Geekissimo

Apple supera HP: ora è la prima azienda informatica al mondo

 
Martina Oliva
1 Febbraio 2012
2 commenti

Apple prima azienda informatica al mondo

Secondo quanto emerso dall’ultima analisi di Canalys ad oggi Apple andrebbe a configurarsi come la prima azienda informatica al mondo con una quota di mercato pari al 17% che porta la tanto celebre quanto contestata mela morsicata direttamente davanti ad HP ed al suo 12,7% e, nell’ordine, anche a Lenovo, Dell e Acer, guadagnandosi dunque il titolo di “regina dei computer”.

Tenendo conto di tali informazioni e prendendo anche in considerazione la trimestrale da record, il primato di Apple, quindi, va a riguardare nello specifico la categoria dei client PC, ovvero quella nella quale sono sommati desktop, notebook, netbook e tablet.

Nel 2011, infatti, sono stati ben 15 milioni gli iPad venduti e 5 milioni i Mac acquistati dalla vasta utenza per un totale di ben 120 milioni di unità comperate in tutto il mondo.


Lo slancio per la conquista del primo posto risulta però imputabile, in primis, all’iPad che, a partire dal momento della sua immissione sul mercato, è andato a creare un nuovo e fruttuoso segmento nel quale Apple fa da padrona.

In linea ben più generale i tablet hanno trainato l’intero mercato informatico dello scorso anno, in particolare se si considera che a partire dal quarto trimestre del 2011 le vendite dei cosiddetti client PC hanno subito un incremento pari al 16% al quale se però si sottrae l’intero segmento tablet viene restituito solo uno 0,4%.

In virtù di ciò appare quindi necessario sottolineare che i valori restituiti dall’analisi di Canalys sono soggetti add eventuali rivalutazioni considerando che i dati di Gartner ed IDC, ovvero le più importanti aziende di ricerca nel settore ICT, suddividono nettamente personal computer e tablet nel calcolo delle statistiche in quando device dotati di caratteristiche differenti tra loro.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple, un nuovo evento in programma per il 15 ottobre?

Apple, un nuovo evento in programma per il 15 ottobre?

Esattamente una settimana fa ha avuto luogo un apposito evento in occasione del quale Apple ha presentato ufficialmente i nuovi iPhone, il modello 5C e il modello 5S. Nonostante ciò […]

Trimestrale d’oro per Apple: venduti 35 milioni di iPhone e 12 milioni di iPad

Trimestrale d’oro per Apple: venduti 35 milioni di iPhone e 12 milioni di iPad

Il trimestre fiscale di Apple va a configurarsi, ancora una volta, come un record poiché stando a quelli che sono i dati resi disponibili nel corso delle ultime ore sarebbero […]

Microsoft vieta Mac e iPad ai suoi dipendenti

Microsoft vieta Mac e iPad ai suoi dipendenti

Di certo non ha molto senso occuparsi della produzione di un dato prodotto se poi nella pratica abituale si è soliti ricorrere all’impiego di quanto realizzato dalla concorrenza e, sicuramente, […]

Record di prenotazioni per il nuovo iPad: le scorte nazionali sono esaurite

Record di prenotazioni per il nuovo iPad: le scorte nazionali sono esaurite

Il nuovo iPad, il primo appartenente all’era post-Jobs, è stato presentato ufficialmente soltanto da pochissimi giorni e, stando a quelle che sono le ultime informazioni attualmente disponibili, sembrerebbe proprio che […]

Apple: trimestrale da record grazie ad iPhone, iPad e Mac

Apple: trimestrale da record grazie ad iPhone, iPad e Mac

Grazie al gran numero di iPad, iPhone e Mac venduti negli ultimi tempi, Apple, per quanto concerne quello che il primo trimestre dell’anno fiscale, ha raggiunto un utile netto da […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1aldebaran

    La Apple sarà anche la prima azienda di informatica nel mondo, ma ha anche la clientela più ignorante e generosa, visto che gli rifila con ogni prodotto quel che lei paga 10 e rivende a 100, con valore di mercato a 20.

    1 Feb 2012, 10:32 pm Rispondi|Quota
  • #2PupppinoCbr

    “aldebaran

    La Apple sarà anche la prima azienda di informatica nel mondo, ma ha anche la clientela più ignorante e generosa, visto che gli rifila con ogni prodotto quel che lei paga 10 e rivende a 100, con valore di mercato a 20.”

    SANTE, SANTE, SANTISIME PAROLE !!!!

    2 Feb 2012, 1:52 am Rispondi|Quota