Geekissimo

Nokia Lumia 800, la prova su strada del Windows Phone

 
@mister6339 (Michele Laganà)
25 Novembre 2011
30 commenti

Nokia lo ha presentato a fine Ottobre, noi di Geekissimo eravamo presenti alla presentazione ufficiale dei nuovi telefoni Nokia con sistema operativo Windows Phone. L’unione di due grandi aziende ha come scopo principale quello di cercare di far salire di nuovo sulla cresta dell’onda un marchio arcinoto nel mondo dei telefonini come Nokia. L’azienda Finlandese ha stretto un accordo con Microsoft per iniziare a produrre nuovi dispositivi con sistema operativo Windows Phone ed il nuovo Lumia 800 è il nuovo arrivato in casa Nokia.

Abbiamo avuto modo di provare il nuovo telefono di Nokia e le prime impressioni sono veramente ottime, non vi posso negare che possedendo un iPhone sono partito abbastanza titubante, una volta preso in mano il Nokia e dopo diversi giorni che lo provavo su strada, devo dire che la mia idea è cambiata drasticamente rispetto all’inizio. In molti conosciamo la cura con cui Nokia crea i suoi telefoni e l’ottimo Windows Phone 7.5 rende degnamente risalto ad un’impostazione hardware veramente ottima. Non perdiamoci troppo in chiacchiere inutili ed iniziamo con la recensione.

L’impostazione hardware del Nokia Lumia 800 è di tutto rispetto:

  • Schermo da 3.7 pollici
  • Fotocamera da 8MP
  • Memoria interna 16GB
  • Wi-fi
  • Bluetooth
  • Micro USB

Il contenuto delle confezione del Nokia Lumia 800 è composta dal caricatore USB, cavo dati USB, auricolari stereo e una custodia nera di gomma per proteggere il telefono da eventuali urti. Il primo avvio è veloce e facile da configurare, poche semplici informazioni come per ogni telefono, conclusa quest’operazione siamo subito pronti per la navigazione in wi-fi o via 3G.

Schermo e Touch-screen

lo schermo del Lumia 800 ha un ottima risoluzione 480x800px, AMOLED. Il vetro arrotondando lo rende al tatto molto più comodo rispetto ai vari schermi piatti. Il touch-screen è impressionante. Veloce e reattivo, qualsiasi mossa viene subito recepita dal sistema. Anche nelle situazioni più difficili, lo schermo è sempre ben visibile e pronto all’uso. I tre tasti di utilizzo (Indietro, Home e Search) sono integrati nel touch, la differenza tra lo schermo ei tre tasti è inesistente, ma non appena vengono sfiorati restituiscono una leggera vibrazione.

Applicazioni

Il marketplace di Microsoft è leggermente più complicato rispetto al caro AppStore. La divisione in sezioni non è gestita al massimo, farci l’abitudine è un gioco da ragazzi, in pochi minuti ci si troverà davanti l’applicazione per Facebook, Twitter e tutte quelle relative hai social network. I giochi sul Lumia 800, rispondo ottimamente ai comandi tramite touchscreen. L’esperienza di gioco è sicuramente aumentata utilizzando gli auricolari stereo che vengono forniti con il dispositivo.

Audio/Video/Foto

La fotocamera del Lumia 800 è veramente ottima. Abbiamo scattato alcune foto che ritrovate nella galleria a fondo del post, le quali vi rendono sicuramente l’idea delle foto che è in grado di fare il Nokia Lumia 800. L’audio grazie al player MP3, la Radio FM e la Radio Streaming è valorizzato dagli auricolari, è qui che però troviamo la prima pecca del Lumia 800, l’altoparlante integrato nel dispositivo non è sicuramente il massimo.

Email / Social network

La gestione delle Email è integrata in Windows Phone, è comunque possibile gestirla tramite il browser Internet Explorer. Per i Social Network il discorso è diverso. Come ben sappiamo ogni social ha la sua applicazione.

Inutile soffermarsi più di tanto sul sistema operativo. Lo conosciamo tutti, il nuovo Windows Phone 7.5 ha fatto grandi passi in avanti rispetto ai suoi predecessori è sicuramente un ottimo Os per smartphone. Ricordiamo che viene fornito di Office quindi completamente utilizzabile per editare documenti direttamente da cellulare. In sostanza, il Nokia Lumia 800 è sicuramente un ottimo dispositivo. La configurazione Hardware studiata da Nokia e l’aggiunta di un sistema operativo come quello prodotto da Microsoft è eccellente.

