Geekissimo

Italia: il mercato degli eBook è pronto al decollo?

 
Martina Oliva
9 Dicembre 2011
3 commenti

eBook Italia

Il mercato degli eBook, per quanto concerne il territorio italiano, risulta essere in significativa crescita, almeno stando a quelli che sono i dati attualmente disponibili, e per il “grande salto” sembrerebbe mancare davvero poco.

Sono queste le informazioni rese disponibili dall’AIE (Associazione Italiana Editori) nel corso della fiera Più libri più liberi che, nel tentativo di fare il punto sull’attuale situazione del mercato digitale nel Bel paese, ha messo in evidenza i dati precedentemente registrati ed ha fatto previsioni circa la situazione che, invece, dovrebbe andarsi a verificare durante le prossime settimane.

Lo scorso Natale, infatti, il numero di eBook venduti è stato pari a 6950 ma per quest’anno, invece, le previsioni parlano di circa 20 mila titoli che verranno acquistati.

Le case editrici aventi degli eBook in catalogo vanno inoltre a triplicarsi passando da 94 a 284 anche se per equiparare la situazione degli altri mercati più evoluti manca ancora un bel pò.


Basti infatti pensare che la quota di mercato degli eBook in Italia risulta ancora inferiore allo 0.1%, negli USA, invece, è pari al 6,2%, nel Regno unito al 6%, in Francia all’1,8% ed in Germania e in Spagna all’1%.

In Italia, comunque, in linea generale, il valore del mercato degli eBook risulta pari a circa 3 milioni di euro, ovvero più del doppio rispetto allo scorso anno, una cifra che, con molta probabilità, potrebbe migliorare ancor di più conseguenzialmente alla recente commercializzazione del Kindle di Amazon.

Unitamente alla situazione relativa al mercato degli eBook è stato anche fatto un identikit del lettore digitale italiano: i titoli più letti sono quelli appartenenti alla narrativa, ai gialli ed alla fantascienza ed il 40% di chi possiede un eBook reader legge tra i 12 ed i 30 libri all’anno mentre il 25,8% oltre i 30, la maggior parte dei quali vengono acquistati nelle librerie online.

Unitamente a tali percentuali il il 17,2% degli utenti legge recensioni online circa gli eBook da acquistare e si consulta su social network, booktrailer e blog letterari.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Editoria italiana VS Google: presto news a pagamento?

Editoria italiana VS Google: presto news a pagamento?

Rispetto a quelli degli altri paesi gli editori italiani si sono definiti, e continuanno tutt’ora a farlo, come uniti per la tutela dei diritti d’autore ed il documento emanato, proprio […]

Google Books, accordo raggiunto con gli editori statunitensi

Google Books, accordo raggiunto con gli editori statunitensi

È oramai da anni che big G e, sopratutto, il suo Google Books sono al centro di una complessa e spinosa vicenda giudiziaria che va a coinvolgere diversi paesi del […]

Su Google Play la sezione ebook è ora disponibile anche in Italia

Su Google Play la sezione ebook è ora disponibile anche in Italia

Google ha deciso di rendere disponibile anche in Italia, soltanto da poche ore a questa parte, Google Libri ovvero l’apposita sezione di Google Play, l’ex Android Market, che sino a […]

Italia: la pirateria sta mettendo a rischio il mercato degli eBook

Italia: la pirateria sta mettendo a rischio il mercato degli eBook

Come già denunciato dai detentori dei diritti musicali e cinematografici anche gli editori stanno iniziano a puntare il dito contro la pirateria ed a lanciare l’allarme è stato Marco Polillo, […]

iBookstore disponibile anche per l’Italia

iBookstore disponibile anche per l’Italia

Il negozio online targato Apple mediante cui poter acquistare eBook e leggerli direttamente sul proprio iPad, o, volendo, anche su iPhone e su iPod Touch, finalmente ha aperto le sue […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Ubuntu

    Il mercato è pronto, ma lo sono gli editori?
    Io non credo, comprando la biografia di Steve Jobs quella ufficiale, mi sarei aspettato di trovare qualche allegato da poter vedere su tablet invece nulla solo cartaceo!!!
    Siamo davvero pronti a passare ai reader elettronici !!!!

    9 Dic 2011, 9:51 am Rispondi|Quota
  • #2redog666

    io col mio kindle sto leggendo a destra e a manca! 😀 ragazzi è una goduria, e molti libri si trovano in giro anche gratis, ovviamente io parlo di scaricare gratis solo quelli che non sono più in stampa. 🙂

    9 Dic 2011, 11:15 am Rispondi|Quota
  • #3Luca

    Sarebbe ora che anche in Italia ci sia una crescita nell'utilizzo dei prodotti digitali, ebook e non solo.

    10 Dic 2011, 7:31 am Rispondi|Quota