Geekissimo

È morto Steve Jobs

 
Andrea Guida (@naqern)
6 Ottobre 2011
19 commenti

Questa volta Steve Jobs non ce l’ha fatta. L’ex CEO e fondatore di Apple si è spento nella giornata di ieri a causa del cancro che lo affliggeva da tempo. Questo il messaggio che ora viene visualizzato nella home page del sito Apple in tutto il mondo:

Apple ha perso un genio visionario e creativo, e il mondo ha perso una persona  straordinaria. Chi di noi ha avuto la fortuna di conoscere Steve e lavorare con lui ha perso un amico, una guida una fonte d’ispirazione. Steve lascia un’azienda che solo lui avrebbe potuto costruire, e il suo spirito resterà per sempre lo spirito di Apple.

Se vuoi condividere pensieri, ricordi e condoglianze, scrivi a [email protected]



Personalità di tutto il mondo, compreso il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e l’eterno rivale ma profondo amico di Jobs, Bill Gates, hanno espresso il loro cordoglio e la loro profonda tristezza per la scomparsa di un uomo che, nel bene o nel male, ha cambiato le vite di tutti noi.

Adesso, il testimone di Apple passa a Tim Cook, il braccio destro di Steve che lui stesso ha scelto conscio di ciò che lo attendeva. A lui l’arduo compito di portare avanti lo spirito di Jobs riuscendo comunque ad innovare su fronti che il fondatore del colosso di Cupertino non potrà più battezzare con il suo tocco magico.

Di questo, però, ne parleremo poi. Questo è il momento del ricordo. Qualsiasi cosa si pensi di Apple, le sue politiche e i suoi prodotti, se n’è andato un genio della nostra era. E noi vogliamo ricordarlo con uno dei suoi discorsi più belli, quello ai neolaureati di Stanford del 12 giugno 2005. RIP, Steve.

Categorie: Apple
Tags: Steve Jobs, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Due anni senza Steve Jobs: Tim Cook lo ricorda in una lettera

Due anni senza Steve Jobs: Tim Cook lo ricorda in una lettera

Oggi, 5 ottobre 2013, cade l’anniversario di morte di Steve Jobs. Lui fu il fondatore, o per meglio dire co-fondatore, di Apple, un’azienda che è riuscita ad ideare qualcosa di differente. […]

La morte di Steve Jobs vista da un utente PC

La morte di Steve Jobs vista da un utente PC

Di santi in paradiso ce ne sono già tanti, Steve Jobs non sarà uno di loro. Lui era un genio; un genio dalla creatività sconfinata e dalla grande “fame”; e […]

Che ha fatto Steve Jobs? [INFOGRAFICA]

Che ha fatto Steve Jobs? [INFOGRAFICA]

Dopo le dimissioni di Steve Jobs da CEO di Apple, ci sembrava doveroso fare un riepilogo della sua carriera. Certo, l’uomo in golfino nero continuerà ancora a lungo la sua […]

Apple rumors: un netbook in arrivo?

Apple rumors: un netbook in arrivo?

Nei giorni scorsi, in occasione dell’uscita dei nuovi MacBook, Steve Jobs ha dato parere favorevole ad un futuro NetBook di casa Apple, nessuno si sarebbe aspettato però che il “futuro” […]

Last.fm su Iphone?

Last.fm su Iphone?

In settimana ci sarà il Macworld Expo’08 a San Francisco. Parecchie voci girano su quello che ci possiamo aspettare da Stebe Jobs e dalla Apple nel classico keynote di domani. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1poinciana_

    RIP, grande Steve

    6 Ott 2011, 7:53 am Rispondi|Quota
  • #2Alberto Zaffaroni

    Nonostante non sia mai stato un fan della apple, riconosco che Jobs è indubbiamente stato un rivoluzionario e un sognatore. il più grande e carismatico leader che un azienda abbia mai avuto.
    Ci mancherai.

    6 Ott 2011, 8:11 am Rispondi|Quota
  • #3Dario Parisi

    Un genio, uno che sapeva guardare oltre la siepe. Ce ne saranno altri?? R.I.P. Steve Jobs.

