Geekissimo

Google: censura geolocalizzata per Blogger

 
Martina Oliva
2 Febbraio 2012
3 commenti

Blogger censura

Seguendo la scia di Twitter anche Google ha annunciato l’introduzione di tutta una serie di nuovi strumenti grazie ai quali bloccare i contenuti dei blog gestiti mediante la piattaforma Blogger nei paesi specifici in cui questi vengano legittimamente sanzionati.

La novità in questione, meglio definibile come “censura geolocalizzata”, nello specifico, è stata introdotta già da alcune settimane ma la mancata pubblicizzazione da parte di Google ha fatto si che soltanto nelle ultime ore, conseguenzialmente alla pubblicazione della news sul sito web TechDows, se ne iniziasse a parlare.

Il cambiamento applicato da Google, che comincerà nuovamente a ridirigere il traffico dei blog di Blogger a URL nazionali, implica, nello specifico, la possibilità che ora è nelle mani di big G di rendere inaccessibili determinati contenuti presenti su Blogger in un dato paese qualora venga richiesto dalle norme locali.


Accedendo alla pagina d’aiuto di Blogger è infatti possibile leggere: “la migrazione a domini localizzati ci permetterà di continuare a promuovere la libera espressione e la pubblicazione responsabile, fornendo una maggiore flessibilità nel rispettare le richieste di rimozione valide ai sensi della legge locale

Ad effettuare l’oscuramento dei contenuti di Blogger non sarà però un algoritmo e, di conseguenza, il processo di rimozione non verrà eseguito in maniera automatica ma per far si che ciò avvenga sarà necessario compilare un apposito modulo, indicando indirizzo del blog e motivazioni, e lo stesso team di Mountain View entrerà poi in azione occupandosi delle pratiche.

Gli utenti di una data nazione nella quale determinati contenuti Blogger sono stati oscurati potranno comunque accedervi utilizzando TLD di altre nazioni e sfruttando la classica versione .com del blog dedicata alla lingua inglese aggiungendo il suffisso /ncr (No Country Redirect) all’indirizzo.

Al momento, comunque, stando a quelle che sono le informazioni rese disponibili da alcune fonti, pare che la novità in questione sia stata introdotta solo e soltanto in relazione a specifici paesi (come ad esempio l’Australia e l’India) ma non è ancora possibile sapere quali con esattezza e, sopratutto, non è ancora chiaro se la notizia corrisponda o meno a verità.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Cina, Google ha interrotto la funzione anti-censura

Cina, Google ha interrotto la funzione anti-censura

 Il fatto che la Cina non sia un paese in cui la libertà d’espressione regna sovrana e che i cittadini siano costretti a vivere in un regine in cui spesso […]

Google pubblica il nuovo rapporto sulla censura

Google pubblica il nuovo rapporto sulla censura

Sul blog ufficiale di Google ha fatto la sua comparsa un nuovo post intitolato “More transparency into government requests” ovvero “Più trasparenza nelle richieste governative”, vale a dire quello che, […]

Blogger compie 10 anni, il team ufficiale annuncia interessanti novità in arrivo

Blogger compie 10 anni, il team ufficiale annuncia interessanti novità in arrivo

Tempo d’estate, seppur quasi agli sgoccioli, ed anche tempo di festeggiamenti. Qualche tempo fa, infatti, vi avevamo parlato qui su Geekissimo del decimo anniversario del caro Windows Live Messenger, ora […]

Google progetta di aumentare i ricavi da Blogger

Google progetta di aumentare i ricavi da Blogger

Blogger, il notissimo servizio di free blogging acquistato da Google nel 2002, sta per compiere tra poco più di un mese 10 anni, essendo nato nell’agosto 1999 da una piccola […]

Anonimato e blog. Blogger americano anonimo combatte contro il suo comune per la libertà di espressione

Anonimato e blog. Blogger americano anonimo combatte contro il suo comune per la libertà di espressione

C’è una storia in questi giorni negli Stati Uniti che sta facendo molto parlare di sé. È la storia di un blogger del New Jersey che sta combattendo disperatamente contro […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Paolo

    Sembra tanto aria fritta..
    In pratica anche se fosse vero, basterebbe portare il proprio blog con suffisso .com e tornarebbe visibile..
    Credo che da parte di google sia solo un contentino ai stati che hanno fatto pressioni, ma che in realta non blocca nessun blog.

    2 Feb 2012, 3:32 pm Rispondi|Quota
  • #2Ubuntu

    Si però si tratta sempre di censura, non è giusta questa cosa, si dovrebbe essere liberi di decidere la piattaforma desiderata….

    2 Feb 2012, 6:52 pm Rispondi|Quota
  • #3Luca

    A me piacerebbe potessi scegliere IO quali sono le nazioni che possono vedere i miei post e quali no. Bloccherei sicuramente gli USA, anche se dubito possa importare loro qualcosa di quello che scrivo…

    Una sorta censura al contrario

    3 Feb 2012, 12:05 am Rispondi|Quota