Geekissimo

Windows 8 Consumer Preview, le principali novità

 
Andrea Guida (@naqern)
29 Febbraio 2012
10 commenti

Steven Sinofsky ed altri big di Microsoft hanno da poco abbandonato il palco del Mobile World Congress di Barcellona, dov’è stata presentata ufficialmente la Consumer Preview di Windows 8 su vari tipi di hardware: PC, tablet, notebook e device ibridi.

Il nuovo sistema operativo si è presentato con un biglietto da visita davvero niente male: oltre 100.000 modifiche rispetto alla Developer Preview e la volontà di integrare l’ambiente desktop con il nuovo Metro Style della Start Screen (rinnovata anch’essa).

Il risultato è un OS molto più maturo della release precedente, coraggioso, innovativo e per certi versi spiazzante. In molti lo definiscono il Windows più innovativo dai tempi di Windows 95, e forse non si sbagliano.

Un sistema Hot… Corner

Per facilitare la gestione e l’integrazione delle due interfacce utente – quella classica Desktop e quella nuova Metro – Windows 8 Consumer Preview ha mandato in pensione il pulsante Start in favore di quattro hot corner. Questo significa che posizionando il mouse (o il dito) in uno dei quattro angoli del desktop vengono attivati vari elementi che dovrebbero fluidificare ed armonizzare il lavoro tra scrivania e live tiles.

Posizionando il puntatore del mouse in alto a destra o in basso a destra compare la Charms Bar, una barra di accesso rapido con il pulsante Start (per richiamare la Start Screen) ed altre icone per accedere ad impostazioni, ricerca, dispositivi ed altre risorse. Posizionando la freccetta in alto a sinistra viene visualizzata una barra con le anteprime delle ultime applicazioni Metro aperte, mentre posizionandosi nell’angolo del vecchio pulsante Start (quello in basso a sinistra) viene mostrata una miniatura della Start Screen.

Il tutto è stato reso più accessibile grazie all’adozione di gesture e scorciatoie da tastiera che impareremo sicuramente a conoscere utilizzando questa versione Beta dell’OS. Da apprezzare in particolar modo la possibilità di poter prendere un’applicazione Metro ed affiancarla alle finestre aperte sul desktop (in split view).


Confermate tutte le promesse della vigilia

Nel nostro post pre-evento dedicato alla conferenza di Microsoft abbiamo anticipato alcune feature di Windows 8 che sono state tutte confermate. Ha debuttato il nuovo logo di Windows, è stato aperto il Windows Store (che funzionerà allo stesso modo su PC e sistemi ARM), sono state svelate le nuove potenzialità cloud date dall’integrazione con SkyDrive. Novità anche sul fronte browser, con Internet Explorer 10 che si è aggiornato alla Platform Preview 5, e delle applicazioni per la comunicazione e la multimedialità che come previsto hanno decretato l’accantonamento dei brand Windows Live e Zune.

Dove si scarica e Requisiti Minimi

Potete scaricare Windows 8 Consumer Preview dal sito di Microsoft. Oltre alle classiche immagini ISO delle versioni a 32 e 64 bit dell’OS, è stato pubblicato un nuovo pacchetto di installazione automatico che controlla i requisiti del PC, scarica l’immagine ISO del sistema operativo (attualmente disponibile solo in Inglese, Tedesco, Francese, Cinese e Giapponese) e permette di installarlo sul computer aggiornando Windows 7 o creando una nuova partizione per il dual-boot.

I requisiti minimi per installare Windows 8 CP sono più che ragionevoli e, come più volte anticipato in passato, non più alti di quelli necessari a far “girare” Windows 7. Basta avere un computer con un processore da 1GHz, 1GB di RAM (2GB per la versione a 64-bit), 16GB di spazio libero su hard disk (20GB per la versione a 64-bit) ed una scheda video con supporto a DirectX 9 e WDDM 1.0.

Non vi resta che mettervi all’opera e provare subito questa nuova versione di Windows 8 (che anticipa la RC, come previsto). Noi faremo lo stesso e nei prossimi giorni cercheremo di fornirvi il massimo delle informazioni e degli approfondimenti su questo ambiziosissimo sistema operativo. Nel frattempo, per saperne di più e guardare qualche video di Windows 8 CP in funzione, non mancate di fare un giretto sul sito di Microsoft.

