Geekissimo

Apple ottiene un importante brevetto riguardante il multi-touch: nuove cause in vista?

 
Andrea Guida (@naqern)
29 Dicembre 2011
16 commenti

Nel 2007, alla vigilia del lancio del primo iPhone, la Apple dell’allora CEO Steve Jobs depositò oltre 200 brevetti riguardanti il suo nuovo smartphone ma non tutti vennero approvati in tempi brevi. E così è notizia delle ultime ore che l’ufficio brevetti americano ha ufficialmente affidato ad Apple la paternità di un brevetto chiave per la tecnologia multi-touch.

Questo significa che ora la Casa di Cupertino ha fra le mani un’arma potenzialmente micidiale per le sue cause contro concorrenti quali Samsung, HTC e tutte le altre case produttrici di smartphone e tablet che utilizzano la tecnologia multi-touch nei propri device. Soprattutto considerando l’approccio poco incline ai compromessi dell’azienda guidata da Tim Cook che difficilmente accetterà accordi commerciali come quelli fatti da Microsoft con alcuni dei principali produttori di Android Phone in cui l’azienda lesa dalla violazione di proprietà intellettuali riceve delle royalties per ogni dispositivo prodotto.


Addentrandoci un pochino nell’aspetto tecnico della questione, il brevetto appena assegnato ad Apple riguarda l’utilizzo di alcuni circuiti per il riconoscimento delle variazioni nel campo elettrico che comparano i segnali di oscillazione e calibrano di conseguenza la frequenza del clock. Grazie a questo sistema, i display touch-screen di dispositivi come iPhone possono interpretare più di un comando (tocco) contemporaneamente e fornire all’utente un’esperienza multi-touch.

A questo punto, bisognerà vedere come accoglierà Apple il riconoscimento di questa nuova proprietà intellettuale. Se la riporrà nel suo portafoglio di brevetti (come tutti speriamo) o se deciderà di bloccare, di fatto, l’intero mercato smartphone e tablet del 2012 con cause inutili quanto dannose sia per gli utenti che per la sua immagine, che non è più quella di azienda “brava e buona” degli anni pre-iPod.

[Via | Slash Gear]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Samsung Galaxy Nexus, annullato il divieto di vendita negli USA

Samsung Galaxy Nexus, annullato il divieto di vendita negli USA

Il Samsung Galaxy Nexus, lo smartphone nato, appunto, dalla collaborazione tra Google e la sudcoreana, può continuare ad essere commercializzato senza problemi anche in terra a stelle e strisce dove […]

Samsung si scaglia contro Apple, l’iPhone 5 infrange 8 brevetti

Samsung si scaglia contro Apple, l’iPhone 5 infrange 8 brevetti

L’iPhone 5 è stato presentato soltanto da pochissimo ma Samsung ha già messo nel mirino il nuovo device di casa Apple depositando una mozione per aggiungere lo smartphone in una […]

Apple ottiene il blocco degli Android Phone HTC in USA

Apple ottiene il blocco degli Android Phone HTC in USA

A Natale siamo tutti più buoni, ma anche più assetati di denaro. Ecco allora che la guerra dei brevetti che vede contrapporsi Apple e Google; iPhone contro Android; torna a […]

Samsung: Apple ha copiato l’iPad da “2001: Odissea nello Spazio”

Samsung: Apple ha copiato l’iPad da “2001: Odissea nello Spazio”

Se in Europa Samsung è riuscita ad ottenere lo sblocco del Galaxy Tab 10.1 nei negozi solo con un po’ di buonsenso (quello secondo cui una corte tedesca non può […]

Apple cita Samsung per aver copiato il design di iPhone e iPad

Apple cita Samsung per aver copiato il design di iPhone e iPad

Che Apple non fosse più la “buona” del reame informatico l’avevamo intuito già l’anno scorso. Ora se ne sta accorgendo anche Samsung, che è stata citata dal colosso di Cupertino […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Daneel

    L’altro ieri ho chiesto al mio muratore se i mattoni che utlizzavano erano Buoni o Cattivi perchè se non fanno volontariato io non li voglio nelle pareti di casa mia.