Per i costi, vi rimando al sito ufficiale di Nokia. Vi lascio alla galleria fotografica sviluppata in questi giorni di prova del nuovo Nokia Lumia 800.

Categorie: Gallery, Recensioni
Tags: Nokia,  Telefonia, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
TomTom Go Live 1005 World, il navigatore che cerca anche su Google

TomTom Go Live 1005 World, il navigatore che cerca anche su Google

Questo fine settimana ho avuto modo di testare quello che mi è subito sembrato come uno dei prodotti top fra i navigatori per auto. Il marchio TomTom è da anni […]

Caricatore USB portatile 1800mAh Duracell

Caricatore USB portatile 1800mAh Duracell

In queste ore, abbiamo avuto il piacere di provare il nuovo pacchetto Duracell Power On, il quale comprende il “Caricatore USB Portatile 1800mAh” di Duracell. Il caricatore USB di Duracell […]

MiFi, router Wi-Fi portatile per essere sempre online

MiFi, router Wi-Fi portatile per essere sempre online

L’era della chiavetta internet sembra ormai essere al tramonto perché sul mercato si sta facendo largo nuova tipologia di dispositivi. Mi riferisco ai router Wi-Fi portatili: un prodotto che, soprattutto […]

Nokia dovrà pagare ben 2,3 miliardi di dollari a Qualcomm!

Nokia dovrà pagare ben 2,3 miliardi di dollari a Qualcomm!

Nokia è sicuramente uno dei marchi di cellulari più famosi. I prodotti Nokia sono tra i più buoni in circolazione e a ogni nuovo modello, migliorano sempre di più la […]

“Wake up your phone”, la nuova campagna di SanDisk per informare gli utenti sulle potenzialità delle schede di memoria per cellulari e fotocamere

“Wake up your phone”, la nuova campagna di SanDisk per informare gli utenti sulle potenzialità delle schede di memoria per cellulari e fotocamere

“La maggior parte dei teen-ager non sa nemmeno di avere in tasca un telefonino capace di compiere decine e decine di operazioni e di immagazzinare centinaia di ore di film […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1lino

    Non comprate Nokia, io ho il n95 8gb, è un continuo incepparsi, si blocca, schermate bianche, inviato all'assistenza non hanno risolto nulla, me lo hanno tenuto quattro mesi circa, per non risolvere nulla. Non comprerò mai più nokia, da sconsigliare!!!

    25 Nov 2011, 4:27 pm Rispondi|Quota
    • #2ErPanfi

      Ecco qui qualcuno che non ha ancora realizzato bene cosa sta succedendo…
      A parte l'esperienza scoraggiante col Symbian (che non vale per me, orgoglioso possessore di un N70 prima e poi di un N97 mini poi) non credo che Win Phone sia un tale colabrodo… O almeno lo spero 😛

      25 Nov 2011, 4:49 pm Rispondi|Quota
      • #3lons dale

        infatti non lo è.. e il lumia è qualcosa di grandioso

        26 Nov 2011, 3:38 am Rispondi|Quota
    • #4Abarth89

      Provalo prima di parlare.. Se confrontano il Lumia 800 ad un iphone 4s o un samsung galaxy s2 non penso che sia perchè che il continuo incepparsi sia proprio l'ultimo dei problemi, come è poi scritto sopra anche, altrimenti lo paragonano ad un nokia 1100 da 20€, con con smartphone da 600€! E comunque il tuo è un caso particolare, perchè c'è mio cugino che ce l'ha da quando è uscito l'n95 8gb, e l'unica volta che l'ha portato ad aggiustare è perchè gli è caduto mentre andava in moto..

      25 Nov 2011, 8:32 pm Rispondi|Quota
    • #5marco

      ma se tutti i possessori di n95 non fanno altro che tesserne le lodi! Me compreso! ma piantala

      26 Nov 2011, 12:14 pm Rispondi|Quota
      • #6andrea

        confermo… il mio vecchio 8gb….

        27 Nov 2011, 4:58 pm Rispondi|Quota
    • #7Andrea

      ma.. ignoranza tecnologica dilagante!!
      hai idea della differenza tra un telefono di 6/7 anni fa (non ricordo esattamente) che avevo anche io e un telefono attuale?
      a quel tempo se volevi uno smartphone sceglievi: symbian (non touch) o windows mobile 5…
      ora non comprerei ne uno ne l'altro, ai tempi erano il meglio del meglio!
      è come dire… la mia panda del 92 faceva schifo in confronto a quella di adesso…

      27 Nov 2011, 4:53 pm Rispondi|Quota
  • #8Fabio

    e non hai avuto in mano l' n96 una vera e propria ciofeca!

