Geekissimo

Microsoft mette fine alla produzione di Zune

 
Martina Oliva
7 Ottobre 2011
5 commenti

Microsoft Zune

Proprio in questi giorni Microsoft ha deciso di mettere fine alla produzione di Zune, il suo lettore multimediale, dichiarando come conclusa l’esperienza ed informando inoltre che le funzionalità e l’essenza dei suoi media player sono state raccolte da Windows Phone e, di conseguenza, dagli smartphone che si servono dell’OS mobile di casa Redmond.

Tale decisione implica inoltre l’utilizzo del brand Zune solo ed esclusivamente in relazione ai servizi multipiattaforma adibiti alla distribuzione dei contenuti multimediali fruibili sia dai device mobile dotati di Windows Phone sia da Xbox 360, la consolle di gioco resa disponibile dalla Microsot, oltre, ovviamente, che da PC.


Una scelta di questo tipo, stando a quelle che sono le più recenti dichiarazioni del gruppo Microsoft, è imputabile in primis ad un successo mai raggiunto dei media player Zune o, quanto meno, al non essere mai riusciti ad avere la meglio nel campo in questione e, in maniera particolare, sugli iPod, e, in secondo luogo, alla volontà di voler rendere Windows Phone il cuore pulsante della strategia di casa Redmond in fatto di musica e video.

Nonostante tale decisione il team di Microsoft, cercando di rassicurare l’utenza, ha comunque specificato mediante un apposito comunicato, che anche se i suoi media player non saranno più commercializzati verrà comunque fornita assistenza tecnica sia per il meno recente Microsoft Zune sia per il modello Zune HD, lanciato sul mercato nel corso del 2009.

Nel comunicato dell’azienda con sede in Redmond si legge inoltre che i lettori Zune attualmente in possesso degli utenti continueranno a funzionare con tutti i servizi ad essi correlati così come di consueto.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft compra LinkedIn per 26,2 miliardi di dollari

Microsoft compra LinkedIn per 26,2 miliardi di dollari

Microsoft ha annunciato l’acquisizione di LinkedIn per 26,2 miliardi di dollari. La mossa potrà rivelarsi utile in termini di espansione della società.

Windows 8.1, Acer è ottimista

Windows 8.1, Acer è ottimista

Che Acer non abbia visto di buon occhio il lancio dei Surface di Microsoft e che Jim Wong, CEO della taiwanese, sia dell’idea che i tablet basati su Windows RT […]

Windows 8, gli obiettivi e le grandi ambizioni di Microsoft

Windows 8, gli obiettivi e le grandi ambizioni di Microsoft

Il lancio di Windows 8, il nuovo e tanto atteso sistema operativo di casa Redmond, verrà lanciato il 26 ottobre, tra circa 2 settimane e nel giro di pochi giorni […]

Microsoft vuole dire definitivamente addio a Zune, sarà sostituito da Woodstock

Microsoft vuole dire definitivamente addio a Zune, sarà sostituito da Woodstock

Il fatto che i media device portatili, il client ed il negozio online etichettati come Zune e lanciati da Microsoft già da diverso tempo a questa parte sin dal principio, […]

Microsoft VS Google: al via la sfida sulla privacy

Microsoft VS Google: al via la sfida sulla privacy

Recentemente Google ha apportato alcune modifiche alla sua privacy policy e, per quanto possa risultare conveniente sotto molteplici aspetti, la cosa non sembra sia stata gradita da molti, compresi alcuni […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alberto Paolucci

    Se non fosse per Geekissimo non saprei nemmeno dell'esistenza di questi player, ma cosa ha fatto la Microsoft per pubblicizzarli? Oppure in Italia non sono mai arrivati? Quanti ne hanno venduti in totale? Che la Microsoft non sia una cima nel settore del mobile si sapeva, ma io non so ocme commentare questa scelta per un prodotto di cui oltretutto ho sentito raramente parlare…

    7 Ott 2011, 3:35 pm Rispondi|Quota
    • #2Bong

      hai ragione,ho scoperto che esisteva uno zune hd a un anno della sua commercializzazione.
      La microsoft fa bene tante cose ma la pubblicità deve gestirla meglio.

      7 Ott 2011, 6:33 pm Rispondi|Quota
    • #3Andrea

      Sì ma stai calmo zio… lo zune è uscito solo nel mercato americano e, come capita a tutti, è stato uno di quei prodotti che non ha "sfondato".

      Anche la apple ha avuto i suoi fallimenti… ad esempio l'ipod shuffle e l'apple tv. Ma non ho visto nessuno eccitarsi così tanto… get a life and take it easy.

      8 Ott 2011, 1:46 am Rispondi|Quota
  • #4Pjt

    L'eutnasia di un prodotto in coma profondo… quasi un atto di carità.

    7 Ott 2011, 6:00 pm Rispondi|Quota
  • #5Andrea

    Appena uno commenta mettendo i fallimenti apple, voi "moderate" non postando il commento. Bravi… siete proprio in puro stile cupertino.

    8 Ott 2011, 9:48 am Rispondi|Quota