Geekissimo

iPhone 4S, Tim Cook stecca la prima?

 
Andrea Guida (@naqern)
5 Ottobre 2011
24 commenti

Come tutti voi ben saprete, ieri si è tenuto un attesissimo evento Apple in cui, per la prima volta, a fare gli onori di casa non è stato Steve Jobs ma il suo successore alla carica di CEO, Tim Cook. Fin qui tutto come previsto, mentre l’oggetto del keynote – la nuova versione di iPhone che doveva “rivoluzionare il mondo” – è rimasta nel cassetto per lasciare spazio ad iPhone 4S un modesto aggiornamento di iPhone 4 che ha lasciato con l’amaro in bocca più di qualche fan.

Come hanno prontamente riportato i nostri cugini di TAL, l’iPhone 4S è esteticamente identico al suo predecessore mentre nasconde tutte le novità “sotto al cofano”. Dispone di un processore dual core, l’Apple A5 che già equipaggia gli iPad 2 e dovrebbe garantire prestazioni grafiche fino a 7 volte maggiori; una nuova fotocamera da 8MP con registrazione video full HD a 1080p; un sistema di due antenne studiato per alternarsi in fase di invio e ricezione dei dati e una maggiore autonomia della batteria che dovrebbe garantire 10 ore di video e 8 ore di conversazione in 3G.



Tuttavia, l’innovazione più interessante di iPhone 4S sembra essere quella a livello software con iOS 5 e Siri, una sorta di assistente personale in grado di recepire i comandi vocali. Con Siri (nome tratto dall’azienda che ha sviluppato la tecnologia e che è stata acquistata da Apple qualche tempo fa) è possibile ottenere vari tipi di informazioni dal proprio smartphone parlando con un linguaggio assolutamente naturale. Per fare un esempio, si potrà chiedere al telefono “domani piove?” oppure “domani dovrò uscire con l’ombrello?” per ricevere lo stesso tipo di risposta, ossia le informazioni meteo per il giorno seguente.

Purtroppo, allo stato attuale Siri è disponibile solo in inglese, francese e tedesco: per l’italiano bisognerà aspettare ancora un po’. Attesa dovremo subirla anche per l’uscita del dispositivo nei negozi, che in USA, Canada, Australia, Gran Bretagna, Francia, Germania e Giappone arriverà il 14 ottobre mentre da noi solo il 28 ottobre. I prezzi americani (con abbonamento telefonico) sono pari a 199 dollari per la versione da 16GB, 299 dollari per la versione da 32GB e 399 dollari per la versione da 64GB. Sarà commercializzata anche una versione di iPhone 4 con prezzo ridotto: 99 dollari+abbonamento telefonico biennale per la versione da 8GB.

Di fronte a un device di questo tipo non è facile dare giudizi. Nonostante le poche innovazioni rispetto a quelle che ci sarebbero state con un iPhone 5, i fan della mela correranno lo stesso ad acquistare il nuovo iPhone oppure aspetteranno il prossimo? Tim Cook avrà steccato la sua prima da CEO? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

 

Categorie: Apple, iPhone
Tags: iPhone 4S,  Tim Cook, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
L’iPhone 5 sopravviverà solo in versione 16 GB

L’iPhone 5 sopravviverà solo in versione 16 GB

Da quando le voci in merito all’iPhone 5S e all’iPhone 5C hanno cominciato a circolare in rete sono state fatte più ipotesi relativamente al destino dell’iPhone 5. Diversi analisti hanno […]

iPhone 5, due volte più potente del 4S: schermo da 4 pollici e processore A6

iPhone 5, due volte più potente del 4S: schermo da 4 pollici e processore A6

Dopo una lunga introduzione è stato finalmente presentato il famoso iPhone 5 che riprende esattamente lo stesso aspetto delle tante immagini che sono trapelate sul web in quest’ultimo periodo. Il […]

iPhone 4S: via libera alle vendite in Italia, respinta la richiesta di blocco di Samsung

iPhone 4S: via libera alle vendite in Italia, respinta la richiesta di blocco di Samsung

Gli amanti della mela morsicata possono tirare un sospiro di sollievo. La prima sezione civile del Tribunale di Milano ha respinto la richiesta di Samsung di bloccare iPhone 4S in […]

