Geekissimo

Windows Media Player 12: cosa fare quando non si avvia (Errore Esecuzione del Server non riuscito)

 
Andrea Guida (@naqern)
6 Febbraio 2012
19 commenti

Quando si utilizza, o si è costretti ad utilizzare, il proprio PC come fosse un jukebox; inserendo programmi in continuazione, come fossero monetine; è logico attendersi che il computer risponda non con una bella canzone ma con un trillo allarmato come quello che di solito accompagna i messaggi di errore su Windows.

Ad esempio, può capitare che utilizzando in maniera poco accorta i programmi per la pulizia del registro o installando (e poi rimuovendo) programmi non troppo affidabili, anche dei software ben radicati nel sistema, come Windows Media Player, possano smettere di funzionare correttamente.

Oggi vogliamo occuparci del caso, non troppo raro stando a quello che abbiamo appreso navigando sul Web, in cui Windows Media Player 12 su Windows 7 smette di funzionare. Quando si tenta di far partire un video o un brano musicale non si avvia e quando si tenta di farlo partire cliccando sulla sua icona si arresta in seguito al messaggio di errore Esecuzione del Server non riuscito.


Se è capitato anche a voi e non sapete più dove sbattere la testa per mettere a posto la situazione, state calmi perché abbiamo non una ma ben due possibili soluzioni da proporvi. Entrambe facili e nessuna pericolosa. Cominciamo subito.

Soluzione 1 – registrazione delle librerie

Se siete fortunati, potete recuperare appieno il vostro Windows Media Player avviando il prompt dei comandi con privilegi da amministratore e dando in sequenza questi comandi:

  • regsvr32 jscript.dll
  • regsvr32 vbscript.dll
  • exit

A questo punto, il prompt si chiuderà e, senza aver bisogno nemmeno di riavviare il PC, dovreste poter avviare correttamente il lettore multimediale di Windows (vi ricordate quando si chiamava così?).

Soluzione 2 – rimozione e reinstallazione

Un metodo un po’ più lungo ma altrettanto semplice per correggere l’errore Esecuzione del Server non riuscito di Windows Media Player 12 è rimuovere il programma per poi reinstallarlo.

Per farlo, recatevi nel Pannello di Controllo di Windows e cliccate prima su Programmi e poi su Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows. A questo punto, togliete la spunta da Funzionalità multimediali ed applicate i cambiamenti.

Dopo aver riavviato il PC, tornate nello stesso punto di prima, rimettete la spunta su Funzionalità multimediali e aspettate che vengano applicati i cambiamenti per riaviere Windows Media Player (si spera funzionante) sul vostro PC.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Guida: come installare Windows Media Player 12.0.7057.0 in tutte le build di Windows 7

Guida: come installare Windows Media Player 12.0.7057.0 in tutte le build di Windows 7

Come ormai ben sanno anche le blatte che si infrattano nei sistemi fognari delle nostre città, è da poco approdata sulla grande rete – in maniera non ufficiale – l’immagine […]

Come ripristinare un account in Windows Vista quando cancellato per sbaglio o si è dimenticata la password

Come ripristinare un account in Windows Vista quando cancellato per sbaglio o si è dimenticata la password

Ahinoi anche ai geek più bravi ogni tanto capita di cancellare per sbaglio un account utente in Windows e, perché no, anche di dimenticarsi qualche importante password di accesso, recentemente […]

Windows, come risolvere il problema del CHKDSK ad ogni avvio

Windows, come risolvere il problema del CHKDSK ad ogni avvio

Ed ecco che torniamo a parlarvi delle bizze che, di tanto in tanto, fanno i computer sui quali sono installati i sistemi Windows. E’ infatti capitato a diversi utenti del […]

Tante e-mail distraggono? No, se le evadi tutte

Tante e-mail distraggono? No, se le evadi tutte

Stressati dalle e-mail? Volete qualche consiglio? Alcuni giorni fa il New York Times, in uno speciale sulle e-mail, ha affrontato il problema del cosiddetto “fattore distrazione”. Ricevere tante e-mail e […]

Windows XP: Come installare/disinstallare la recovery console su disco fisso

Windows XP: Come installare/disinstallare la recovery console su disco fisso

La recovery console, per chi non lo sapesse, è quello strumento presente nel CD di Windows (avviabile tramite DOS) che, ci permette di riparare danni più o meno gravi verificatisi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Pjt

    Soluzione 3: rimuovere Windows Media Player e installare un programma migliore (c’è solo l’imbarrazzo della scelta, da VLC in poi…).