    Un azienda è un’entità economica che non ha niente a che fare con “buono” o “cattivo” e, specie se è quotata in borsa, deve rendere conto ad una marea di azionisti molti dei quali sono anche persone che hanno investito 5000-10000 euro perciò l’unico obbiettivo è il profitto e garantire agli azionisti che i progetti creati con sforzi di anni ed investimenti di milioni di dollari vengano protetti.

    Quindi se il brevetto è suo ha tutto il diritto di evvalersene in ogni sede possibile.

    Ma poi cosa pensate? Che i brevetti si regalano? Oltre al fatto che costano un bel po, devo essere approvati con una lunga procedura quindi i concorrenti già sapevano da anni che i prodotti “copiati” prima o poi sarebbero divenuti illegali quindi hanno copiato sapendo di copiare con l’unico motivo di far cassa sulle proprietà intellettuali altrui. Se proprio si ineggia all’avanzamento tecnologico bisogna prendersela con le aziende che sapendo del deposito del brevetto anni fa se ne sono ampiamente sbattuti di fare qualcosa di meglio ma hanno preferito investire nelle cause future e di solito dalla presentazione di un brevetto all’approvazione passano anche 5 anni (forse in questo caso anche 6 o 7) e non mi si venga a dire che in tutto questo tempo non si pteva inventare niente di nuovo. Dovrebbero cambiare il sistema dei brevetti rendendolo retroattivo senza ricorrere al giudice cosi le aziende sarebbero obbligate alla ricerca. Invece adesso cosà succederà? Se fossi un concorrente Apple avrei passato questi 5 anni a trovare un nuovo sistema e oggi stesso l’avrei messo in vendita invece sicuramente non hanno speso un secondo in ricerca e metteranno tutto nelle mani degli avvocati per avere altri anni di tempo per sfruttare un altra tecnologia in attesa di approvazione del brevetto e ricomincia il circolo vizioso così solo uno innova e gli altri sfruttano e copiano e poi mi tocca leggere articoli che usano lo stesso concetto al contrario. Se domani liberalizzassero il sistema dei brevetti, come molti utenti vorrebbero, nessuno investirebbe più un centesimo in ricerca tanto il giorno dopo ti ruberebbero l’idea e a forza di scopiazzare avremmo sempre le stesse cose. Fossi io nel sistema brevvetti, all’approvazione di un brevetto, bloccherei tutte le vendite istantaneamente nel pianeta dei concorrenti copioni e sono sicuro che in pochi giorni vedrei uscire miglioni di idee sempre migliori pur di non vedersi bloccare le vendite e fallire.

    29 Dic 2011, 11:52 am Rispondi|Quota
    • #2Beppe

      Lavori per Apple?

      29 Dic 2011, 1:25 pm Rispondi|Quota
      • #3blablabla

        Sarà un investitore apple.
        Non farci caso, gli passerà.

        29 Dic 2011, 4:48 pm Rispondi|Quota
    • #4LoGnomo

      Veramente quello che si dovrebbe fare è di pagare la Apple per l' utilizzo del brevetto. Non distruggere il mercato -.-
      Quindi il tuo ragionamento è una visione troppo utopica. Una bicicletta rimane una bicicletta. Questo mi deve vietare di fabbricare biciclette perchè il meccanismo della pedalata è già stato inventato e brevettato e quindi non posso utilizzarlo?
      Ma per favore… Se usassimo il tuo metodo addio al mercato che vediamo oggi (e la cosa non mi dispiacerebbe, ma questa è una questione personale).

      Come un telefono ha quella forma, Apple non deve venire da me a cag*armi il ca*zzo perchè ho usato una forma troppo simile al suo cellulare. Cosa lo faccio quadrato? Se la domanda (i consumatori) vuole un cellulare rettangolare gli si da il cellulare rettangolare. E invece è proprio questa concorrenza che fa investire nella ricerca continua.
      Con queste storie dei brevetti messi a destra e a manca (non solo nell' informatica ma anche, per esempio, in medicina) sta prendendo molto alle palle. Faccio un brevetto unico e vuoi usarlo? Bene, pagami una percentuale del tuo guadagno. Fine… non si deve sopprimere bloccando completamente il mercato. Che vai dicendo…

      29 Dic 2011, 1:55 pm Rispondi|Quota
    • #5bisac

      o è un troll o è fuori di testa.

