Geekissimo

Mozilla presenta Boot To Gecko: il nuovo OS orientato al mobile sarà disponibile entro fine anno

 
Martina Oliva
28 Febbraio 2012
4 commenti

Boot To Gecko

Se ne era già iniziato a parlare durante l’estate dell’oramai trascorso 2011 ma nel corso delle ultime ore Boot To Gecko, noto anche come B2G, ovvero il sistema operativo orientato ai device mobile di Mozilla, ha visto finalmente la luce, o quasi.

Il sistema operativo mobile di Mozilla è stato infatti presentato al Mobile World Congress 2012 di Barcellona e, così come reso noto dagli stessi responsabili dell’organizzazione nonprofit e così come si evince dalla dimostrazione, va a configurarsi come un progetto ambizioso destinato ad entrare in diretta competizione con Android ma anche con iOS e Windows Phone.

L’OS di Mozilla, nel dettaglio, consiste in una sorta di versione ridotta di Linux in grado di caricare automaticamente il rendering engine di Firefox risultando comprensivo, al suo interno, di Web API che permettono a HTML5 e JavaScript di dialogare in maniera diretta con quello che è l’hardware del sistema impiegato.


Tenendo conto di tali caratteristiche, a detta di Brendan Eich, direttore delle ricerche tecnologiche di Mozilla, Boot To Gecko potrebbe permettere di ottenere tagli consistenti ai prezzi dei device sui quali verrà impiegato e che, in tal modo, andranno ad assumere un costo sino a ben 10 volte più basso di un iPad.

Stando sempre a quanto reso noto da Mozilla, inoltre, saranno gli spagnoli di Telefónica che, entro la fine del 2012, provvederanno a lanciare sul mercato i primi device dotati di Boot To Gecko.

Inoltre anche Deutsch Telekom ha già dimostrato il suo interesse per la nuova proposta di Mozilla, unitamente ad LG, che è stato indicato come un altro dei primi produttori, senza contare poi il fatto che nel progetto, a quanto pare, sono coinvolti nomi quali Adobe e Qualcomm.

Mozilla, inoltre, affiancherà il progetto Boot To Gecko a quello di un marketplace destinato a diventare parte integrante del suo OS mobile ma anche dello stesso Firefox e che andrà ad accogliere tutti gli sviluppatori attualmente presenti sul mercato.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mozilla Firefox, inserzioni pubblicitarie in arrivo

Mozilla Firefox, inserzioni pubblicitarie in arrivo

Da circa un anno a questa parte Mozilla ha dato il via allo sviluppo di una tecnologia che su Firefox blocca, per impostazione predefinita, i cookie di terze parti. La cosa […]

Mozilla in trattative con WhatsApp per portare l’app su Firefox OS

Mozilla in trattative con WhatsApp per portare l’app su Firefox OS

Firefox, il famoso browser di Mozilla, ma non solo. Vi abbiamo già parlato della recente nascita di Firefox OS, il nuovo sistema operativo sviluppato dalla volpe di fuoco che si […]

Firefox OS, presentato ufficialmente da Mozilla al MWC 2013

Firefox OS, presentato ufficialmente da Mozilla al MWC 2013

D’ora in poi Firefox non sarà conosciuto in tutto il mondo soltanto come il browser web del panda rosso ma anche per essere il primo sistema operativo mobile open source […]

Boot to Gecko è Firefox OS, il sistema operativo mobile sviluppato da Mozilla

Boot to Gecko è Firefox OS, il sistema operativo mobile sviluppato da Mozilla

Le ultime discussioni in merito al progetto Boot to Gecko (B2G) di Mozilla, di cui se ne parla già dall’estate del 2011, risalgono ad alcuni mesi fa ovvero quando il […]

Nasce Occupy Flash, il movimento per favorire il passaggio da Flash all’HTML5

Nasce Occupy Flash, il movimento per favorire il passaggio da Flash all’HTML5

Dell’intenzione di Adobe di interrompere lo sviluppo di di Flash Player per smartphone e tablet in maniera tale da concentrarsi sull’HTML5 e la realizzazione di applicazioni in Air se ne […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Geekone

    Speriamo che l’OS si possa anche installare anche su una fascia di device medio bassa configurazione hardware e che si possa installare anche su gli smartphone già equipaggiati da android..
    Progetto interessantissimo! 🙂

    28 Feb 2012, 1:14 pm Rispondi|Quota
  • #2Vinz

    non avrà furo

    28 Feb 2012, 1:20 pm Rispondi|Quota
  • #3Arch Stanton

    Il Chrome OS di Mozilla per dispositivi mobili… Mah

    28 Feb 2012, 1:29 pm Rispondi|Quota
  • #4Rap

    Molto difficile che abbia successo…chi vuoi che inizi a sviluppare applicazioni pure per questo OS?

    29 Feb 2012, 1:04 am Rispondi|Quota