    6 Ott 2011, 9:00 am Rispondi|Quota
  • #4Pjt

    Al di la del bene e del male che si poteva dire di lui, è stato sicuramente una persone con una grande visione del futuro ed un grande innovatore. Sono le persone come lui che fanno progredire questo mondo.
    Ci mancherà…

    6 Ott 2011, 9:09 am Rispondi|Quota
  • #5Pjt

    Al di la del bene e del male che si poteva dire di lui, è stato sicuramente una persone con una grande visione del futuro ed un grande innovatore. Sono le persone come lui che fanno progredire questo mondo.
    Ci mancherà…

    6 Ott 2011, 9:10 am Rispondi|Quota
  • #6dottorjim

    Questo è un giorno molto triste non solo per tutti gli utenti Apple ma per tutti quelli che amano l'informatica in generale.

    Riposa in pace Steve…

    6 Ott 2011, 1:09 pm Rispondi|Quota
  • #7_77_

    Indipendentemente dalle politiche di apple, Steve Jobs è una pagina di storia che ha rivoluzionato il mondo dell'era dell'informazione con la sua genialità, capacità di visione, e carisma che con la sua morte si è reso immortale…
    RIP Steve Jobs

    6 Ott 2011, 1:39 pm Rispondi|Quota
  • #8geek lover ^_^

    come lui nn ci sarà mai nessuno, mai…
    per chi sapesse la storia e avesse pure visto i pirati della silicon valley saprà che era un vero genio, il vero fondatore dei pc e che ha cambiato la vita del mondo intero……
    Sempre nel cuore

    6 Ott 2011, 2:17 pm Rispondi|Quota
  • #9Lory

    Non sono mai stato un fan della Apple.
    Ma di una cosa sono sicuro: lui ha cambiato le nostre vite.
    Ha rivoluzionato il modo di ascoltare la musica. Ve lo immaginate un mondo senza Ipod e simili?
    Grazie a lui oggi il modo di connettersi ad internet è cambiato.
    Grazie a lui molte cose sono cambiate.
    Lui adesso, dovunque sia, ci sta guardando divertito mentre noi lo ricordiamo come era.
    Grazie, Steve.

    6 Ott 2011, 2:34 pm Rispondi|Quota
  • #10matteog

    È morto un ladro di idee (Xerox), un uomo che ha costruito un impero sulla manipolazione della mente della gente tramite un uso massiccio di pubblicità ingannevole (vedere spese pubblicitarie), che ha spacciato per innovazione prodotti indietro con i tempi (il multitouch esisteva prima del primo Iphone vedere progetto TED), che ha spacciato per sua invenzione il tablet che esisteva già nel 2001, un uomo arrivista che ha preso un sistema Unix e ha creato l'ambiente più chiuso e controllato al mondo, un uomo che affermava che era lui a decidere cosa doveva andare bene per l'utente, che limitava la possibilità di scelta dell'utente, che ha creato è diffuso l'omologazione al livello interplanetario con i suoi prodotti tutti identici e senza personalizzazione, che ha venduto al triplo del costo oggetti che erano fatti con gli stessi materiali e chip di altre aziende (vedere l'hardware iPhone e Macbook), che ha fatto i soldi non sul valore reale degli oggetti ma su quello virtuale, che ha censurato app sulle verità che succedevano nella produzione degli iPhone (vedere caso Phone Story), che ha tracciato e controllato gli utenti, che se n'è fregato dei suicidi nella sua catena produttiva, che se n'è fregato della salute dei suoi utenti censurando un app sul rilevamento delle onde elettromagnetiche dell'iphone, che quando ha visto che un altro colosso (che fra l'altro gli costruisce l'hardware) innovava e lo batteva sul mercato ha iniziato una battaglia di brevetti cercando di brevettare l'impossibile (angoli smussati), che quando ha scoperto che “l'antenna era fuori posto” non ha avuto nemmeno la decenza di ritirare i suoi prodotti ma ha attaccato gli altri e licenziato l'ingegnere, ma cosa ben più grave ha creato un fanatismo per oggetti inanimati creando un branco di zombie chiamati Apple fanboy che lo adorano nemmeno fosse Gesù Cristo in terra e cosa ben più grave venerano i suoi oggetti.
    A chi mi contesterà dicendo che non è vero rispondo solo che o è un fanboy, quindi persona priva di ragione e di argomentazioni, oppure è ignorante e dovrebbe informarsi.
    A chi mi accuserà di non rispettare un morto dico solo che io ricordo l'uomo per quello che realmente era non per quello che giornali e media pagati raccontano disinformando.
    E a chi si chiederà perché tanto astio dico solo che sono stanco di vedere la verità così stuprata e negata.

