Geekissimo

Firefox 10 Italiano Download gratis, rilasciata la versione finale

 
Andrea Guida (@naqern)
1 Febbraio 2012
7 commenti

Anche questa volta Mozilla è stata puntuale e, a sei mesi di distanza dall’ultima major release, ha pubblicato una nuova versione stabile del suo browser. Firefox 10 è disponibile ufficialmente per il download ed è pronto a lanciare il suo guanto di sfida verso Chrome, che recentemente è riuscito a scavalcarlo nel mercato dei browser globale.

Le principali novità di Firefox 10 sono la compatibilità automatica della maggior parte degli add-on con l’ultima versione del browser, la scomparsa automatica del pulsante “Avanti” quando non si è tornati indietro da nessuna pagina e diverse innovazioni dedicate agli sviluppatori, come nuovi inspector per pagine ed elementi di stile, l’anti-aliasing per WebGL e un supporto migliorato a CSS3D. Il changelog completo lo trovate qui.


Firefox 10 è inoltre la prima versione del browser di Mozilla a supportare il programma Extended Support Release grazie al quale gli amministratori di sistema e gli utenti riceveranno solo gli aggiornamenti essenziali per il browser con veri e propri cambiamenti di versione che non avverranno ogni sei settimane ma solo una o due volte all’anno.

Per quanto riguarda Waterfox, la versione di Firefox ottimizzata per i sistemi a 64-bit, la versione 10 doveva uscire oggi ma è stata rimandata alla fine di questa settimana a causa di alcuni problemi riscontrati in fase di codifica. Speriamo sia mantenuta la nuova scadenza.

Per effettuare il download di Firefox 10, non dovete rivolgervi direttamente ai server FTP di Mozilla ma potete andare sul sito ufficiale del browser e scaricarlo comodamente cliccando sul pulsantone verde in home page. Come al solito, l’update può essere fatto anche dal browser e non comporta la cancellazione di alcun dato, né estensioni né preferiti o dati di accesso ai siti. Buon divertimento!

Firefox 10 Italiano Download gratis | DOWNLOAD

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Firefox 9 Italiano Download gratis, la versione finale disponibile sui server FTP di Mozilla

Firefox 9 Italiano Download gratis, la versione finale disponibile sui server FTP di Mozilla

In perfetto accordo con la tabella di marcia che prevede una nuova major release del suo browser ogni 40 giorni, Mozilla ha reso Firefox 9 disponibile per il download. Come […]

Firefox 8 Italiano Download gratis, la versione finale disponibile sui server FTP di Mozilla

Firefox 8 Italiano Download gratis, la versione finale disponibile sui server FTP di Mozilla

Come sempre accade quando si avvicina una nuova major release, sui server FTP di Mozilla è stata resa disponibile l’ultima versione definitiva di Firefox qualche giorno prima dell’ufficialità. Firefox 8.0 […]

Firefox 9 migliorerà le performance Javascript del 44%

Firefox 9 migliorerà le performance Javascript del 44%

Mozilla ha annunciato che Firefox 9 integrerà la funzione Type Inference. La funzione Type Inference è stata realizzata dallo sviluppatore  Brian Hackett e consente al browser di predire i tipi di espressioni […]

Firefox 6 Italiano Download gratis, la versione finale disponibile sui server FTP di Mozilla

Firefox 6 Italiano Download gratis, la versione finale disponibile sui server FTP di Mozilla

Malgrado le critiche e gli scetticismi, i programmatori di Mozilla continuano a lavorare alacremente al nuovo ciclo di release di Firefox e sono ormai pronti a rilasciare la versione finale […]

Firefox 8 sarà il 20% più veloce di Firefox 5

Firefox 8 sarà il 20% più veloce di Firefox 5

Mentre la versione alpha di Firefox 7 attualmente disponibile nel canale Aurora di Mozilla si sta facendo valere per le sue importantissime innovazioni in termini di gestione della RAM, emergono […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1TheQ.

    <,<

    due nuovi bug.

    Se non fosse per gli addons come switchy e la leggerezza avrei già cambiato

    1 Feb 2012, 3:04 pm Rispondi|Quota
  • #2fancy felony

    Sono già passato da un pezzo a chrome e non ritornerò mai più a firefox.

    1 Feb 2012, 4:29 pm Rispondi|Quota
  • #3Gianluca

    @fancy mai dire mai…io ho imparato a non affezionarmi mai un prodotto, ricordo che schifavo Macintosh nei anni 80 e 90 e ora uso solo questa piattaforma e ho abbandonato windows a casa.

    Per quanto riguarda firefox 10.0 ho letto i primi benchmark su internet che dicono che non ha molto senso passare da altri browser a firefox 10 come non ci sia niente di nuovo in questo firefox 10.0 Devo dirvi la verità io sono un informatico old-school, dove le major release dei prodotti erano significative. Ho ricordato già le versione di Ms-Dos e Windows, quando passavano anni prima di vederne versioni che avevano un senso per cambiare versione da un 2.0 a 3.0. Ora si passa dalla 9 alla 10 senza capire quale sia la vera miglioria. Sarà che sono affezionato a molti add-on, ma è netta la differenza tra chrome, sia come Cpu che come ram occupata. Bocciata questa release.

    1 Feb 2012, 9:00 pm Rispondi|Quota
  • #4rico

    Invece mi sa che torno a Firefox, dopo l’ubriacatura per Chrome.
    Il quale ha un difetto: ormai per installare estensioni devi farlo tramite account google. SE funzionano e SE non sono solo pulsanti che rimandano a un servizio già on-line.
    Consuma più RAM? e chissene… ormai tutti i notebook ne hanno almeno 2giga, più che sufficienti.
    Ci mette qualche secondo in più nell primo avvio? e chissene… per il resto della giornata è altrettanto veloce e ben più potente, con poche e buone estensioni (bastano ghostery e flashblock, ad esempio).
    Bravi mozilli… 🙂

    2 Feb 2012, 7:13 am Rispondi|Quota
  • #5Salvatore

    Sarà ma io sto tasto intelligente non lo vedo, forse perchè ho un tema diverso?

    2 Feb 2012, 10:49 am Rispondi|Quota
  • #6Pjt

    Meno male che parte la Extended version, non se ne può più di questa corsa al numero di release introdotta da Chrome. Io rimango a Firefox perchè tra quelli che ho provato rimane il migliore, ma se uscisse meno sesso e con cambiamente i significativi sarebbe molto meglio.

    2 Feb 2012, 11:54 am Rispondi|Quota
  • #7rico

    @salvatore: vai su
    http://www.mozilla.org/it/firefox/new/?from=getfirefox
    Il pulsantone verde è quello con su scritto
    “Firefox
    download gratuito
    windows . ver 10 . italiano”

    3 Feb 2012, 5:28 am Rispondi|Quota