Geekissimo

Come creare un disco in cui salvare la propria password di Windows 7

 
Denis Dosi
6 Ottobre 2011
0 commenti

In alcune occasione, potreste aver timore di dimenticare accidentalmente la password di accesso al vostro sistema Windows 7; di default, all’interno del sistema operativo, esiste una funzionalità adatta per creare una periferica USB o disco ottico, tramite il quale sarà possibile impostare una nuova password.

Nel caso in cui ve la dimenticherete, basterà inserire il disco creato e, successivamente, potrete modificare la chiave d’accesso a Windows 7; vediamo come crearla!

Inserite il floppy disk, il CD/DVD o il disco rigido esterno; avviate il menù start e digitate, nell’apposito campo di ricerca, Crea un disco di reimpostazione password.

Viene automaticamente avviata una finestra in cui trovate elencate le periferiche che si possono creare. Come indicato, indipendentemente dal numero di modifiche alla password, questo disco andrà creato solamente una volta; parallelamente, è importante ricordare che quanto andrete a creare, potrà essere utilizzato da altri utenti per re-impostare la password ed accedere al vostro sistema.

Tuttavia, cliccate Avanti, e proseguite nella creazione del disco. Successivamente, indicate il disco, attualmente collegato al computer.

Dalla nuova finestra, è necessario indicare la password corrente del sistema; inseritela nell’unica casella di testo disponibile e cliccate Avanti.

Da questo momento, attendete il termine dell’operazione; una barra orizzontale, posta al centro della schermata, vi indicherà l’avanzamento della procedura avviata (la durata della stessa può variare in relazione al processore stesso).

In futuro, sarà possibile avviare il sistema da questa periferica, in questo modo, quanto creato vi offrirà l’opportunità di cambiare solamente la password. Come specificato, si ricorda che chiunque entri in possesso del disco, potrà cambiare la chiave d’accesso e, successivamente, accedere al vostro computer. Per questo motivo, tenete al sicuro la vostra creazione, da occhi indiscreti e truffaldini.

La guida qui proposta è valida per qualsiasi release del sistema operativo Windows 7, indipendentemente dall’architettura del calcolatore, a 32 o 64 bit.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Guida: impedire agli utenti l’utilizzo del registro di sistema e del pannello di controllo

Guida: impedire agli utenti l’utilizzo del registro di sistema e del pannello di controllo

In un sistema a cui accedono molti utenti, l’amministratore, per evitare qualsiasi tipo di problema, potrebbe voler impedire l’accesso ad importanti utility, quali sono il registro di sistema e il […]

Guida: installare ed utilizzare Rainmeter per visualizzare le prestazioni del computer direttamente sul desktop

Guida: installare ed utilizzare Rainmeter per visualizzare le prestazioni del computer direttamente sul desktop

Navigando per la rete, soprattutto su youtube, avete sicuramente visto moltissimi desktop super accessoriati con indicazioni di prestazioni del sistema; se vi siete sempre domandati come ottenere una scrivania simile, […]

Guida: programmare lo spegnimento del sistema ad un determinato orario in Windows 7

Guida: programmare lo spegnimento del sistema ad un determinato orario in Windows 7

Se siete abituati a spegnere il computer quando non lo utilizzate, ma, sfortunatamente, l’avete dimenticato acceso, è possibile impostare che si spenga automaticamente ad un determinato orario. Naturalmente, quanto andremo […]

Guida: cancellare o nascondere gli elementi inutilizzati nel pannello di controllo in Windows 7

Guida: cancellare o nascondere gli elementi inutilizzati nel pannello di controllo in Windows 7

Come tutti voi saprete, aprendo il pannello di controllo si incontrano moltissime icone e collegamenti, la maggior parte inutilizzati. Esistono vari metodi, più o meno semplici, per riuscire a nasconderle […]

Guida: disabilitare Windows Defender in Windows 7

Guida: disabilitare Windows Defender in Windows 7

Nel caso in cui abbiate in azione una suite anti-malware, potreste non aver bisogno di Windows Defender, anzi il rischio è che le due utility entrino in conflitto e non […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento