Geekissimo

Twitter dà il via alla censura

 
Martina Oliva
27 Gennaio 2012
4 commenti

Twitter censura tweet

Trattasi di censura preventiva, o forse sarebbe meglio definirla come “selettiva”, quella che Twitter, il ben noto servizio di microbloggin, d’ora in avanti applicherà per singoli paesi ai tweet degli utenti qualora venisse richiesto dalle autorità per motivi legali.

Questo, in alteri termini, sta a significare che tutti i messaggi pubblicati su Twitter potranno essere oscurati, su richiesta delle autorità legali, solo e soltanto in uno specifico paese risultando quindi ancora visibili nel resto del mondo.

Il tutto avverrà in maniera estremamente trasparente poiché, così come spiegato mediante un apposito post, dal titolo “Tweets stillmust follow”, pubblicato, nel corso delle ultime ore, sul blog ufficiale di Twitter, a ciascun utente verrà sempre comunicato quando e perchè quello specifico contenuto è stato “censurato”.


In tal modo, quindi, Twitter sta cercando di adattarsi a quelli che sono i differenti limiti di libertà di espressione dei singoli paesi senza però andare ad incidere sul resto del globo terrestre.

Tenendo conto di quanto appena affermato, le nuove regole, con molta probabilità, vanno quindi a configurarsi anche come una scelta commerciale, più che di principio, da parte del ben noto servizio di miroblogging avendo ora l’opportunità di riuscire ad entrare in speicifici paesi in cui l’aut aut è: eliminare ciò che non piace al govero o bloccare interamente il servizio.

Le “nuove regole” di Twitter, seppur applicate soltanto da pochissimo, hanno già creato non pochi malcontenti tra la vasta utenza, com’è anche facile dedurre dall’hashtag #TwitterCensored, il che nel corso della giornata di domani potrebbero generare un notevole impoverimento di contenuti conseguenzialmente alla protesta di non pubblicare tweet per un intero giorno, così come evidenziato dall’hashtag  #TwitterBlackout.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Twitter vuole permettere la condivisione di messaggi più lunghi

Twitter vuole permettere la condivisione di messaggi più lunghi

Twitter eliminerà dal conteggio dei 140 caratteri i link e le immagini per permettere agli utenti di scrivere tweet più lunghi.

Twitter lancia Vine, l’app per registrare e condividere brevi filmati

Twitter lancia Vine, l’app per registrare e condividere brevi filmati

Del fatto che Twitter potesse, prima o poi, lanciare un proprio servizio di videosharing se ne parlava già da qualche tempo a questa parte ma sino a questo momento non […]

Google: censura geolocalizzata per Blogger

Google: censura geolocalizzata per Blogger

Seguendo la scia di Twitter anche Google ha annunciato l’introduzione di tutta una serie di nuovi strumenti grazie ai quali bloccare i contenuti dei blog gestiti mediante la piattaforma Blogger […]

L’attenzione della CIA è concentrata su Twitter, e non solo

L’attenzione della CIA è concentrata su Twitter, e non solo

Sono stati definiti, in tono scherzoso, “bibliotecari vendicativi” e passano buona parte del proprio tempo scandagliando Twitter alla ricerca di informazioni rilevanti per la madrepatria. No, non sono utenti troppo […]

Twitter è la mappa dell’umore mondiale

Twitter è la mappa dell’umore mondiale

Su Twitter, il ben noto servizio di microblogging, vengono pubblicati, giorno dopo giorno, uno straordinario quantitativo di tweet, i messaggi di testo, composti al massimo da 140 caratteri, mediante cui […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Tsumi

    Ma … che un certo tweet e’ stato censurato verra’ cominicato a chi? A chi lo ha scritto, a chi cerca di visualizzarlo o ad entrambi?

    27 Gen 2012, 2:09 pm Rispondi|Quota
  • #2mario

    out out ? forse volevate dire AUT AUTO vero ? è una triste notizia questa che leggiamo in cui anche il colosso twitter si piega a scelte commerciali che ne deturperanno una delle principali forme di forza del servizio .

    27 Gen 2012, 2:17 pm Rispondi|Quota
  • #3Raziel

    Per far soldi si fa questo e altro.
    Il 2012 è l’anno della censura eh?
    Spero che questa decisione gli si ritorca contro.
    Certe cose non si possono proprio leggere -.-“

    27 Gen 2012, 3:13 pm Rispondi|Quota
  • #4Francesco

    Si dice ‘aut aut’ dal latino, non dall’inglese!! 🙂

    28 Gen 2012, 12:11 am Rispondi|Quota