Geekissimo

Come visualizzare la percentuale di carica della batteria nella barra di stato di Android

 
Andrea Guida (@naqern)
17 Gennaio 2012
2 commenti


Anche voi pensate che l’indicatore della batteria presente nella barra di stato di Android sia stato progettato da un cavallo (che, come noto, sono persone orribili)? Se sì, evidentemente non siamo i soli ad aver problemi ad interpretare quella minuscola icona che, un po’ come una donna incinta, passa da uno stato d’animo (carica piena) all’altro (metà carica) all’improvviso, senza passare per quegli stadi intermedi che sarebbero tanto graditi a noi poveri utenti.

Fortuna che esistono alcune app gratuite che sopperiscono a questo piccolo problema permettendoci di visualizzare la percentuale di carica della batteria nella barra di stato di Android. Volete qualche esempio? Non vi resta che continuare a leggere e scegliere l’applicazione più adatta ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Non sono tutte uguali, promesso!

Battery Status Bar – un nome, un programma. Permette di visualizzare la percentuale di carica della batteria nella barra di stato di Android promettendo un livello di precisione altissimo. Insomma, fa solo quello ma lo fa bene, purtroppo però non è compatibile con alcuni Android Phone di fascia bassa ma include tantissimi stili di visualizzazione diversi.


Gauge Battery Widget – per chi ama i widget. Unisce alla possibilità di visualizzare la percentuale di carica della batteria nella barra di stato di Android quella di visualizzare la stessa percentuale attraverso dei widget a forma di contachilometri da mettere in una delle home screen del telefono.

2x Battery – un’applicazione nata principalmente per ottimizzare l’uso della batteria (raddoppiarlo secondo la descrizione ufficiale, ma chi ci crede?) abilitando e disattivando all’occorrenza le varie connessioni dello smartphone che include al suo interno la possibilità di visualizzare un’icona con il livello di carica della batteria nella barra di stato di Android.

Batteryminder – simpatica applicazione che permette di impostare dei promemoria relativi ai vari livelli di carica della batteria. Tra le sue funzionalità c’è quella che permette di visualizzare la percentuale di carica della batteria nella barra di stato di Android con varie icone. Purtroppo la percentuale visualizzata nell’icona non sembra essere sempre precisissima.

Allora, quale avete scelto?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come usare uno smartphone Android come scanner

Come usare uno smartphone Android come scanner

Avete presente quegli scanner manuali che non scansionano una fava secca? Bene, è possibile fare una cosa del genere – ottenendo risultati migliori – usando un semplice smartphone Android. Con […]

Come bloccare le pubblicità su Android

Come bloccare le pubblicità su Android

Se le pubblicità troppo invasive possono risultare fastidiose su PC, figuriamoci quanto una pubblicità non correttamente ottimizzata possa essere devastante nell’esperienza di navigazione su uno smartphone. Ecco perché fra le […]

Come avere la tastiera di Android Ice Cream Sandwich su Android Froyo e Gingerbread

Come avere la tastiera di Android Ice Cream Sandwich su Android Froyo e Gingerbread

Uno dei principali punti di forza di Android è sicuramente la sua versatilità. Nel sistemone mobile di Google si può personalizzare tutto: la home screen, gli sfondi, le icone, i […]

Guida: come ricevere le notifiche di Android sul PC

Guida: come ricevere le notifiche di Android sul PC

Quante volte vi è capitato di lasciare lo smartphone lontano dalla vostra postazione di lavoro e di dovervi alzare inutilmente; perdendo il filo di quello che stavate facendo; per rispondere […]

Guida: come usare uno smartphone Android come Webcam su Windows

Guida: come usare uno smartphone Android come Webcam su Windows

Vi si è rotta la webcam, non avete ancora trovato il tempo di comprarne una nuova e dovete realizzare una videochat con urgenza? Se avete uno smartphone Android, potete ovviare […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1mirco

    le ho provate tutte e anche altre.l’unico risultato è che la batteria si scarica più velocemente perchè queste app sono sempre aperte e poco o tanto consumano.l’unica che consiglio è Battery Level: con un widget nella home visualizzi la percentuale con un tap e richiudi con un tap senza consumare inutilmente. Per ottimizzare i vari android hanno già tutto quello che serve.

    17 Gen 2012, 9:00 pm Rispondi|Quota
  • #2Ixio

    Ma perchè installare un’app o un widget?!?

    Siete/siamo geek o no?

    A meno che non si voglia preservare l’originalità della ROM, basterebbe flashare un framework modificato (anche cucinandolo grazie alla on line kitchen di XDA) che contenga l’indicazione in percentuale della carica della batteria, oppure una qualsiasi ROM modificata che lo ricomprenda…

    22 Gen 2012, 6:45 pm Rispondi|Quota