Geekissimo

IBM: cinque previsioni tech per i prossimi cinque anni

 
Martina Oliva
22 Dicembre 2011
4 commenti

IBM

In casione della sesta edizione di “Five in Five”, ovvero l’evento durante il quale Big Blue si cimenta nella descrizione di come sarà il mondo tecnologico da qui a cinque anni, IBM ha fatto fatte cinque previsioni, tanto interessanti quanto innovative, per il futuro.

Si tratta, in alteri termini, di cinque innovazioni che potrebbero contribuire al cambiamento del mondo e che, così come spiegato dai portavoce di IBM, risultano basate su su tendenze sociali e di mercato e su tecnologie emergenti dai laboratori di Big Blue dell’intero globo terresetre.

La nuova versione di quello che, in termini scherzosi, potrebbe essere definito “l’oracolo” di IBM, comprende l’energia verde, le password corporali, la lettura del pensiero, il digital divide ed e-mail spam aventi un elevato livello di utilità.

Per quanto concerne l’energia verde, secondo IBM, i progressi tecnologici in tal senso consentiranno ai singli individui di raccogliere l’energia cinetica che, in questo modo, non andrà più sprecata ma potrà essere impiegata per contribuire ad alimentare case, spazi di lavoro ed anche le città.


Riguardo le password corporali, invece, a detta di IBM, durante i prossimi cinque anni non sarà più necessario creare e ricordare o tenere traccia delle varie password poiché in loro sostituzione sarà possibile servirsi dei cosiddetti tratti biometrici univoci di ogni persona che, mixati ed interpretati mediante un apposito software, consentiranno un’autenticazione sicura ed a prova di manomissione blindando quindi l’accesso a terminali, dispositivi tecnologici e transazioni finanziare eseguite online.

Delle tecnologie avanzate dei prossimi anni ne entrerà a far parte anche la lettura del pensiero poiché, partendo dalle applicazioni bio-interattive di Kinect, tra non molto computer, smartphone e console di vario tipo saranno in grado di interpretare la volontà della utente mediante le onde celebrali lette servendosi di un’apposita interfaccia uomo-macchina e consentendo, in tal modo, di effettuare chiamate vocali, spostare il puntatore del mouse collegato al PC e molto altro ancora.

Il digital divide, invece, secondo IBM, verrà presto dimenticato poiché la sempre maggiore proliferazione dei device mobile favoriranno la diffusione della tecnologia in ogni dove permettendo di accedere a qualsiasi tipo di informazione, favorendo l’e-commerce etc.

Infine, IBM, pronostica anche l’evoluzione dello spam in posta prioritaria che, tenendo sempre più conto delle esigenze di ogni singolo utente, si trasformerà in una sorta di offerta commerciale esclusiva tanto da non dar più fastidio divenendo addirittura utile.

Photo Credits | deviantART

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Gartner, il futuro sarà dominato dai tablet e da Android

Gartner, il futuro sarà dominato dai tablet e da Android

Il fatto che sul mercato vengano immessi una sempre magior numero di tablet, specie di quelli a “basso” costo, non è sicuramente una novità, così come non lo è il […]

IDC, nel 2013 gli smartphone supereranno i feature phone per la prima volta

IDC, nel 2013 gli smartphone supereranno i feature phone per la prima volta

Entro la fine dell’anno corrente, stando a quelle che sono le ultime previsioni di IDC (International Data Corporation), le vendite degli smartphone supereranno quelle dei feature phone e sarà questa […]

Brevetti, IBM domina per il ventesimo anno di fila

Brevetti, IBM domina per il ventesimo anno di fila

Durante le ultime ore IFI CLAIMS Patents Service ha pubblicato una classifica aggiornata relativa all’oramai trascorso 2012 sulle aziende che hanno presentato un maggior numero di nuove richieste di brevetti. […]

Mercato tablet 2012: le vendite aumenteranno e l’iPad continuerà a dominare

Mercato tablet 2012: le vendite aumenteranno e l’iPad continuerà a dominare

Prendendo in esame quelli che sono i precedenti risultati, IDC (International Data Corporation), nel corso delle ultime ore, ha comunicato le nuove previsioni relative all’andamento del mercato tablet per questo 2012 […]

Bionic body armor, IBM la spara grossa

Bionic body armor, IBM la spara grossa

Big Blue stavolta ha fatto un passo davvero troppo lungo, nella miriade di brevetti che l’azienda porta a casa annualmente ne ha depositato uno davvero particolare e forse troppo intraprendente. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Pjt

    Ma qualcuno controlla se nelle previsioni precedenti ci avevao azzeccato oppure avevano sparato fuori del bersaglio?

    22 Dic 2011, 5:41 pm Rispondi|Quota
  • #2Andre

    ahah concordo con pjt

    22 Dic 2011, 10:49 pm Rispondi|Quota
  • #3Marugo

    onde ceLebrali?? uhm…

    23 Dic 2011, 12:00 am Rispondi|Quota
  • #4@Cerbe_rus

    proprio dei visionari.. Grande IBM..

    23 Dic 2011, 6:48 pm Rispondi|Quota