook, arriva la timeline per tutti

Il regalo di Natale di Mark Zuckerberg per tutti gli utenti di Facebook si chiama Timeline. A tre mesi dalla sua introduzione per i soli sviluppatori (o quelli che si […]

Facebook rimuove le Discussioni dalle Pagine

Facebook rimuove le Discussioni dalle Pagine

Non sazio delle novità che hanno rivoltato Facebook come un calzino alla vigilia e all’indomani della conferenza F8 di San Francisco, Mark Zuckerberg e i suoi continuano ad apportare delle […]

Facebook si rivoluziona in attesa delle notizie bomba di oggi

Facebook si rivoluziona in attesa delle notizie bomba di oggi

In attesa della conferenza F8 di oggi, Facebook continua ad aggiornarsi e rivoluziona il suo aspetto. Non solo sono tornate le notifiche nella barra della chat (la cosiddetta Niws Ticker) che […]

Facebook riduce le notifiche via email

Facebook riduce le notifiche via email

Come accennato ieri, Facebook sta introducendo tantissime novità e, dopo i significativi aggiornamenti degli ultimi giorni – delle ultime settimane anzi -, non sembra volersi fermare. Come abbiamo potuto testare di […]

Facebook, ecco le prossime novità: servizio musicale, traduttore e news ticker con pubblicità

Facebook, ecco le prossime novità: servizio musicale, traduttore e news ticker con pubblicità

Come vi sarete sicuramente accorti, in questi giorni Facebook ha introdotto diverse novità: la geolocalizzazione con l’aggiunta della posizione geografica negli aggiornamenti di stato, un nuovo pulsante per scegliere a […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Maurizio Soddu

    Aggiungono ogni volta tante cose ma quelle veramente essenziali le lasciano penose.
    Ad esempio, io vorrei sapere quanti dei suoi utenti sono contenti della sua chat.
    Funziona una volta si ed un'altra no, a volte consegna messaggi dopo ore o non li consegna affatto, etc.
    Quanti hanno notato l'incredibile facilità di "rubare" pagine altrui senza poter intervenire per recuperarle.
    Quanti si sono scontrati con l'inefficienza del loro supporto tecnico, capace di bannare utenti senza la minima spiegazione e introvabile in caso di necessità.
    Vorrei capire inoltre quanto sia normale per loro aspettarsi che gli utenti si adattino ogni giorno a cambiamenti sempre più assurdi, senza rimanere frastornati.

    20 Set 2011, 10:42 am Rispondi|Quota
  • #2Samantha

    Penosi proprio! Se non c’era Google+ allora se ne sarebbero proprio fregati di aggiungere novità e funzioni? Bah, ora si parano il fondoschiena per paura di avere una perdita di fiducia dei loro utenti più seri! Ma pensassero a sistemare i bugs piuttosto!

    20 Set 2011, 11:53 am Rispondi|Quota
  • #3@faber22

    Ho provato le liste "intelligenti"…sono odiosamente brutte: assomigliano tanto a gruppi più o meno ristretti dove si raggruppano le informazioni. Molto meglio le cerchie di Google+

    20 Set 2011, 11:36 pm Rispondi|Quota
  • #4lordchaotic

    ste liste intelligenti le odio.. subito nascoste.. e mi hanno tlto il vecchio meccanismo delle liste.. che str….zi

    21 Set 2011, 2:28 am Rispondi|Quota
  • #5imitazioni borse prezzi

    Well I have logged in to Facebook for a while. I didn’t notice what you mention in the post. Thank you for the information!

    16 Mar 2012, 9:02 am Rispondi|Quota
  • #6Repliche Orologi

    FB is getting more and more customized.It’s the best social networking website I ever have.

    17 Mar 2012, 4:30 am Rispondi|Quota