Geekissimo

Password Inventor, creare password estremamente complesse

 
Denis Dosi
26 ottobre 2011
1 commento

Per un qualsiasi account, sia esso offline o online, è assolutamente necessario possedere una password estremamente complessa, rendendo impossibile l’accesso a chi non la conoscesse. E’ infatti risaputo che la maggior parte dei furti di tali stringhe, risiede in chiavi troppo semplici o facilmente collegabili alla persona in oggetto.

Per ovviare a questi problemi, sono disponibili grandi quantità di servizi online, ma anche software gratuiti in grado di permettere lo stesso risultato. Uno di questi è Password Inventor, distribuito in maniera completamente gratuita, in lingua inglese, e compatibile con qualsiasi versione di Windows da XP a 7.

Uno degli aspetti positivi di tale software è la possibilità di utilizzarlo senza alcun tipo di installazione; infatti, sarà possibile trasportarlo da un computer all’altro permettendogli di inventare a proprio piacimento la password da utilizzare.

Nell’intefaccia di Password Inventor, trovate 6 differenti sezioni:

  • Simple – Qui è possibile creare una password, selezionando il numero di caratteri (Password Lenght) e una combinazione di caratteri maiuscoli/minuscoli e speciali; al termine delle modifiche, cliccate Generate e la chiave verrà visualizzata nel campo Password.
  • Pattern – In questa sezione è possibile creare una stringa in relazione ad un modello preimpostato.
  • Pronounceable – Se quanto visto precedentemente porta alla nascita di un qualcosa effettivamente impronunciabile; in questo caso, il software creerà una password, naturalmente complessa, ma composta solamente da lettere.
  • List – In questa sezione è possibile creare un vero e proprio elenco di password utilizzabili e, inoltre, potrete salvarle in un file di testo per ricordarvele più facilmente.
  • Settings e About – Le ultime schede riguardano le impostazioni e la descrizione riguardanti gli autori che hanno contribuito alla creazione del software stesso.
  • Si ricorda che quanto proposto in quest’articolo è completamente gratuito, in lingua inglese, e compatibile con qualsiasi versione di Windows, da XP a 7.

    Link per il download – Password Inventor

    [via]

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Ammyy Admin, valida alternativa a TeamViewer

    Ammyy Admin, valida alternativa a TeamViewer

    Noi Geek molte volte veniamo chiamati per qualsiasi tipo di problema si possa presentare su un Pc di un amico, di un famigliare o semplicemente, del vicino di casa. La […]

    Dropbox 1.0 disponibile: finalmente la release stabile!

    Dropbox 1.0 disponibile: finalmente la release stabile!

    Quello di quest’anno si sta dimostrando un Natale davvero ricco per noi geek. Tempo quattro, cinque giorni e ci siamo ritrovati a parlare di tre release importantissime: prima Opera 11, […]

    Transpoint, rimuovere l’immagine di sfondo con un click

    Transpoint, rimuovere l’immagine di sfondo con un click

    Il più spesso delle volte capita di essere attratti da determinate immagini, ma per delle motivazioni varie, ne esiste una particolarmente fastidiosa. Ovvero, data una determinata immagine, lo sfondo creato […]

    Convertire online documenti PDF contenenti tabelle in fogli di calcolo Excel

    Convertire online documenti PDF contenenti tabelle in fogli di calcolo Excel

    Quotidianamente ci troviamo davanti alla necessità di convertire files e documenti, rilevati in formati inaccessibili dal nostro PC, in formati noti e definiti, da codificare facilmente sul proprio dispositivo. Oltre […]

    Le migliori 100 applicazioni open source per Linux

    Le migliori 100 applicazioni open source per Linux

    Una delle scuse più ricorrenti che gli utenti più pigri utilizzano quando non hanno voglia di testare, anche solo una volta, un sistema come Linux è quella che per il […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

     

    • #1notifier

      The latest version of Password Inventor has got Italian language.

      4 Dic 2011, 9:13 pm Rispondi|Quota