Effetto Jobs: preordini record per iPhone 4S, è l’iPhone più prenotato di sempre

Effetto Jobs: preordini record per iPhone 4S, è l’iPhone più prenotato di sempre

Siamo stati facili profeti. L’onda emotiva per la scomparsa di Steve Jobs ha spinto migliaia di fan dritti fra le braccia di iPhone 4S, il nuovo modello di melafonino presentato […]

iPhone 4S con chip dual core A5 nelle mani di alcuni sviluppatori

iPhone 4S con chip dual core A5 nelle mani di alcuni sviluppatori

Un prototipo, identificato come iPhone 4S, nelle mani di alcuni sviluppatori di videogame. È questa la notizia odierna riportata sul sito 9 to 5 Mac. Secondo la fonte, Apple avrebbe […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Danilo D'Avino

    direi che TIm Cook non abbia poi avuto troppa voce in capitolo nello sviluppo del 4S essendo in carica da quanto, due mesi?

    5 Ott 2011, 12:32 pm Rispondi|Quota
  • #2daniel

    Di solito l'ultimo arrivato dovrebbe avere qualcosa in più di quelli che ci sono sul mercato attuale no?
    Non c'è nulla di nuovo.

    5 Ott 2011, 12:53 pm Rispondi|Quota
  • #3Freshhh

    Tanta attesa viene parzialmente delusa. Oggi non è il 2009 quando Apple aveva la leadership e poteva permettersi un 3Gs. Oggi è il 2011 e la concorrenza ha superato iPhone. Ma oggi iPhone non ha superato la concorrenza [Cit.]

    5 Ott 2011, 1:06 pm Rispondi|Quota
  • #4Freshhh

    "Tanta attesa viene parzialmente delusa. Oggi non è il 2009 quando Apple aveva la leadership e poteva permettersi un 3Gs. Oggi è il 2011 e la concorrenza ha superato iPhone. Ma oggi iPhone non ha superato la concorrenza." [CIt.]

    5 Ott 2011, 1:13 pm Rispondi|Quota
  • #5Mattia

    Un telefono così ci stava se presentato a giugno, ora é troppo tardi! L’hw è già sorpassato…

    5 Ott 2011, 1:19 pm Rispondi|Quota
  • #6Drak69

    Il grosso problema di quest'anno sono stati i rumors…per quanto io sia affascinato dal mondo windows phone, rimango stupito anche dai dispositivi e dai sistemi operativi di altre case. Iphone 4s è una grande evoluzione rispetto al 4. Il problema è farlo capire alla sua utenza, che per la maggiorparte sono fighetti che cercavano innanzitutto il nome iphone 5 perche piu facile da dire e da far capire ad altri fighetti che purtroppo si confonderanno con questo nome così difficile 4s xD come faranno….Poi ovviamente cercavano un design diverso perche così andando al bar e lasciando l'iphone sul bancone poteva essere riconosciuto fin da subito come l'ultimissima versione. Credo cmq che iphone dovrebbe essere apprezzato innanzitutto per cio che offre nell'appstore, successivamente per le sue capacità multimediali (icloud, fotocamera, processore, ecc..) In ogni caso se non ci fosse windows phone 7 (che mi piace troppo :P) e se avessi un iphone 4 lo cambierei sicuramente con un 4s.

    5 Ott 2011, 1:21 pm Rispondi|Quota
  • #7daniel

    Di solito l'ultimo arrivato dovrebbe avere qualcosa in più di quelli che ci sono sul mercato attuale no?

    5 Ott 2011, 1:34 pm Rispondi|Quota
  • #8marco

    Per me ha steccato Apple di brutto stavolta

    5 Ott 2011, 1:39 pm Rispondi|Quota
  • #9Mattia

    Ha steccato?
    Ma anche no! PEr fortuna ci sono i nuovi 8 mxp, senza i quali non avrei mai comperato un'iphone. La batteria a più lunga durata e il dual core non è mica roba da poco.
    Non ho capito molto bene i prezzi, ma non mi sembra una gran stupidata.

    5 Ott 2011, 1:59 pm Rispondi|Quota
    • #10marco

      Ma cosa dici? E' lo stesso telefono di un anno fa, solo che per venderlo ancora lo hanno potenziato.
      E' inutile, Apple decide cosa devono comprare i suoi fan. Anche se avessero presentato l'iPhone 3g di nuovo, ne avrebbero venduti a milioni, basta che Apple dica che è fantastico e allora lo diventa.

