Geekissimo

Un’azienda italiana vuole bloccare l’accordo tra Microsoft e Skype

 
Andrea Guida (@naqern)
30 Settembre 2011
1 commento

Messagenet, un’azienda milanese molto attiva nel campo del VoIP e della comunicazione online, si è rivolta alla Commissione Europea per bloccare l’accordo Microsoft-Skype, o quanto meno per renderlo meno penalizzante nei confronti degli operatori di terze parti che potrebbero vedere il loro mercato frenato da una possibile integrazione di Skype in Windows 8.

La clamorosa notizia arriva dopo che le autorità statunitensi hanno dato il loro OK all’acquisizione di Skype da parte di Microsoft per 8,5 miliardi di dollari. Le autorità del vecchio continente, invece, si pronunceranno solo il prossimo 7 ottobre, ed è per questo che Messagenet sta tentando di far valere le sue ragioni in un’operazione Davide contro Golia che pare fra le più azzardate degli ultimi anni.


Alla richiesta di aprirsi agli operatori di terze parti, rendendo gli utenti Skype contattabili anche tramite servizi rivali, Microsoft ha risposto che: “Skype è un prodotto molto valido e popolare che Microsoft continuerà a mantenere tale. L’acquisizione rimane sotto il giudizio delle autorità competenti e noi stiamo lavorando fianco a fianco con esse. Fin quando saranno ottenute tutte le approvazioni necessarie, sarà un affare di Microsoft e Skype“.

Insomma, le intenzioni del colosso di Redmond sono quelle di continuare per la propria strada usando – e integrando – Skype in tutti i modi possibili ma se qualche autorità alzerà la paletta dell’alt, Ballmer e soci potrebbero mettersi ad un tavolo e discutere dei cambiamenti di strategia da mettere in atto per accontentare tutti.

D’altronde non sarebbe la prima volta che Microsoft e l’Unione Europea scendono a compromessi, basta ricordarsi della ballot screen dei browser contro la posizione dominante di Internet Explorer o della versione di Windows commercializzata senza Windows Media Player all’interno dell’UE.

Via | WinRumors

Photo Credits | ImagineCup

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft annuncia Skype 7.0 per desktop, è simile alla versione mobile

Microsoft annuncia Skype 7.0 per desktop, è simile alla versione mobile

Nel corso degli ultimi giorni Microsoft ha pubblicato un apposito post mediante cui ha annunciato di aver reso disponibile una nuova versione di Skype per desktop. Si tratta della versione 7.0 […]

Microsoft: disponibile per tutti l’integrazione di Skype in Outlook.com

Microsoft: disponibile per tutti l’integrazione di Skype in Outlook.com

Nel corso delle ultime ore Microsoft ha annunciato ufficialmente di aver finalmente reso disponibile per tutti (utenti italiani compresi!) l’integrazione di Skype in Outlook.com. Sino a qualche ora fa il […]

Skype, account Microsoft per la registrazione dei nuovi utenti

Skype, account Microsoft per la registrazione dei nuovi utenti

Dopo l’annuncio, dato mesi fa, relativo alla chiusura del buon vecchio Windows Live Messenger da qualche giorno a questa parte Microsoft ha cominciato ad introdurre alcuni cambiamenti nel modo in […]

Microsoft può acquistare Skype, via libera dalla UE

Microsoft può acquistare Skype, via libera dalla UE

Nella giornata di ieri ha avuto fine la vicenda relativa alla volontà di Microsoft di procedere all’acquisto di Skype e all’eventuale blocco della procedura, mediante appello alla Commissione europea, voluto […]

Microsoft compra Skype, spiazzati Google e Facebook

Microsoft compra Skype, spiazzati Google e Facebook

Fino ad alcuni giorni fa erano due i pretendenti chiave per l’acquisto di Skype, il famoso client VoIP popolarissimo in tutto il mondo. È notizia di oggi l’entrata più che […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Black_Codec

    Uso tranquillamente Messagenet da un pò di anni, bello non c'è che dire ma bisogna ammettere che non c'è paragone con Skype.
    Attualmente skype è uno standard de facto e bisogna accettarlo come tale.
    L'unico modo è proporre una validissima alternativa un pò come il caso firefox,chrome VS IE, oppure OpenOffice,LibreOffice VS MSOffice e via dicendo.
    Comunque mi fa specie che si punti il dito sempre e solo verso M$… E cavolo allora parliamo di photoshop, di adobe flash a questi nessuno li tocca mai eh!

    30 Set 2011, 9:11 pm Rispondi|Quota