Geekissimo

Apple ottiene il blocco degli Android Phone HTC in USA

 
Andrea Guida (@naqern)
20 dicembre 2011
9 commenti

A Natale siamo tutti più buoni, ma anche più assetati di denaro. Ecco allora che la guerra dei brevetti che vede contrapporsi Apple e Google; iPhone contro Android; torna a scatenarsi nella sua forma più “cruenta”, quella che costringe l’azienda “X” a non commercializzare i propri prodotti perché montano un software che vìola la proprietà intellettuale dell’azienda “Y”.

Questa volta, l’azienda “X” si chiama HTC mentre l’azienda “Y” continua a chiamarsi Apple. Il colosso di Cupertino ha ottenuto il blocco dell’importazione degli Android Phone HTC in USA a partire da aprile 2012 da parte della U.S. International Trade Commission. La motivazione fornita dalla sentenza è che gli smartphone HTC infrangono il brevetto #5,946,647 registrato da Apple.

Il brevetto riguarda “l’analisi e il collegamento di strutture di dati fra documenti e programmi”. Una sua applicazione pratica si ha quando, per esempio, si ha una lista di numeri di telefono, si clicca (o tappa, visto l’ambito smartphone) su uno di questi numeri e lo smartphone riesce a comporlo automaticamente. Se il vostro telefonino fa una cosa del genere, sappiate che sta violando un brevetto di Apple!


In ogni caso, questa volta pare che non ci sarà alcun blocco pratico dei device concorrenti di iPhone. La sentenza emessa dalla ITC americana, infatti, non blocca gli Android Phone HTC già in commercio negli USA ma quelli che verranno (ad aprile). HTC avrà dunque tutto il tempo di mettere mano al codice di Android e rimuovere le violazioni reclamate dai legali di Apple.

La casa taiwanese ha annunciato di essere già al lavoro su questo fronte, e a noi non può fare che piacere. Almeno sul fronte pratico, si eviterà un’altra follia dettata dall’onnipotenza di Apple. Follia che alla fine si ripercuoterà su noi poveri utenti, fortunatamente non perché nei negozi troveremo solo iPhone ma perché le spese legali sostenute dai costruttori alla fine faranno salire i prezzi degli smartphone.

[Via | ZDNet] [Photo Credits | Robert Nelson]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
YARPP
Apple dovrebbe puntare su Android, parola di Steve Wozniak

Apple dovrebbe puntare su Android, parola di Steve Wozniak

Steve Wozniak non ha dubbi (noi, invece, ne abbiamo parecchi!): Apple dovrebbe lanciare un iPhone basato sul sistema operativo Android. Nel corso di una recente intervista a Wired alla conferenza […]

Come aggiungere cornici agli screenshot di iPhone e Android che simulano l’aspetto degli smartphone

Come aggiungere cornici agli screenshot di iPhone e Android che simulano l’aspetto degli smartphone

Avete un blog sul quale vi capita spesso di pubblicare screenshot tratti da iPhone o Android? Allora abbiamo da consigliarvi un paio di app gratuite che vi permetteranno di rendere […]

Samsung e Android dominano il mercato degli smartphone

Samsung e Android dominano il mercato degli smartphone

Nel corso dell’anno 2012 sono stati venduti ben 1,75 miliardi di telefoni cellulari, una cifra questa che per quanto “colossale” possa apparire risulta però in calo dell’1,7% rispetto a quanto […]

Apple ottiene un importante brevetto riguardante il multi-touch: nuove cause in vista?

Apple ottiene un importante brevetto riguardante il multi-touch: nuove cause in vista?

Nel 2007, alla vigilia del lancio del primo iPhone, la Apple dell’allora CEO Steve Jobs depositò oltre 200 brevetti riguardanti il suo nuovo smartphone ma non tutti vennero approvati in […]

Apple brevetta lo Slide to unlock: nuova guerra contro Android in vista

Apple brevetta lo Slide to unlock: nuova guerra contro Android in vista

I guai non vengono mai da soli, lo sappiamo bene noi “comuni mortali“, sta iniziando a capirlo anche Google. Dopo il nuovo obolo da pagare a Microsoft, gli androidiani sono […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

 

  • #1Giacomo

    Ci manca che brevettino il buco del culo… In modo che quando andiamo a cagare, dobbiamo pagare Apple o ci manda in tribunale…
    Ha rotto un po' le balle sta guerra di brevetti… Non si può brevettare tutto!

    20 Dic 2011, 10:14 am Rispondi|Quota
    • #2@LucaP6

      La metafora rende benissimo, e stra-concordo!!!

      20 Dic 2011, 3:50 pm Rispondi|Quota
  • #3savez

    ovvero tutti i telefoni lo fanno!!!!!!!!

    ma che c*******ata

    20 Dic 2011, 10:19 am Rispondi|Quota
  • #5Geeky123

    Signori, queste sono le porcate di Apple.
    E poi vanno tutti elogiando Jobs… ecco cosa ha fatto Jobs: creare un'azienda che, anziché innovare, rompe le scatole agli altri reclamando stupidi brevetti.

    20 Dic 2011, 2:47 pm Rispondi|Quota
  • #6Carlito

    ragazzi attenzione perchè digitando potreste violare un brevetto apple!! mi pare di aver letto che il brevetto #6,434567,2,3636,32,,3,23 riguardi il classico ticchettio delle tastiere quando vengono premuti i tasti … attenzione!!!

    20 Dic 2011, 3:01 pm Rispondi|Quota
  • #7Alan

    Che palle con sto brevettino…..io sarò cmq sempre il fan di ANDROID. Al diavolo Apple…sempre a sukare con i soldi di qua e soldi di la, ma che vada a quel paese va……….mi fa incazzare cazz :S

    20 Dic 2011, 3:59 pm Rispondi|Quota
  • #8Alan

    E poi sto apple non fa altro che lamentarsi solo x questa stronzata, ma fammi il piacere!!!!!!!!!

    20 Dic 2011, 4:00 pm Rispondi|Quota
  • #9lorenzo

    La Apple invece di appellarsi a questi brevettini del cavolo per sostenere un'azienda che non vuole confrontarsi con gli altri, faccia qualcosa di utile per rendere meno chiuso il suo sistema come una cassaforte.
    Intanto io mi godo il Nokia Lumia 800 con windows Phone 7.5 che è una vera gioai averlo, altro che lo scatolone iPhone !

    20 Dic 2011, 7:07 pm Rispondi|Quota