    25 Nov 2011, 5:00 pm Rispondi|Quota
  • #9anywhere88

    "Facebook, Twitter e tutte quelle relative hai social network"…. HAI social network?????

    25 Nov 2011, 5:08 pm Rispondi|Quota
  • #10Francesco

    “Per i Social Network il discorso è diverso. Come ben sappiamo ogni social ha la sua applicazione.”
    Sì okay, ma una caratteristica fondamentale di Windows Phone è l’integrazione con Facebook e Twitter: loggandoti puoi avere tutte le “news” sui tuoi contatti dirattemente nel sistema operativo, senza applicazioni di terze parti.

    25 Nov 2011, 5:30 pm Rispondi|Quota
  • #11Max

    NOKIA CON MICROSOFT PER ME è MORTA!
    NON SOPPORTO MICROSOFT

    25 Nov 2011, 5:34 pm Rispondi|Quota
    • #12LoGnomo

      Ma non la sopporti perchè? Ce ne vuole per dire che una cosa del genere in un periodo come questo nel quale Microsoft sta lavorando sodo migliorando i propri prodotti, investendo, acquistando, rinnovando tutti i reparti. Ripigliati…. che l' era Bill Gates è finita da tempo, ora la rotta è decisamente cambiata:)

      25 Nov 2011, 8:44 pm Rispondi|Quota
    • #13@Licantrop0

      si, sono curioso anche io di sapere delle motivazioni plausibili per questo tuo astio contro Microsoft.

      26 Nov 2011, 6:49 pm Rispondi|Quota
    • #14Andrea

      qualche motivo sensato? non solo per nome e pubblicità?

      27 Nov 2011, 4:53 pm Rispondi|Quota
  • #15lorenzo

    Ho N73 da cinque anni ed è vivo e vegeto come nuovo, la guerra degli smartphone è appena iniziata, staremo a vedere, per il momento tutte le notizie sono importanti.
    Personalmente odio l'iPhone, cugiono dell'iPad, che sfortunatamente ho comprato e tranne quelle quattro cose preimpostate + qualche applicazione scaricata, non posso farci assolutamente nulla che possa lontanamente paragonarsi a un PC.
    Tutto passa sempre e comunque da questo benedetto iTune che si è impossessato del PC, nulla si può fare senza di esso.

    25 Nov 2011, 6:09 pm Rispondi|Quota
  • #16Pierluigi

    no supporto adobe flash
    no fotocamera frontale
    batteria non estraibile..
    .. cos'altro?
    Tutte i cavalli di battaglia dei detrattori dell'iPhone in questi anni.. dopo 4 anni (all'epoca si osannava il nokia N97), anche Nokia segue questa linea senza praticamente innovare in nulla..
    Risultato? Nokia ha un ritardo di 4 anni su Apple.

    25 Nov 2011, 6:31 pm Rispondi|Quota
    • #17@Licantrop0

      il supporto ad flash per browser mobile è stato dismesso dalla stessa Adobe, come annunciato in questo statement ufficiale: http://blogs.adobe.com/conversations/2011/11/flas
      Il loro focus adesso è HTML5 per il browser e Flash per le app "native" (come già succede per Silverlight in WP7).

      Per la fotocamera frontale ti posso dare ragione, ma conta che questo modello con Windows Phone 7 l'hanno tirato fuori DA ZERO in meno di 8 mesi, è già tanto che siano riusciti a tirar fuori un prodotto di così buona qualità, la fotocamera frontale non ce l'hanno fatta a inserirla in questo modello ma vedrai che nei prossimi ci sarà di default (pensando anche al supporto a Skype).

      La batteria estraibile… mah, questo non lo vedo come una cosa indispensabile contando che ormai la tecnologia delle batterie è molto più avanzata di un tempo, e mediamente uno smarphone si cambia ogni 2-3 anni (in quel lasso di tempo la batteria non si degrada assolutamente).

      26 Nov 2011, 6:48 pm Rispondi|Quota
    • #18Andrea

      flash non lo sopporto neanche su pc…
      dopo anni con i vari n95,n97 ecc che ho avuto e non ho MAI usato la fotocamera frontale, mai fatto una videochiamata… mi sono direi convinto che è inutile…
      sulla batteria potrei darti ragione, unica cosa..