    Soluzione 4: disistallare Windows e sostituirlo con un OS migliore e meno problematico… 😉

    6 Feb 2012, 5:47 pm Rispondi|Quota
  • #2Anonimo

    Pjt: I tuoi migliori sono opinioni tue. Io uso WMP12 da quando ho Win7 e non ho mai avuto problemi. E se devi dirtela tutta VLC fa cagare… WMP gestisce tutto il tuo catalogo multimediale, sincronizzi in maniera semplicissima pressochè ogni lettore multimediale, gestisci i flussi multimediali con altri pc in casa, masterizzi e ti copi con tutte le info le canzoni, recpura i tag dei file, gestisce l’ audio, playlist, classificazioni di musica video e foto ecc ecc… Win7 diventa problematico se installi software non certificato. Vlc può stare anche lontano dal mio pc.

    6 Feb 2012, 7:57 pm Rispondi|Quota
  • #3www.Back.im

    Bravo Anonimo vero!

    7 Feb 2012, 10:50 am Rispondi|Quota
  • #4Pjt

    @Anonimo: vero che sono opinioni mie, se erano di qualcun altro mica le esprimevo io… 😉

    Comunque devo dire che io, sulle macchine Windows, il Win Media player non l’utilizzo: è estremamente pesante come risorse richieste e se non hai i codec dei vari formati non riesci a vedere niente…
    VLC (che uso, ma che ho citato come esempio, ci sono molti altri player ottimi) vedo tutto di tutto, è estremamente leggero conme risorse richieste (su macchine più vecchiè, dove il Win Media Player stenta Vlc mi fa vedere fluidamente) ed è usabile su tutti i sistemi. Se poi devo fare una trascodifica di formato non ho problemi. L’unica cosa che non so se fa è la masterizzazione, ma oggigiorno chi ne ha veramente bisogno?
    A titolo di informazione, sulle macchine di amici e conoscenti a cui ho istallato il Vlc il WMP non è praticamente più usato…

    7 Feb 2012, 12:18 pm Rispondi|Quota
  • #5Anonimo

    Pjt: Io non so che pc utilizzi ma WMP è perfettamente integrato nel sistema. Pesante? Ma parli dell’ ultima versione quella presente in Win7? A me non sembra, perchè da me tra l’ altro occupa meno memoria di vlc in termini di ram vedi te. Se per te 16Mb di spazio utilizzato sono molti mi cade la testa a terra 😐
    Oltre al fatto che la gestione audio di VLC è inferiore rispetto a quella di WMP. E infine questa richiesta di codec non mi è mai servita proprio perchè con l’ ultima versione WMP12 supporta tutti i formati audio/video/immagini standard oltre alle numerose funzionalità che offre (soprattutto sul lato della sincronizzazione con i dispositivi mobile). Non per difendere con la spada WMP ma è sempre meglio evitare di usare software alternativi poichè, come ben si sa, installano anche spazzatura, si settano per avviarsi in automatico, lasciano tracce nel sistema e nel registro.

    9 Feb 2012, 4:34 pm Rispondi|Quota
  • #6Pjt

    @anonimo (ma un nick qualsiasi non lo puoi trovare? :p ): certo che WMP è integrato nel sistema, ma ciò non significa che sia il migliore nel suo campo.
    La pesantezza è poi una debolezza storica di WMP. Rispetto a VLC (ma anche ad altri media player) consuma più memoria e più CPU. per esempio, ieri sera sentivo un file ed ho fatto una prova:
    WMP 48Mb ram occupata e 11% cpu
    VLC 33Mb ram occupata e 05% cpu
    Giudica te…
    La versione di WMP che ho è l’ultima per Vista (l’unica macchina Windows che ho in casa).
    Non capisco poi come mai dici che la gestione audio di VLC sia inferiore all’altro: è vero che VLC nasce per il video, ma si comporta bene anche come lettore audio.
    Come codec devo dire che mentre VLC è famoso proprio perchè legge *di tutto*, mentre WMP ha pochi codec installati interni: non a caso ci sono molte raccolte di codec (come Klite pack) che sono nate per rimediare a questa mancanza e che sono necessarie per usare WMP per tutto.
    Quanto ai Soft alternativi, se usati con intelligenza sono spesso migliori di quelli di sistema, ed a me piace scegliere le cose che reputo più adatte. certo che se uno scarica di tutto ed installa da siti strani si ritrova il sistema pesante ed impestato, ma se installi solo dai siti ufficiali o da repositori sicure, e insatlli solo quello che ti serve il problema non si pone. Che poi il sistema si penalizzi per le tracce lascuiate dai programmi questo è un difetto annoso di Windows…
    Piuttosto, ci sono in molti siti (ci sono stati anche su questo) delle prove e comparazioni tra i vari media player (da cui WMP esce con le ossa rotte): cercale in rete e dacci un’occhiata, e forse cambierai il tuo media player… 😉

