Geekissimo

iPad launcher for Windows 7, launchpad di Mac OS Lion su Windows 7

 
Denis Dosi
26 Ottobre 2011
4 commenti

Una delle grandi innovazioni del nuovo sistema operativo di casa Apple, è stata l’introduzione del launchpad, ovvero dell’interessante utility in grado di permettere l’accesso a numerosi programmi, semplicemente con un click.

In Windows, sfortunatamente, tale servizio non è presente in nessuna forma differente, ma, attraverso l’utilizzo di un piccolo software, è possibile riprodurla ed aggiungervi tutti i collegamenti desiderati.

Il suo nome è iPad Launcher for Windows 7, distribuita in maniera completamente gratuita, e compatibile con l’ultima release del sistema operativo Microsoft, quale Windows 7.

Dopo averla scaricata, dal link che trovate in fondo all’articolo, estraete gli elementi dall’archivio ed avviate il file .EXE.

A questo punto, la schermata proposta è molto simile a quella dell’effettivo launchpad; inizialmente, non è presente alcun collegamento al suo interno, pertanto è necessario cominciare a crearne.

Con un doppio click del mouse su un qualsiasi elemento, viene avviata una piccola schermata in cui sono presenti due differenti caselle di testo; nella prima deve essere inserito il collegamento all’icona da assegnare all’applicazione, viceversa, nella seconda è necessario selezionare il file eseguibile del software stesso.

Apportate le modifiche desiderate, confermate e verificate che quanto creato sia stato effettivamente aggiunto. Nella schermata principale, potete notare, nella parte bassa, il tasto Home caratteristico dei device Apple; cliccandolo, è possibile bloccare lo schermo con password impostata all’avvio dello stesso.Una volta inserita, non sarà più possibile modificarla; pertanto, selezionate con cura la stringa da inserire.

Si ricorda che il software qui proposto è completamente gratuito, non richiede alcun tipo d’installazione, ed è compatibile con l’ultima release del sistema operativo Microsoft, quale Windows 7, indipendentemente dall’architettura del calcolatore, a 32 o 64 bit.

Proprio perchè è un programma portatile, nel momento in cui non vorrete più utilizzarlo, basterà cancellare il file .EXE precedentemente estratto dall’archivio scaricato.

Link per il download – iPad launcher for Windows 7

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WinLaunch, il Launchpad di Lion direttamente a portata di Windows

WinLaunch, il Launchpad di Lion direttamente a portata di Windows

Chi utilizza o ha avuto modo di servirsi di OS X Lion, l’ultimo sistema operativo disponibile per Mac, avrà senz’altro notato ed utilizzato il Launchpad, il nuovo sistema recentemente implementato […]

Windows File Replicator, copiare le modifiche a determinate directory di Windows

Windows File Replicator, copiare le modifiche a determinate directory di Windows

Gli utenti esperti conosco sicuramente l’importanza di un corretto e continuo backup dei propri dati presenti sull’hard disk; in questo modo, creandone una copia, nei momenti di difficoltà, sarà possibile […]

Coffee, impedire al computer di spegnersi sino a quando vi sono download attivi

Coffee, impedire al computer di spegnersi sino a quando vi sono download attivi

Utilizzando il computer, ma soprattutto, scaricando file di elevate dimensioni dalla rete, potrebbe accadere che il sistema vada in standby o si spenga completamente, rendendo vana la procedura in esecuzione. […]

Quadfiles, stampare l’elenco dei file contenuti in una cartella

Quadfiles, stampare l’elenco dei file contenuti in una cartella

In alcune occasioni può capitare di voler stampare l’elenco dei file presenti in una determinata directory, ma non possedendo un software specifico, si è costretti a trascriverli a mano per […]

When Then, programmare un’azione come conseguenza ad uno specifico evento

When Then, programmare un’azione come conseguenza ad uno specifico evento

Il rapporto causa – effetto, viene applicato in molteplici discipline; perché non utilizzarlo anche nelle semplici azioni del computer?. Forse è ciò a cui hanno pensato gli sviluppatori di un’interessante […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Giacomo

    premetto che non ho visto all'opera il launcher di Lion però non capisco tutto questo entusiasmo per una funzione che a me sembra solo un restyling delle icone sul desktop.
    Bah

    27 Ott 2011, 11:26 am Rispondi|Quota
  • #2geek lover ^_^

    bah…leggermente utile se si ha un touch screen :3

    27 Ott 2011, 9:26 pm Rispondi|Quota
  • #3Ardi

    Bè.. certo che così è davvero tragicomico… Non amo particolarmente launchpad su Lion (non lo uso mai) ma sicuramente c'è una bella differenza tra trovarsi tutte le applicazioni precaricate e che si aggiungono da sole quando le installi e il doversele caricare a mano una per una come con questo programma.
    L'utilità Giacomo sta ne l fatto che contrariamente al desktop le icone sono molto grandi perché suddivise su più pagine (no, non è la stessa cosa avere desktop multipli) e nel fatto che vengono richiamate solo su istanza dell'utente e non stan lì ad appesantire la scrivania. Ripeto, non lo adoro ma non è niente male. Sto programma mi sembra una scopiazzata stupida come quelle che ricreano il dock OS (ammetto di averle usate, ma non c'è paragone con il dock originale di Snow o Lion)

    28 Ott 2011, 5:38 pm Rispondi|Quota
  • #4Giacomo

    ok. Magari usandole su un touch può tornar comodo comunque non mi sembra uno strumento poi così innovativo.

    15 Nov 2011, 4:39 pm Rispondi|Quota