      5 Ott 2011, 2:09 pm Rispondi|Quota
    • #11Fede

      8 Mpx? Fosse solo l'iPhone ad averli.
      Spendere tutti quei soldi per la fotocamera è da pazzi!!

      5 Ott 2011, 2:25 pm Rispondi|Quota
    • #12cristian

      8 mxp sono una novità solo per iphone, non per altri.
      il dual core idem e addirittura sul mercato sono già usciti da mesi terminali con dotazioni assai più potenti.

      5 Ott 2011, 8:59 pm Rispondi|Quota
  • #13Fede

    Se cambiavano il case esterno e lo chiamavano 5, pur mantenendo la dotazione hardware interna, avreste tutti gridato all'innovazione e alla nuova rivoluzione della mela.
    Mah..
    Il nuovo Siri? E' il Google Azioni vocali.
    Apple è arrivata tardi, stavolta.

    5 Ott 2011, 2:23 pm Rispondi|Quota
  • #14Giammy

    Steccato di brutto! Peccato speravo Moooooolto meglio!

    5 Ott 2011, 2:30 pm Rispondi|Quota
  • #15stefano

    non ci si può aspettare ogni anno una rivoluzione, l'iphone 4s consolida quanto proposto dal predecessore. se avessi un iphone 4 non lo prenderei di certo, se avessi un 3gs ci penserei ma tendenzialmente non lo prenderei, visto che ho un nokia 5530 credo lo prenderò.

    5 Ott 2011, 2:34 pm Rispondi|Quota
  • #16Federico

    Anche secondo me ha steccato.. Di brutto.. Per una volta può accadere (3G -> 3Gs), ma una seconda volta e sopratutto considerando gli altri SmartPhone in considerazione (moltissimi con display 4" o più, fotocamera 8mpx, ram1 gb, ecc, costerà ad apple la perdita di diversi fan e secondo me in pochi compreranno questo 4S.

    5 Ott 2011, 2:39 pm Rispondi|Quota
  • #17enr

    Con Jobs eravamo abituati male! Tim Cook è bravo ma nell'esposizione in un keynote penso debba lavorare ancora.. Per me è stato un po.. lento…
    Per quanto riguarda le aspettative dell'evento, la vera grande novità che non era prevista è che iPhone 3Gs non è stato accantonato! Per il resto era OVVIO che ci sarebbe stato un 4s piuttosto che un 5 (Quali novità potrebbe avere oggi un iPhone5?? il Design?? è troppo presto!). Apple fa una generazione si e una "no"!
    Bisognerebbe "prendersela" con chi ha fatto di una custodia in silicone un tormentone che ha creato solo illusioni!

    5 Ott 2011, 3:12 pm Rispondi|Quota
  • #18Alex Accardi

    Per me apple ha steccato un po nel lanciare il 4S solo perchè vorrebbe secondo me fare una fascia di smartphone "più accessibile a tutti" le migliorie ci sono state a livello hardware però dovevano presentare l'iphone 5 ma quando uscirà questa nuova chicca?

    5 Ott 2011, 3:19 pm Rispondi|Quota
  • #19Fede

    Se cambiavano il case esterno e lo chiamavano 5, pur mantenendo la dotazione hardware intetna, avreste tutti gridato all'innovazione e alla nuova rivoluzione della mela.

    5 Ott 2011, 4:48 pm Rispondi|Quota
  • #20Ciccio

    concordo con Fede, l'innovazione sta nel software e nei servizi al contorno

    5 Ott 2011, 4:56 pm Rispondi|Quota
    • #21-_-

      e io spendo 800 euro di software?
      pure molti Nokia sono passati da symbian 3rd a symbian anna,
      ma di certo per "l'aggiornamento"
      NON HANNO CHIESTO 800 EURO AGGIUNTIVI,
      nonostante le nuove funzionalità.

      Diciamocela tutta, questa volta la apple ha veramente esagerato
      fornire all'utenza uno smartphone che dovrebbe essere rivoluzionario
      per un processore dual core e una fotocamera più performante
      (non la più performante attenzione) è veramente una gran boiata
      Mi puoi chiedere dei soldi aggiuntivi ma fallo per qualcosa
      Che sia superiore alla concorrenza, altrimenti
      io che spendo 400/600 euro per uno smartphone android dual core
      o che ne spenderò 800 fra qualche mese per un quad
      ci faccio una figura più dignitosa perchè pago il valore vero del mio smartphone!

