Geekissimo

Mozilla, le entrate sono in aumento ma anche le preoccupazioni

 
Martina Oliva
12 Ottobre 2011
1 commento

Mozilla ha reso pubblici i dati amministrativi del 2010, entrate e preoccupazioni sono in aumento

Il 2010 sembrerebbe essere stato un anno abbastanza positivo per Mozilla così come emerso dal recente rendiconto annuale in cui sono state annoverate le varie attività svolte e mediante il quale è stata inoltre indicata la giusta direzione da tenere, sia dal punto di vista tecnologico sia da quello finanziario, al fine di alimentare nel migliore dei modi i propri progetti e, nello specifico, Firefox.

Analizzando nel dettaglio le informazioni fornite da Mozilla ne è infatti emerso che per quanto concerne le entrate è stato registrato un netto aumento rispetto a quelle precedenti passando quindi da 104,3 milioni di dollari del 2009 ai 123,2 milioni di dollari del 2010, ossia il 18% in più rispetto allo scorso anno.

Al tempo stesso, però risultano aumentate anche le spese che passano da 61 a 87 milioni di dollari.

Sostanzialmente il denaro che Mozilla incassa proviene dalle donazioni e, in gran parte, dagli accordi stipulati con i motori di ricerca, primo tra tutti Google.


Google, però, non è soltanto il principale motore di ricerca finanziatore di Mozilla ma, purtroppo, anche la sua principale preoccupazione.

Infatti, l’accordo che lega Mozilla e Google è prossimo alla scadenza e, così come già accaduto in passato, il suo rinnovo non avviene ne in maniera automatica e ne deve essere dato per certo, in particolare se si considera il fatto che, ad oggi, Chrome, il browser web del gran colosso di Mountain View, costituisce una minaccia evidente.

La seconda fonte di preoccupazione di Mozilla è poi il mercato mobile dove Firefox non ha una presenza massiccia e ben radicata come quella che, invece, ha sui computer a causa della disponibilità di un browser web già integrato sulla maggior parte degli smartphone il che rischia quindi di compromettere non soltanto la Fondazione stessa ma anche la libertà di scelta degli utenti.

Quella degli smartphone va dunque a configurarsi come una situazione che per certi versi, a detta di Gary Kovacs, CEO di Mozilla, ricorda le polemiche relative all’integrazione di Internet Explorer in Windows.

Preoccupazioni a parte la Fondazione può comunque ritenersi soddisfatta cercando, ancora una volta, di tenere alto il proprio manifesto in cui utenti e sviluppo vengono al primo posto.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mozilla, Firefox 29 con UI Australis è disponibile per il download

Mozilla, Firefox 29 con UI Australis è disponibile per il download

Se ne parlava da diversi mesi a questa parte ed in molti avevano già avuto modo di sperimentarne le fattezze tramite il canale Aurora ma è stato soltanto nel corso […]

Brendan Eich contro i matrimoni gay: il CEO Mozilla costretto a dimettersi

Brendan Eich contro i matrimoni gay: il CEO Mozilla costretto a dimettersi

Un periodo difficile per il browser della volpe infuocata, infatti, il noto sito “OkCupid” ha sollevato un polverone che ha dato non pochi grattacapi all’azienda che ha dovuto prendere drastiche […]

Mozilla Firefox, inserzioni pubblicitarie in arrivo

Mozilla Firefox, inserzioni pubblicitarie in arrivo

Da circa un anno a questa parte Mozilla ha dato il via allo sviluppo di una tecnologia che su Firefox blocca, per impostazione predefinita, i cookie di terze parti. La cosa […]

Mozilla, Firefox non deve essere usato per mascherare spyware

Mozilla, Firefox non deve essere usato per mascherare spyware

Stando a quanto emerso nel corso degli ultimi giorni Mozilla avrebbe inviato una lettera cease and desist a Gamma International, una società inglese sviluppatrice di software per il monitoraggio delle […]

Boot to Gecko è Firefox OS, il sistema operativo mobile sviluppato da Mozilla

Boot to Gecko è Firefox OS, il sistema operativo mobile sviluppato da Mozilla

Le ultime discussioni in merito al progetto Boot to Gecko (B2G) di Mozilla, di cui se ne parla già dall’estate del 2011, risalgono ad alcuni mesi fa ovvero quando il […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento