Geekissimo

Windisk Home, migliorare le prestazioni del PC rimuovendo i file indesiderati

 
Martina Oliva
1 Ottobre 2011
2 commenti

Quando si acquista un nuovo PC, si sa, le sue performance sono decisamente ben diverse da quelle che con il passare del tempo e, sopratutto, con l’utilizzo andrà poi a restituire.

Ad incidere sulle performance del PC e, in maniera particolare, sulla sua velocità, sono tutte le varie ed eventuali applicazioni installate, rimosse o, ancora, modificate, il che, inevitabilmente, va poi a gravare sul registro di sistema.

Onde evitare di andare incontro a fastidiose situazioni e, sopratutto, al fine di disporre di un PC sempre efficiente e scattante nonostante non possa essere più definito come “nuovo di zecca” è consigliabile ricorrere all’utilizzo di una risorsa quale Windisk Home.

Di che cosa si tratta? Di un software tutto dedicato ai sistemi operativi Windows che, sostanzialmente, consente di ottimizzare le capacità di risposta della postazione multimediale in uso rimuovendo i file spazzatura dall’intero sistema o, in alternativa, solo e soltanto quelli relativi ad uno specifico account utente.

L’utilizzo dell’applicativo risulta abbastanza semplice e la sua gestione è interamente concentrata in un pratico pannello di controllo (ne è disponibile uno screenshot ad inizio post).


Dal pannello di controllo di Windisk Home è possibile selezionare diverse opzioni mediante cui eseguire quanto precedentemente accennato.

Agendo dal pannello di settaggio di Windisk Home, invece, l’utente potrà configurare i permessi relativi alla rimozione dei file indesiderati unitamente a svariate altre preferenze.

Non manca poi un’apposita opzione grazie alla quale viene offerta la possibilità di ripulire rapidamente il PC al momento dell’arresto o dell’avvio del sistema.

Ogni qual volta verranno rimossi i file spazzatura presenti sul PC sarà inoltre possibile visionare in maniera dettagliata le varie operazioni eseguite cliccando sul comando Logs accessibile dall’interfaccia principale del tool.

Da notare che Windisk Home è completamente gratuito per uso domestico ma per potersene servire sarà necessario disporre dell’apposita licenza gratuita che verrà rilasciata previa immissione del proprio indirizzo di posta elettronica nella pagina di download del tool.

Download | Windisk Home

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
FileCleaner, pulire Windows controllando in real time i file temporanei

FileCleaner, pulire Windows controllando in real time i file temporanei

CCleaner è sicuramente al primo posto in classica tra i programmi maggiormente utilizzati per far pulizia su Windows. CCleaner risulta però manchevole di alcune utili funzioni che possono invece essere […]

KCleaner, una valida alternativa a CCleaner per la pulizia di Windows

KCleaner, una valida alternativa a CCleaner per la pulizia di Windows

Tra i migliori strumenti adibiti alla pulizia di Windows il buon vecchio ma sempre aggiornato CCleaner è sicuramente uno tra i più diffusi ed apprezzati. Nonostante ciò alcuni tra voi […]

GiliSoft Free Disk Cleaner, rimuovere i file spazzatura da Windows ed analizzare l’hard disk

GiliSoft Free Disk Cleaner, rimuovere i file spazzatura da Windows ed analizzare l’hard disk

Nel corso del tempo e, sopratutto, utilizzando in maniera continua la propria postazione multimediale i cosiddetti file spazzatura (file temporanei lasciati da applicazioni installate, file lasciati da software oramai rimossi […]

DrivePurge, rimuovere i file spazzatura relativi ad oltre 750 applicazioni e componenti di Windows

DrivePurge, rimuovere i file spazzatura relativi ad oltre 750 applicazioni e componenti di Windows

Con il passare del tempo e, nello specifico, con il continuo utilizzo potrebbero accumularsi sul proprio PC tutta una serie di file indesiderati, in particolare se ci si ritrova a […]

AppCleaner, il software freeware di UpdateStar per ripulire Windows dai file spazzatura

AppCleaner, il software freeware di UpdateStar per ripulire Windows dai file spazzatura

Avere un PC sempre pulito ed efficiente costituisce un fattore di fondamentale importanza al fine di un corretto funzionamento della propria postazione multimediale, specie se utilizzata, per un motivo o […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1anywhere88

    L'articolo mi pare fuorviante, vado a scendere nel dettaglio.

    "Ad incidere sulle performance del PC e, in maniera particolare, sulla sua velocità, sono tutte le varie ed eventuali applicazioni installate, rimosse o, ancora, modificate, il che, inevitabilmente, va poi a gravare sul registro di sistema."

    Questo è uno dei tanti "miti" ormai già sfatati. Il registro di sistema, per quanto pieno di chiavi "inutili", non va mai a influire sulle reali prestazioni del pc, se non in percentuali insignificanti e impercettibili dall'utente. Anzi, spesso si consiglia di non usare questi software che "puliscono" il registro, perchè non vi è sicurezza che saranno eliminate solo chiavi realmente inutili.

    Anche i cosiddetti "file spazzatura" influiscono relativamente sulle prestazioni, infatti questi sono usati dalle varie applicazioni per un avvio più rapido o per salvare dati che altrimenti si dovrebbero "ricalcolare" da zero. Quindi cancellare i file temporanei ha il solo beneficio di ridurre lo spazio su disco utilizzato (ma per questo direi che Ccleaner è più specifico), mentre addirittura immediatamente dopo la cancellazione alcune applicazioni potrebbero anche risultare più lente di prima.

    Le uniche cose che veramente possono incidere sulle performance (quelle vere, non quelle ottenibili da pulizie di file temporanei o registri di sistema) sono la deframmentazione del disco (anche questa comunque aiuta solo in casi estremi), la riduzione del numero di programmi eseguiti (specialmente in fase di startup), la scelta oculata di programmi ottimali per il computer in uso (se si ha un P4 magari non si sta a mettere l'ultimo Adobe Reader). Per il resto è noto che i sistemi windows lentamente perdano di prestazioni, anche seguendo questi consigli e anche, volendo, andando a usare tutti i vari software di pulizia che ci si possa immaginare. A quel punto si fa davvero prima a fare un bel format e nel tempo di un pomeriggio si riparte alla grande.

    Buon weekend 😉

    1 Ott 2011, 8:35 am Rispondi|Quota
  • #2Lucavoretto

    1 Ott 2011, 1:25 pm Rispondi|Quota