      Apple volendo avrebbe potuto fare molto di più, non l'hanno fatto
      perchè oramai non hanno più niente da sgraffignarsi
      senza incorrere in azioni legali e questo sia parlando di design
      sia di dotazioni, ed anche perchè pure sul piano hardware
      non stanno avendo più gli aiuti che avevano prima visto
      la guerra che stanno facendo al mondo intero,

      sappiamo che samsung continua a produrre questi A5
      ma credo che samsung si sia guardata bene dal lasciare che quel chipset
      rovini le sue prospettive future di mercato visto il comportameno coupertiniano.

      La Apple ha steccato già quando ha cominciato con queste assurde cause,
      mordendo la mano di chi gli faceva l'hardware e gli dava da mangiare…
      Ora si sta finendo di dare la zappa sui piedi perchè in un mercato
      già difficoltoso e pieno d'insidie si ostinano a prendere in giro l'utenza
      che in qualche caso strizza l'occhio alla concorrenza già da un pò…

      Rumors o meno tutti si aspettavano che apple facesse di più
      e che si mettesse una spanna al di sopra, non al di sotto della concorrenza
      e poi scusatemi società come google e la samsung
      in un anno è mezzo hanno strutturato
      software grandioso in concomitanza
      con tecnologie per schermi e processori avanzatissime
      DAL NULLA

      E apple, che sta sul mercato mobile da 4 anni
      con il pacco di soldi che ha, la marea di esperti
      e ricercatori che potrebbe impiegare in risorse tecnologiche
      in un anno non è capace di fare di meglio? lei che si è sempre
      vantata che avere tutto sotto il palmo della stessa mano
      la mettesse al di sopra degli altri?
      E che il massimo che ha potuto fare è integrare un chip ad 1ghz di clock
      che aveva il mio Liquid due anni prima dell'iphone 4
      ed un lcd miniaturizzato per schermo?

      Vuol dire che tutte le chiacchiere fatte fin'ora sono rimaste solo chiacchiere
      e che apple reggeva la concorrenza finchè questa era lenta;
      in 4 anni si sono permessi di prendersela comoda perchè nessuno
      aveva interessi a rompergli le uova nel paniere, ma ora che il mercato
      si fa aggressivo l'azienduccia delle chiacchiere non riesce a reggere i ritmi.

      Rendiamoci conto che fra 3 mesi tecnologie come Kal-El
      saranno realtà e che probabilmente entro la fine dell'anno
      prossimo saranno tecnologie ancora più perfezionate e avanzate
      che oltretutto saranno il trampolino di lancio per chissà quali scenari

      mentre apple ancora sperimenta per la prima volta i dual core su smartphone
      ad un passo da un cambio fondamentale di partner e quindi una richiesta
      di tempo e assetto per avere le stesse tecnologie sotto un altra bandiera,
      figuriamoci equiparare tecnologie avanzate che la concorrenza masticherà
      oramai da mesi…

      il gap è paurosamente lungo, o si svegliano o sarà peggio per loro,
      le mode passano.

      5 Ott 2011, 10:55 pm Rispondi|Quota
  • #22Giacomo

    Steccataaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

    Offre un hardware al massimo alla pari con altri smartphone che costano qualcosa come 300€ meno, non parliamo mica si spiccioli!!!

    5 Ott 2011, 10:39 pm Rispondi|Quota
  • #23Alberto Guiggiani

    Seguo il tramtram mediatico che accompagna l'uscita di ogni nuovo iPhone sempre con certo gusto…
    -iPhone 3G: "un telefono senza MMS, copia/incolla?" "un telefono dove non puoi cambiare batteria?" FLOP!
    -iPhone 3Gs: "è uguale a quello prima, perché dovrei cambiarlo?" "fotocamera da 3.2mpx? il mio ne ha 10!!", "batteria di mezza giornata?" FLOP!,
    -iPhone 4: "700 euro di telefono e non prende?", FLOP!,
    -iPhone 4S: "non hanno cambiato nulla!" "il telefono X ha una cpu da 200mhz in +!", (ecc. ecc. ecc, a questo giro abbondano)… FLOP!
    L'innovazione non la fa certo la quantità di RAM, i GHz della cpu o i mpx della camera… l'innovazione riguarda quello che ci fai con il telefono, e come lo fai… uso quotidianamente un iPhone 4 e un Galaxy S2, e a parte il comparto tecnico come usabilità l'iP è superiore, aspetto con ansia questo 4S!