      27 Nov 2011, 4:55 pm Rispondi|Quota
  • #19lorenzo

    Ho N73 da cinque anni ed è vivo e vegeto come nuovo, la guerra degli smartphone è appena iniziata, staremo a vedere, per il momento tutte le notizie sono importanti.
    Personalmente odio l'iPhone, cugiono dell'iPad, che sfortunatamente ho comprato e tranne quelle quattro cose preimpostate + qualche applicazione scaricata, non posso farci assolutamente nulla che possa lontanamente paragonarsi a un PC.
    Tutto passa sempre e comunque da questo benedetto iTune che si è impossessato del PC, nulla si può fare senza di esso.

    25 Nov 2011, 7:21 pm Rispondi|Quota
  • #20lucadifino

    Complimenti per la recensione. Trovo il Lumia 800 un ottimo terminale e Windows Phone un ottimo sistema operativo, sicuramente innovativo. Volevo contestare però una affermazione: "Per i Social Network il discorso è diverso. Come ben sappiamo ogni social ha la sua applicazione" Uno dei punti di forza di questo nuovo sistema operativo è infatti che la gestione dei principali social network (Facebook, Twitter, Linkedin, Windows Live) è integrata a livello di sistema in modo eccellente, senza bisogno di nessuna app. I contatti dei social network sono automaticamente inseriti (si può scegliere cosa escludere) nell'Hub People insieme ai contatti mail (sincronizzati automaticamente da Windows Live o da Gmail) e ai contatti del telefono. Gli album di foto pubblicati online, su Windows Live o su Facebook, sono visibili nel Photo Hub insieme alle foto scattate su telefono (che tra l'altro vengono archiviate automaticamente su Skydrive). Anche i calendari sono integrati e sincronizzati automaticamente online (Live, Gmail, facebook). Per le funzionalità più avanzate ci sono le App specifiche.

    25 Nov 2011, 7:33 pm Rispondi|Quota
    • #21@Licantrop0

      Concordo pienamente!!!
      l'integrazione con i social network è uno dei punti di forza di Windows Phone… Mi domando se l'autore Mister6339 ha mai aperto le impostazioni degli account…

      26 Nov 2011, 6:41 pm Rispondi|Quota
  • #22Bong

    Nokia con WP rinascerà e darà molto filo da torcere alla concorrenza.spero che questo lumia 800 abbia il successo che si merita.

    25 Nov 2011, 7:52 pm Rispondi|Quota
    • #23liz@rd

      E' probabile, visto che con Symbian stava morendo.
      Però non ritengo WP il miglior modo per rinascere.

      26 Nov 2011, 9:35 am Rispondi|Quota
      • #24Andrea

        Credo che uno valga l'altro in questo momento… ognuno ha i suoi punti di forza e le sue pecche giganti…

        27 Nov 2011, 4:56 pm Rispondi|Quota
  • #25Mau

    "Per i Social Network il discorso è diverso. Come ben sappiamo ogni social ha la sua applicazione."

    Qui è sbagliato, WP7 è la MASSIMA integrazione fra SO mobile e social network perché nella stessa tile dei messaggi si ha Facebook e forse Twitter, senza le applicazioni.

    25 Nov 2011, 8:28 pm Rispondi|Quota
  • #26Keivan

    "Facebook, Twitter e tutte quelle relative hai social network"….HAI social network?? WTF??

    26 Nov 2011, 3:02 pm Rispondi|Quota
  • #27Kaneda

    Ma rileggere almeno TRE volte l'articolo, prima di pubblicarlo?

    27 Nov 2011, 11:40 am Rispondi|Quota
  • #28Andrea

    cito: " La gestione delle Email è integrata in Windows Phone, è comunque possibile gestirla tramite il browser Internet Explorer. Per i Social Network il discorso è diverso. Come ben sappiamo ogni social ha la sua applicazione."

    ma va??? le email puoi sempre leggerle da browser, con qualunque device! non è che sia il massimo della comodità e non mi pare un punto da mettere nelle recensioni….
    forse dei social network non ti sei reso conto che si, esistono le applicazioni, ma è il sistema operativo qui che gestisce il tutto (aggiornamenti, contatti, chat…) senza usarle!!!!

    27 Nov 2011, 4:58 pm Rispondi|Quota
  • #29Mauro

    Nokia Lumia.. UNA MACCHINA DA GUERRA. Lo sto utilizzando da circa 2 mesi, è molto meglio dei sistemi android e tutte le applicazioni da gmail, ad infinito, libero si integrano in modo splendido. Tutti i social network da facebook, linkedin, twitter integrati in tempo reale. le foto eccezionali. Signori si farà pagare ma ne vale la pena….

    17 Gen 2012, 11:05 pm Rispondi|Quota
  • #30Giovanni

    mauro, scusa, tu riesci a scaricare la mail di Libero?

    13 Mar 2012, 1:15 pm Rispondi|Quota