    11 Feb 2012, 3:34 pm Rispondi|Quota
  • #7Anonimo

    Pjt: Mmh li vedrò ma anche se dicessero che sono meglio altri lettori multimediali resto con WMP. Cioè mi capirai sicuramente se io vedo che da me va meglio wmp tengo questo. Per farti un esempio se ti dicessero che il latte la mattina fa male ma tu lo prendevi da quando avevi 10 anni te ne fregherebbe qualcosa? Non so tu ma a me può anche arrivare in casa il papa a dirmi che sbaglio ma da me invece è il contrario. Coma la storia della Canapa illegale (un argomento molto discusso in questi ultimi tempi): gente che dice che fa male (in una campagna proibizionista) quando la Canapa si usava e si usa dai tempi dell’ Antico Egitto uccidendo le persone solamente quando è stata usata come corda per impiccarli. Dai a chi la vogliono dare a bere. Comunque ritornando in tema… Ecco io posso dire lo stesso per wmp o forse meglio che specifico, il mio wmp. Riguardo ai codec ripeto supporta tutti quelli standard (quindi escludi flv ecc). Per la qualità audio non ho mai testato pesonalmente ma ho letto in rete che lo gestisce un pò meno meglio rispetto a wmp. Comunque visto che ci sei prova a installarti Win7 così provi quello dell’ ultima versione. Dai non puoi dire che non è carino 🙂
    P.S.: Il mio nome è questo per protesta contro la nuova struttura dei commenti di geekissimo. Infatti ormai commento davvero poco tanto hanno perso valore i post che lasci (nessuna possibilità di replicare nè di valutare il contenuto).

    11 Feb 2012, 8:06 pm Rispondi|Quota
  • #8Pjt

    @Anonimo: se io bevo il latte da anni, ma qualcuno mi dice che il cioccolato è meglio, io lo provo: se è vero bene, se no torno al latte… 😉
    (approposito, la canapa indiana fa’ abbastanza male al cervello, ci sono gli studi che lo dimostrano).
    Per i codec, WMP ne supporta pochi: diversi avi non li legge, come i mov, per non parlare dei flv, che con YuoTube sono diventati uno standard.
    Quanto a Win7 non lo istallo perchè non ho voglia di pagare altri soldi alla MS, che non se li merita certo, per me. Con i casini che mi fa il WIN i computer li prendo solo senza SO preinstallato, e ci metto Linux (come ho su tutti i fissi a casa). Pensa solo che l’altro giorno Vista mi ha fatto un rebbot per gli aggiornamenti mentre vedevo un film, senza che ci fosse possibilità di farlo ritardare. Se non fossse per alcuni giochi dei bimbi lo avrei già levato anche dal portatile.
    P.s.: i commenti di Gekkissimo non saranno il massimo adesso, ma è una struttura standard. Quelli di prima erano con Activedebate, e non facevi niente senza doverti inscrivere, cosa che odiavo profondamente.

    13 Feb 2012, 7:13 pm Rispondi|Quota
  • #9micky3432

    sei un grande , con soluzione II ho risolto il problema ….. grz di cuore !!!

    15 Feb 2012, 4:14 pm Rispondi|Quota
  • #10Francesco

    Io ho un altra domanda… il mio windows media player non si avvia… ho usato il microsoft fixit per risolvere… devo dire che all’apparenza funziona… si apre la finestra per configurare il WMP, metto impostazioni consigliate… ma quando va ad importare il catalogo multimediale crasha… ed ai successivi avvi mi ritrovo con lo stesso problema… ho provato anche a reinstallare e non funziona. qualche consiglio?

    19 Mar 2012, 7:47 pm Rispondi|Quota
  • #11Mauro

    Se non metti la versione di media player nè la versione del tuo sistema operativo possiamo fare ben poco…

    20 Mar 2012, 9:28 am Rispondi|Quota
  • #12Francesco

    si, scusate, windows 7 ultimate 32 bit con wmp 12…

    20 Mar 2012, 5:46 pm Rispondi|Quota
  • #13Mauro

    Ti consiglio vivamente di contattare direttamente il supporto tecnico Microsoft qui http://answers.microsoft.com/it-it

    Per accedere ti basta il tuo Windows Live ID

    20 Mar 2012, 7:36 pm Rispondi|Quota
  • #14Sandra

    “Il modulo ‘jscript.dll’ è stato caricato, ma la chiamata a DllRegisterServer non è riuscita. Codice di errore 0x80004005”
    Il prompt dei comandi mi da questa risposta.
    E la soluzione due non ha funzionato.
    Non so più cosa fare.

    10 Ott 2012, 6:52 pm Rispondi|Quota
  • #15alfio

    le ho provate tutte e 2 ma ancora il problema sussiste!!!

    22 Dic 2012, 10:27 am Rispondi|Quota
  • #16pio

    Grazieeee!!! Stavo buttando il pc dal diecimo piano, me lo avete salvato 🙂

    5 Feb 2013, 12:41 am Rispondi|Quota
  • #17simone

    grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    6 Feb 2013, 8:13 pm Rispondi|Quota
  • #18simone

    grazie

    6 Feb 2013, 8:14 pm Rispondi|Quota
  • #19xxx

    a me non funziona con nessuna delle 2 soluzioni.. come si fa?

    18 Nov 2013, 1:27 pm Rispondi|Quota