Geekissimo

Batteria iPhone 4S: ecco le prime problematiche

 
Martina Oliva
31 Ottobre 2011
7 commenti

Sotto accusa la batteria dell'iPhone 4S i cui problemi di autonomia sembrerebbero ridurne l'efficienza

L’iPhone 4S, sin dai primi giorni del suo lancio sul mercato, così come segnalato da alcuni utilizzatori del nuovo device Apple, aveva mostrato, in alcuni casi, diverse problematiche legate all’utilizzo.

Nelle ultime ore, però, ad essere finita sotto accusa è la batteria del nuovo device dell’azienda di Cupertino che, stando a quanto dichiarato da numerosi utenti, sarebbe caratterizzata da una durata eccessivamente bassa presentando consumi energetici al di fuori della norma che, di conseguenza, rendono piuttosto complicato l’utilizzo dell’iPhone nel corso di un’intera giornata.

Al supporto ufficiale di Apple sono state fatte svariate segnalazioni tra cui risultano compresi casi in cui nel giro di pochi minuti di utilizzo dell’iPhone 4S vi è stata una diminuzione della quantità della carica della batteria pari a circa il 30%.

La celebre azienda della mela moriscata si è però data da fare immediatamente al fine di comprendere l’origine della problematica.


Apple ha quindi contatto diversi utenti in modo tale da ottenere informazioni utili dai file di log del device al fine di poter comprendere le modalità d’utilizzo e cercare di portare alla luce eventuali malfunzionamenti.

Stando a quelle che sono le prime ipotesi la problematica sembrerebbe essere legata ad una funzionalità dell’iPhone 4S che consente di impostare automaticamente il fuso orario in base a quella che è la propria locazione geografica attuale.

La funzionalità in questione, infatti, richiede il tracciamento automatico della posizione dell’utente triangolando poi il segnale ricevuto dall’iPhone con le celle presenti in zona.

La funzionalità, a quanto pare, presenterebbe però un bug che comporta il continuo tracciamento della posizione implicando quindi un notevole aumento dei consumi energetici del device.

Diversi utenti hanno già riscontrato alcuni benefici in fatto di autonomia della batteria procedendo alla disabilitazione di tale funzionalità ma si tratta comunque di un metodo di risoluzione momentaneo che dovrà essere seguito da un aggiornamento ufficiale in grado di correggere la falla in via definitiva.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple, prima rilascia e poi ritira iOS 8.0.1

Apple, prima rilascia e poi ritira iOS 8.0.1

Non tutti, molto probabilmente, ci hanno fatto caso ma nel corso della serata di ieri Apple ha rilasciato a sorpresa iOS 8.0.1. L’update ha però avuto vita breve, molto breve: dopo […]

iOS 6.1.3, problemi di batteria per l’iPhone?

iOS 6.1.3, problemi di batteria per l’iPhone?

Per iOS, a quanto pare, nell’ultimo periodo non esiste proprio pace: infatti, dopo le grane inerenti i bug che hanno permesso di bypassare la schermata di blocco dell’iPhone, nel corso […]

iOS 6.1.3, un alto bug permette di bypassare il blocco dell’iPhone

iOS 6.1.3, un alto bug permette di bypassare il blocco dell’iPhone

Da qualche giorno a questa parte Apple ha reso disponibile iOS 6.1.3, un aggiornamento questo particolarmente atteso da un gran numero di utenti poiché pensato per risolvere il bug della […]

iOS 6.1, individuato un nuovo bug delle password di sblocco

iOS 6.1, individuato un nuovo bug delle password di sblocco

A quanto pare per Apple non c’è proprio tregua in fatto di sicurezza sul suo iOS. Infatti, se circa una settimana fa era stata rilasciata la versione 6.1.2 di iOS […]

iPhone 4S: le prime problematiche

iPhone 4S: le prime problematiche

La commercializzazione dell’iPhone 4S è stata avviata soltanto da pochissimi giorni negli Stati Uniti e, così come dimostrano i dati da record circa le vendite, tantissimi utenti, proprio in queste […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1gigi

    Che poi il problema principale per gli utenti iphone è la batteria che si scarica non il fatto di essere perennemente tracciati…vabbè

    31 Ott 2011, 2:21 pm Rispondi|Quota
    • #2Gigi Giannuzzi Cardone

      tracciati non significa "da qualcuno" significa che il cell traccia le celle e la posizione per individuare il fuso orario corretto.

      31 Ott 2011, 2:52 pm Rispondi|Quota
  • #3sardauker

    "eh, cavolo, ma lo avete acceso? per forza si scarica!"

    31 Ott 2011, 2:50 pm Rispondi|Quota
  • #4bejelit

    "lo accendete nel modo sbagliato"

    31 Ott 2011, 4:44 pm Rispondi|Quota
  • #5Davide Marino

    ma non dicevano che finalmente con l'iphone 4s si sarebbe risolto il problema della batteria a "scarica" breve ??? 🙂

    31 Ott 2011, 6:24 pm Rispondi|Quota
  • #6Alberto Guiggiani

    Hum… ecco un altro articolo che confonde "iPhone 4S" con "iOS 5". Anche negli iPhone 4 e negli iPhone 3Gs, con iOS5 e l'opzione di localizzazione per il fuso orario abilitata, c'è lo stesso identico problema. La batteria dell'iPhone 4S, buona o cattiva che sia, non c'entra niente. E questo chi scrive l'articolo, trattandosi di una giornalista di tecnologia, sicuramente lo sa… e perché scriverlo allora?

    2 Nov 2011, 11:10 am Rispondi|Quota
  • #7Carlo8

    Mah, io uso una batteria esterna tipo la Turbocharger di proporta http://www.proporta.com/F02/PPF02P05.php?t_id=528

    22 Nov 2011, 5:32 pm Rispondi|Quota