[Photo Credits | The Verge]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 8 Consumer Preview disponibile per il Download

Windows 8 Consumer Preview disponibile per il Download

Come da previsioni, alle 15.00 ha preso il via l’evento per la presentazione di Windows 8 Consumer Preview al Mobile World Congress di Barcellona e Microsoft ha reso disponibile per […]

Windows 8, è il giorno della Consumer Preview

Windows 8, è il giorno della Consumer Preview

Avevate cerchiato questo giorno sul calendario ma non ricordate il perché? Vi rinfreschiamo noi la memoria. Oggi, dalle 15.00 alle 17.00, Microsoft terrà la conferenza di presentazione di Windows 8 […]

Windows 8 Consumer Preview, la lista delle applicazioni incluse

Windows 8 Consumer Preview, la lista delle applicazioni incluse

Dopo la lista dei giochi pubblicata ieri; interessante fino ad un certo punto a dire il vero; arriva sul Web un nuovo elenco, sicuramente più succulento, riguardante Windows 8 Consumer […]

I giochi di Windows 8 Consumer Preview

I giochi di Windows 8 Consumer Preview

Come ormai noto, la Consumer Preview di Windows 8 segnerà l’apertura del Windows Store, la vetrina digitale attraverso la quale tutti gli utenti del sistema operativo Microsoft potranno scaricare o […]

Windows 8: addio al pulsante Start?

Windows 8: addio al pulsante Start?

Il pulsante Start, l’emblema della semplicità d’uso e dell’immediatezza sul quale Microsoft ha costruito, oltre 15 anni fa, il successo di Windows 95, potrebbe aver raggiunto il suo capolinea con […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Pasquale

    Grazie 1000 del post….ma come faccio ,se volessi, a disinstallarlo e a ritornar a 7?
    Grazie

    29 Feb 2012, 6:08 pm Rispondi|Quota
  • #2Alex

    secondo voi riesco ad installarlo da una chiavetta usb fatta con unetbootin??

    29 Feb 2012, 6:15 pm Rispondi|Quota
  • #3Stefano

    @Alex se lo scarichi tramite l’installer ufficiale di Windows ti crea direttamente lui la chiavetta usb. Io ho fatto così, un lampo!

    29 Feb 2012, 6:36 pm Rispondi|Quota
  • #4matteo

    si può installare con virtualbox?

    29 Feb 2012, 6:43 pm Rispondi|Quota
  • #5Alex

    @Stefano io non l’ho scaricato dal installer ufficiale pero ho combinato lo stesso… funziona alla grandeXD

    29 Feb 2012, 7:23 pm Rispondi|Quota
  • #6Arch Stanton

    Chiavetta ? Si dovrà mica aprire la porta per entrare ?

    29 Feb 2012, 8:29 pm Rispondi|Quota
  • #7Giovanni

    1GB di RAM per un tablet non son pochi, se non sbaglio l’iPad 2 ha solo 512 MB…

    29 Feb 2012, 11:03 pm Rispondi|Quota
  • #8Annibale36

    per favore un piccolo aiuto …..

    1) scaricato tutto
    2) creato la iso
    3)mi ha dato il numero seriale
    4) masterizzo iso
    5) lo installo …. mi chiede numero seriale ,,,
    6) inserisco numero ,,,,,,,,,,,,,,, ma il numero non e valido ??????

    perchè il numero sbagliato ????

    29 Feb 2012, 11:22 pm Rispondi|Quota
  • #9Licantrop0

    usa questa chiave universale per Windows 8 CP: DNJXJ-7XBW8-2378T-X22TX-BKG7J

    1 Mar 2012, 7:01 am Rispondi|Quota
  • #10Annibale36

    ho provato pure DNJXJ-7XBW8-2378T-X22TX-BKG7J non va lo stesso ,, adesso riscarico l’iso.. magari sarò fortunato…

    grazie della risposta..

    1 Mar 2012, 5:38 pm Rispondi|Quota