    5 Ott 2011, 10:55 pm Rispondi|Quota
    • #24-_-

      "L'innovazione non la fa certo la quantità di RAM, i GHz della cpu o i mpx della camera… "

      E certo, c'hai ragione, a che ca**o c'è servito arrivare
      a pc con core i7 (esacore) e 4gb di ram standard a pc?
      mica è stata innovazione! e menomale che per certi
      mac con osx lion pare che 8 gb di ram con safari in esecuzione
      non siano sufficienti!!!!

      tanto meglio restare con i proc 486 e 128 Mb di ram e senza manco una GUI
      poco importa se poi già solo se scrivi un file di testo
      il resto del pc è inutilizzabile, infondo la cosa figa è che ci scrivi
      il file di testo, pure se sei nel 2011!

      Che me ne faccio allora di una PS3 quando c'ho ancora il Commodore 64?
      non è che mi serve una grafica potenziata con chip ed hardware che la sostenga
      Mi serve che col mio Commodore devo sia farci partire programmini idioti
      sia giocarci! perciò è perfetto, anche nel 2011!

      Io non so che ragionamenti fate onestamente,
      io al posto vostro andrei a chiudermi in bagno a dare di testa sul water…

      Il vostro problema alla fine è solo uno, che non valutate certe cose
      perchè a malapena chiamate con 800 euro di telefono,
      (la cosa è uscita proprio fuori con alcuni sondaggi pre "iphone 5")
      lo comprate perchè vi deve dare "immagine a pacchi"
      poi poco conta se ci fai un decimo di quello che fa la concorrenza
      basta che sia iphone!
      (e poi tutti voi o c'hanno il nokia di riserva o il samsung gs2
      ma guarda tu! che strano eh? chissà perchè!)

      Il problema ancora oggi è che siete incapaci di fare acquisti oculati
      e di fare un rapporto "prezzo/qualità" che non sia quello
      che si fa per l'anello di diamanti o la scarpa firmata,
      ma per uno smartphone che dovrebbe essere la normale estensione
      di chi ha bisogno di computing in mobilità!
      e con convenienza e innovazione VERA alle spalle
      non le chiacchiere, perchè per un telefono, anche il più scarso
      essere arrivati (ma neanche c'è arrivato davvero)
      alle videochiamate l'anno scorso quando il mio n70
      lo faceva 6 anni fa e senza bisogno del wi.fi è GRAVE
      soprattutto per quanto costa!

      Idem per gli mms che sono una mano santa sia per
      sfruttare le promozioni, sia quando se non hai una sufficiente
      rete wap/web/Wi-Fi a disposizione e almeno una foto
      ad un parente, di te da qualche parte, la puoi mandare
      e questo a momenti da dieci anni, e soprattutto foto decenti!

      non ne parliamo di spendere 800 euro di smartphone
      "da esposizione d'alta moda" e doverlo ricoprire di gomma
      perchè altrimenti neanche chiama se ce l'hai in mano!?
      Ma state veramente scherzando?!
      e cosa ci vuole a voi per farvi capire che l'iphone è un flop?
      che ve lo consegnano senza batteria dicendovi che dovete
      usarlo solo attaccato alla presa di casa senza che possiate
      chiamare o connettervi in wi-fi? perchè poco ci manca!

      Ma voi siete abituati alle "innovazioni" da Atelier, per questo dovreste
      occuparvi di moda, vestiario, oggettistica ma non di tecnologia
      perchè la tecnologia è UTILITà associata a design
      non il contrario.

      Probabilmente per Dolce e Gabbana l'iphone 4s è il massimo
      dell'innovazione, come la nuova borsa che si allarga a seconda
      dell'uso che ne devi fare, se l'uscita è da gran galà o da spesa
      per gente di tecnologia quella è una ca*ata tappabuchi
      di una società allo sbaraglio.

      Alla fine che v'è cambiato tra questo e il 4 in termini d'usabilità?
      il sistema è lo stesso senza novità significative,
      si è fottuto la barra delle notifiche che hai sull' sgs2,
      idem per google voice e alla fine fa le chiamate ed esegue le app
      come prima, io spero che semmai ti renderai conto
      che la differenza sostanziale
      fra il samsung gs2 e i tuoi due iphone è che ci sono
      volute due versioni per arrivare al primo citato,
      che nel primo caso con 600 euro ne hai compensati 1600!
      e che con i 1000 restanti magari ti compravi pure
      un pc nuovo con i controcavoli!

      6 Ott 2011, 1:57 am Rispondi|Quota