    6 Ott 2011, 3:25 pm Rispondi|Quota
  • #12Arkimede 96

    Una persona come poche, difficilmente rivedremo un genio come lui. Riposa in pace Steve, rimarrai sempre nei nostri cuori. Ci sono rimasto malissimo sentendo la notizia al tg. Un GENIO.

    6 Ott 2011, 3:27 pm Rispondi|Quota
  • #13Annamaria

    Più che un genio un uomo… questo ci deve far riflettere di quanto siamo impotenti difronte a certe malattie … siamo piccoliI Grazie Steve

    6 Ott 2011, 5:50 pm Rispondi|Quota
  • #14Max

    Rispetto per la morte di Steve Jobs come rispetto la morte di tutte le persone.
    Condivido il pensiero di matteog anche se non in termini cosi pesanti. Utilizzo i computer e ho capito cosa sono le 4 libertà esposte da Richard Stallman sul software aperto, una persona come Jobs, ma c'è ne sono altri, ha rovinato il futuro dell'umanità (sopratutto il futuro dei nostri figli) chiudendo dei software e del codice sorgente che prima erano aperti, e questo solo per soldi. Una persona intelligente come Jobs avrebbe fatto sicuramente meglio a continuare con l'apertura dei software invece ha preferito il mero guadagno.
    Sono contrariato dai tg che lo considerano un genio, perchè un genio è una persona come Leonardo da Vinci un genio è una persona che inventa qualcosa che prima non esisteva.
    Jobs invece ha il grande merito di aver saputo copiare tutto quello che gli stava in parte, per carità forse migliorandolo ma sempre di copiatura si tratta.
    Nel corso di informatica dell'università di Milano che segue mia sorella il professore ha spiegato agli alunni che machintosh/apple deriva da BSD, e sono molto contento che almeno in quelle occasioni se ne parli, purtroppo sono anche convinto che la maggior parte degli italiani non sanno nemmeno cosa sto dicendo.
    Il sistema Unix copiato dalla Apple era il BSD in rete si trovano parecchi info su questo Berkeley Software Distribution.
    Infine in rete si trovano articoli che dicono che la Apple ha fatto lavorare dei bambini in Cina per i loro prodotti.
    Fortunamente mi sento orgoglioso di non aver ne ifon ne ipad ne machintoish nulla della apllw.
    Ritengo personalmente troppo pesanti questi motivi elencati sopra per comprare anche solo 1 oggetto apple.
    Rispondo anche a Lory certo che me lo immagino un mondo senza apple, più o meno quello che faccio adesso, e ti assicuro che non mi manca proprio niente. La libertà non è infilarsi nelle orecchie e ascoltare la musica con ipad, anche perchè la sony con il walkman c'è arrivata decenni prima di Jobs.
    Vorrei che qualcuno mi dicesse cosa ha inventato Jobs?
    cordiali saluti.

    6 Ott 2011, 6:15 pm Rispondi|Quota
    • #15_77_

      La cosa che più ammiro di SJ è più che altro la forza di volontà con cui è riuscito a creare l'impero che ha creato visto il suo background.. Inoltre il carisma al quale è dovuto il vero successo di apple.. Sono dell'opinione che la sua rivoluzione non dipenda tanto dal fatto che abbia inventato nuove tecnologie, essendo comunque queste già esistenti, ma nell'essere riuscito a diffonderle a livello globale tanto da diventare quasi uno status symbol..
      Poi è un pò come dire che Von Neumann non ha rivoluzionato l'architettura dei primi calcolatori (che adesso prende appunto nome di architettura alla Von Neumann) per il fatto che ha completamente copiato l'idea di Turing dell'omonima macchina…
      Oppure che i fratelli Wright hanno solo preso l'idea da Leonardo da Vinci…
      Oppure dire che wikipedia non ha rivoluzionato l'era dell'informazione solo perchè esistevano già ab illo tempore le enciclopedie cartacee..
      Poi mi trovo daccordo con ciò che riguarda lo sfruttamento (che comunque è consuetudine tra le grandi aziende) e sulle battaglie legali già citate da matteog..
      Poi per ciò che riguarda BSD non penso sia da incolpare Apple per aver basato su di esso il proprio sistema operativo dato che comunque il codice è comunque open source e mettendosi dal punto di vista di una mente imprenditoriale capisco le scelte effettuate..
      Poi per quanto riguarda i prezzi.. beh sicuramente a parità di hardware un altro marchi costerebbe la metà, ma dopotutto finché c'é gente che compra i propri prodotti a tali prezzi portando guadagno all'azienda perché cambiare politica? Sto solo cercando di mettermi dal punto di vista di un CEO di qualsiasi azienda…
      Parlo da utente utilizza un sony vaio con triplo boot Win7, Ubuntu, Hackintosh che come unico prodotto apple ha solo un ipod nano da me privilegiato rispetto agli altri solo per un fatto puramente estetico sia di design che SO e per non sprecare la batteria del mio nokia n97..
      Cordiali saluti.