      29 Dic 2011, 9:41 pm Rispondi|Quota
  • #6@lucasimo88

    se non erro i brevetti registrati in america non hanno nessun valore qui in europa? quindi il problema si restringerebbe al solo mercato americano… sbaglio? bhe peggio per loro… meno scelta per i loro consumatori.

    29 Dic 2011, 1:06 pm Rispondi|Quota
  • #7Beppe

    Apple vuole fermare i propri avversari nei tribunali, se fosse capace di produrre qualcosa di veramente innovativo non ricorrerebbe a questi mezzucci per fermare la concorrenza… Domani che cosa brevetteranno? Il vetro dei display? La plastica delle cover? Il silicio dei microprocessori? E poi?

    29 Dic 2011, 1:59 pm Rispondi|Quota
  • #8daniele

    E’ come se, paradossalmente, i primi ad inventare la televisione avessero detto che nessun altro avrebbe potuto costruirne un’altra o migliorare il progetto: in una sola parola, questo si chiama monopolio, il quale però non si sposa bene in una società internazionale volta al perfezionamento e alla competitività tra aziende. In pratica Apple sta dicendo questo: “il multitouch è utilissimo su tanti dispositivi, a partire dagli smartphone e proseguendo per i tablet, pc ecc…ma solo sui nostri dispositivi”.

    29 Dic 2011, 3:01 pm Rispondi|Quota
  • #9redog666

    poveraccio. 🙁

    29 Dic 2011, 8:15 pm Rispondi|Quota
  • #10super

    Quoto completamente il commendo di Daneel, il problema è che molta gente odia Apple a priori. Pensano che le altre multinazionali quali IBM, Microsoft, Samsung e Google non facciano la stessa cosa e regalino le proprie tecnologie…Ma se loro si fanno valere (vedi brevetti Microsoft verso Android) è giusto così se lo fa Apple è il demonio.

    29 Dic 2011, 9:11 pm Rispondi|Quota
    • #11LoGnomo

      La storia di Microsoft con Android è completamente diversa. Ms si fa pagare una percentuale, non ha di certo bloccato l' intero mercato Andorid e nemmeno ha tentato di farlo perchè è una cosa talmente ignobile, monopolista e arrogante che è naturale che se lo fa la Apple venga riempita di odio e insuti. Cosa pretendi che spariamo petali di rosa su quella mela marcia? Un conto è se il brevetto è suo ma lo fa usare anche agli altri pagando, un altro è se sopprime tutti quanti. Cosa fai blocchi tutti i dispositivi perchè anche loro utilizzano il touch?

      30 Dic 2011, 10:21 am Rispondi|Quota
  • #12@Mattemoller90

    Ma che ci tocca sentire..
    Comunqe sto brevettando l'inspiarazione di aria con il naso quindi attenzioneeee

    29 Dic 2011, 9:57 pm Rispondi|Quota
    • #13LoGnomo

      E io brevetterò un' inspirazione diversa dalla tua allora. Saremo i padroni della vita 😀

      30 Dic 2011, 10:22 am Rispondi|Quota
  • #14lorenzo

    Il brevetto è valido solo se si usa quella precisa tecnologiae se si dimostra che è proprio quella.
    Se invece si dimostra che non è stata copiata e si fa uso di una tecnologia parallela anche se ha come risultato la medesima finalità la Aplle potrà gridare ai quattro venti, ma non servirà assolutamente a nulla.
    Le stesse cose erano accaduate ai tempi della nascita di Windows, Microsoft dimostrò che sua tecnologia era parallela a quella di Apple e per nulla copiata da essa.
    La Apple con questi atteggimenti arroganti si sta scavando la fossa anche in questo campo.

    29 Dic 2011, 11:23 pm Rispondi|Quota
  • #15vittorio

    per me è la cipolla >_>

    30 Dic 2011, 5:08 pm Rispondi|Quota
  • #16vittorio

    Apparte gli scherzi sono contento che apple si sia preso questo brevetto…..(posseggo un iPhone 4)…..e il multitouch è una cosa fondamentale per uno Smartphone…..e poi diciamocelo con franchezza…..ormai i cellulari si dividono in 2 categorie: Smartphone e iPhone 😀

    30 Dic 2011, 5:11 pm Rispondi|Quota