Geekissimo

Wikipedia va avanti, raggiunti i 20 milioni di dollari richiesti dalle donazioni

 
Andrea Guida (@naqern)
3 Gennaio 2012
8 commenti

L’insostenibile bruttezza dei collaboratori di Wikipedia sottolineata con ironia da un gruppo divenuto ormai famoso su Facebook ha colto nel segno. Con un messaggio pubblicato sul suo sito ufficiale, la Wikimedia Foundation ha infatti annunciato di aver raggiunto il suo obiettivo annuale e di aver ricevuto abbastanza donazioni per rimanere in vita altri 12 mesi.

La cifra raccolta dall’organizzazione non-profit che sta dietro l’enciclopedia più famosa del Web dovrebbe aver superato i 20 milioni di dollari, la somma che Jimmy Wales e soci avevano stimato come necessaria per far andare avanti Wikipedia per un altro anno. D’altronde si sa, con il tempo Wikipedia è diventata sempre più grande e i costi per mantenerla in piedi si fanno sempre più onerosi.


Secondo le ultime stime, l’enciclopedia collaborativa ora conta 20 milioni di articoli scritti in 282 lingue diverse da oltre 100.000 volontari. Numeri che hanno portato Wikipedia ad essere il quinto sito più visitato del mondo e a festeggiare gli undici anni di vita (il 15 gennaio) con ulteriori prospettive di crescita, in termini di utenza ma purtroppo anche in termini di costi.

Con i 20+ milioni raccolti dall’ultima campagna di fundraising , la Wikimedia Foundation acquisterà ed installerà nuovi server, svilupperà nuove funzioni per Wikipedia (con un occhio particolare alla sua versione mobile), fornirà assistenza legale al sito e supporterà la sempre più vasta comunità di volontari che producono i contenuti dell’enciclopedia.

Tanti bei propositi che faranno sicuramente la felicità degli utenti nei prossimi mesi, ma c’è una cosa che ha reso tutti entusiasti subito: sono stati tolti i banner con le facce – talvolta inquietanti-  dei collaboratori di Wikipedia che richiedevano donazioni. Godiamocela finché non inizierà la nuova campagna di raccolta fondi!

[Via | Neowin] [Photo Credits | Joi]

Categorie: Wikipedia
Tags: donazioni,  Jimmy Wales, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Wikipedia riceve una donazione di 500 mila dollari da Sergey Brin

Wikipedia riceve una donazione di 500 mila dollari da Sergey Brin

Già da diversi giorni a questa parte è possibile notarlo accedendo ad una qualunque pagina di Wikipedia: il fodatore della ben nota enciclopedia “libera”, Jimmy Wales, ha lanciato un nuovo […]

Wikipedia, nuovo appello per donazioni da Wales

Wikipedia, nuovo appello per donazioni da Wales

Chi, nelle ultime ore, ha effettuato l’accesso ad una qualsiasi pagina di Wikipedia avrà sicuramente avuto modo di notarlo: Jimmy Wales, il fondatore della nota e tanto amata enciclopedia libera, […]

Wikipedia, obiettivo raggiunto

Wikipedia, obiettivo raggiunto

Quale modo migliore di iniziare il nuovo anno se non quello di festeggiare il raggiungimento dell’obiettivo di 6milioni di dollari di donazioni in favore di Wikipedia? L’enciclopedia libera più amata […]

Odio e amore su Wikipedia e eBay. Una storia vera

Odio e amore su Wikipedia e eBay. Una storia vera

Quella che vi racconto oggi è una storia (vera) che ha come protagonisti Rachel Marsden, commentatrice e blogger canadese, e Jimmy Wales, co-fondatore di Wikipedia. La loro storia d’amore è […]

Tu chiedi, Answers risponde, il Search Engine perfetto è vicino?

Tu chiedi, Answers risponde, il Search Engine perfetto è vicino?

Navigando per il web, ho scoperto questo ennesimo motore di ricerca, e subito ho pensato google2? La risposta è sicuramente no. Già perché Answers.com è molto di più che un […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1TheQ.

    Bella vituzzupedia! non è libera, oramai è una admincomplottopedia, ha sfruttato il lavoro non retribuito di decine di persone fuor orario d’ufficio, chiede soldi ogni anno per continuare ad esistere (come una qualsiasi azienda quando vende i suoi prodotti o vi affianca la pubblicità offrendoli gratuitamente agli utenti), ha dimostrato che la cultura libera non esiste, dato che la minoranza di coloro che hanno studiato materie specifiche/specialistiche è inferiore alla spam creata da ignoranti/cazzari di varia natura che si muovo spesso nelle edit war per militanza politica (beh, almeno così era prima che tali cazzari riuscissero a diventare admin di vituzzu/montesacro-pedia).

    3 Gen 2012, 2:16 pm Rispondi|Quota
  • #2Sandro kensan

    Invidioso! Se non ti piace non donare soldi e non frequentarla. C’è sempre la Treccani su carta…:)

    3 Gen 2012, 3:18 pm Rispondi|Quota
  • #3Raziel

    Libero di non visualizzarla se ti crea problemi.
    C’è chi la ama così com’è.

    3 Gen 2012, 3:34 pm Rispondi|Quota
  • #4TheQ.

    Ma invidioso di cosa… in Italia vige la solita mentalità che porta chi acquisisce un potere a sfruttarlo per i propri fini. Wikipedia italia sfortunatamente non fa eccezione, anzi, essendo libera, secondo me evidenzia ancora di più queste pecche.

    Buona visione dei documentari:
    Download – la vera storia di internet
    Internet la rivoluzione globale

    3 Gen 2012, 4:48 pm Rispondi|Quota
  • #5simone

    Io grazie a wiki ho fatto la tesina e la tesi di laurea (110 e lode) ho felicemente donato 20€ e continuerò a farlo…

    4 Gen 2012, 12:22 am Rispondi|Quota
  • #6Tobby

    Viva Wikipedia! 😀

    4 Gen 2012, 7:25 pm Rispondi|Quota
  • #7MrO

    @TheQ.: vero, è da un po’ di tempo che la faccenda è nota: http://wikiperle.blogspot.com/

    Wikipedia in sé non è “il Male”, ma chi ne gestisce i contenuti dovrebbe essere imparziale e valutarne la qualità solo sulla base di fonti certe, in modo oggettivo. Non sempre sembra che ciò accada.

    5 Gen 2012, 11:16 am Rispondi|Quota
  • #8sergio

    Sregio che sei un trapper s’è capico fin dal primo commento, ora però invece di accuse generiche e linkare quel ridico blog si wikicomplottardi, ti spiecerebbe spiegare perché non sarebbe libera? in cosa? vogliamo libertà di revisionismo storico? libertà di mettere la prima fregnaccia in nome della libertà e di una fonte bacata?

    Finora quelli di wikiperle sono stati bravi a sparlare addosso agli amministratori, ma mai sono entrati nel caso concreto di quelli che sono stati bloccati, da montesacro e vituzzo, che sono guarda caso tutti quanti o revisionisti del fascismo o di gruppi vicini alla destra italiana come i movimenti antifemministi, tutti guarda caso, fans sfegatati di wikiperle.

    18 Gen 2012, 11:29 pm Rispondi|Quota