      7 Ott 2011, 1:18 am Rispondi|Quota
    • #16Alberto Paolucci

      Inventare non ha di certo inventato niente, iPod era un'evoluzione dei walkman della Sony, prima di iPhone esistevano già gli smartphone, iPad l'ho sempre cosinderato un vassoio da the ed ad esso preferisco un netbook. Questa persona ha avuto almeno l'idea di realizzare un personal computer alla portata di tutti e se non fosse per i brevetti ciulati alla xerox per il mouse e l'interfaccia grafica, vorrei vedere chi altri ci sarebbe arrivato durante quegli anni. Non lo idolatro, semplicemente ritengo che quello che ha fatto lui poteva benissimo farlo chiunque altro in quegli anni, ma semplicemente lui lo ha fatto per primo e questa è stata la sua strategia vincente in quegli anni. Cosa aveva Jobs era carisma e quello lo reputo una cosa che una persona ha con se come dono. Apprezzo tutto cosa ha fatto Jobs durante i suoi anni d'oro, a me personalmente non ha cambiato la vita, ma ricordiamoci che senza Jobs che ha ciulato BSD, Bill Gates non avrebbe potuto ciulare a sua volta Macintosh per porci le basi per il suo Windows 1.0, il capostipite della famiglia di sistemi operativi più diffusi al mondo. Che poi Windows possa essere una zozzeria e Mac una cassaforte piena di buchi quello è un altro discorso, senza Jobs e Gates credo che l'informatica come la conosciamo adesso sarebbe stata molto diversa a mio parere. Per quanto riguarda lo sfruttamente minorile o quantomeno degli operai in Cina per me non è cosa nuova, conosco le schifezze che passano per la Foxconn, tutavia non dico che non comprerò mai prodotti Apple per questo motivo in quanto in casa ho due monitor LCD della Samsung che se non erro anche essa si affida alla Foxconn per alcuni componenti dei suoi prodotti, pertanto sarei solo un ipocrita a dire che non comprerò mai i loro prodotti. A jobs bisogna riconoscere cosa egli ha fatto, non cosa egli ha inventato perchè proprio come dici te, non ha inventato una beata cippa.
      Mi spiace per Jobs, tutto qui

      7 Ott 2011, 1:22 am Rispondi|Quota
  • #17Mattia

    Minuti 4:24
    Riposa in pace bro.

    6 Ott 2011, 7:59 pm Rispondi|Quota
  • #18un_passante

    rip.

    6 Ott 2011, 8:32 pm Rispondi|Quota
  • #19Federico

    niente. non ha inventato proprio niente. Mi dispiace che sia venuto a mancare come mi dispiace della morte di qualsiasi altra persona. Per me un eroe e' una persona che esce di casa per andare a lavorare e portare il pane a casa e non una persona che "inventa" un Ipad che costa 800€. No no no. non ci siamo.
    In giro su internet sto vedendo solamente notizie della morte di Steve Jobs, per carita', e non vedo neanche un link sulla caduta di una palazzina a Bari con conseguente morte di persone innocenti, oppure neanche un link sul pericolo nucleare essendo che qualche giorno fa e' scoppiata una centrale. RAGAZZI SVEGLIA.
    Cmq la mia liberta' non me la togliera' nessuno.
    Ciao

    6 Ott 2011, 10:05 pm Rispondi|Quota