Geekissimo

QRGen, un semplice generatore di codici QR gratuito e leggero

 
Martina Oliva
26 Dicembre 2011
1 commento

Qualche giorno fa, qui su Geekissimo, avevamo avuto modo di fare la conoscenza di BarCode Generator, un interessante programmino mediante cui creare codici a barre d’ogni genere, personalizzarli a seconda delle diverse esigenze ed esportarli in modo tale da potersene servire così come desiderato.

BarCode Generator va quindi a configurarsi come un software ricco di opzioni che, proprio per tale ragione, potrebbe risultare, per alcuni di voi lettori, non esattamente di pratico utilizzo.

Quindi, qualora foste alla ricerca di una risorsa mediante cui creare codici a barre ma nel caso in cui le troppe opzioni del sopracitato software non fossero di vostro gradimento allora, sicuramente, un tool quale QRGen potrebbe costituire una valida alternativa.


QRGen è, appunto, un programma gratuito, di natura portatile (quindi utilizzabile senza dover eseguire alcuna installazione), abbastanza leggero ed utilizzabile tranquillamente su tutti i sistemi operativi Windows che permette di generare codici QR e di salvarli in differenti formati di immagine, quali JPG, PNG, BMP e GIF.

QRGen è un software che, così com’è anche possibile notare dando un’occhiata allo screenshot presente all’inizio del post, è stato progettato cercado di evitare fastidiose confusioni a causa delle troppe opzioni disponibili risultando quindi abbastanza intuitivo da utilizzare.

Per potersene servire sarà infatti sufficiente compilare il campo di testo come desiderato, settare la dimensione del codice QR ed indicare uno specifico metodo per effettuare la correzione degli errori.

Il codice QR restituito potrà inoltre essere visualizzato in anteprima prima di effettuarne il salvataggio sul PC in uso.

Download | QRGen (eseguire il download del quarto software in elenco partendo dall’inizio della pagina)

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Anvide Lock Folder, nascondere e proteggere con password le cartelle

Anvide Lock Folder, nascondere e proteggere con password le cartelle

Chi condivide il proprio computer anche con altri utenti di certo sarà ben consapevole del fatto che talvolta per poter tutelare la privacy e dunque per evitare che informazioni, file […]

Adobe Photoshop SpeedUp, velocizzare l’avvio di Photoshop

Adobe Photoshop SpeedUp, velocizzare l’avvio di Photoshop

Sul fatto che Photoshop sia il miglior software adibito all’esecuzione di operazioni di editing di foto ed immagini vi sono ben pochi dubbi tuttavia chi, tra voi lettori di Geekissimo, […]

PlayTime, calcolare automaticamente il tempo totale di riproduzione di playlist audio e video

PlayTime, calcolare automaticamente il tempo totale di riproduzione di playlist audio e video

Durante la fase di creazione di una o più playlist musicali alcuni utenti potrebbero avere l’esigenza di eseguire l’operazione in questione in base al numero totale di minuti di riproduzione […]

BarCode Generator, generare ed esportare codici a barre personalizzati

BarCode Generator, generare ed esportare codici a barre personalizzati

Negli ultimi tempi i codici a barre e, in maniera particolare, i codici QR vengono impiegati in maniera sempre maggiore al fine di rendere reperibili, in modo semplicissimo e nel […]

Text 2 Folders, generare automaticamente insiemi di cartelle da un file di testo

Text 2 Folders, generare automaticamente insiemi di cartelle da un file di testo

Creare un vasto insieme di cartelle e assegnare a ciascuna di esse un nome differente in base al contenuto potrebbe risultare un’operazione non soltanto di lunga durata ma anche particolarmente […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1TheQ.

    piuttosto è interessante sapere a cosa servono i QR Wifi o cosa sia scritto nei QR messi nei messaggi di posta prioritaria.

    O quanto meno migliorare la possibilità di scansione con uno scanner, che al momento rende quasi impossibile leggere qualsiasi QR con un pc.

    L'utilità dell'invenzione mi sfugge…

    26 Dic 2011, 9:58 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. QRGen un simple generador de códigos QR para tu PC