Geekissimo

Nuovo iPad, chiamatelo iPad 2S

 
Andrea Guida (@naqern)
8 Marzo 2012
11 commenti

Ieri è stato presentato ufficialmente il primo iPad dell’era post-Jobs. Tim Cook è salito sul palco dello Yerba Buena Center For The Arts di San Francisco ed ha svelato al pubblico il nuovo tablet di casa Apple: non iPad 3, nemmeno iPad HD. Semplicemente iPad. Nuovo iPad.

Il Nuovo iPad è esteticamente identico all’iPad 2, anche se è un po’ più spesso ed un po’ più pesante. Le novità sono tutte tecniche, prima fra tutte il nuovo display Retina da 9.7 pollici e 2048×1536 pixel a cui è stato associato un nuovo processore Apple A5X con grafica quad-core che dovrebbe garantire un’esperienza di gioco avanzatissima.

Introdotto anche il supporto 4G, una fotocamera da 5 Megapixel e un sistema di dettatura per i testi basato su Siri (attualmente non in Italiano). L’autonomia della batteria è stata altresì migliorata per garantire un massimo di 10 ore di funzionamento.


Inutile dire che chi si aspettava un prodotto rivoluzionario è rimasto deluso. Il nuovo iPad (o New iPad, che fa’ più fico) se fosse stato un iPhone sarebbe stato ribattezzato 2S. Le novità tecniche ci sono, per carità, ma puntare tutto sulla potenza grafica in un device che dovrebbe essere destinato alla produttività non è proprio il massimo.

Se poi ci mettiamo il peso e lo spessore del tablet, che invece di diminuire per rendere il dispositivo più maneggevole sono addirittura aumentati, è impossibile nascondere l’insoddisfazione per un prodotto che, sì, si è evoluto, ma non come e quanto poteva. Venderà? Questo è ovvio ma probabilmente i possessori di iPad 2 non-fan boy salteranno questo giro.

Il Nuovo iPad sarà commercializzato in Italia a partire dal prossimo 23 marzo. I prezzi sono rimasti invariati rispetto ad iPad 2 e vanno dai 479 euro per il modello 16GB solo Wi-Fi agli 814 euro del modello 64GB Wi-Fi+4G. L’iPad 2 rimane in vendita con un prezzo diminuito di 100 euro per tutti i modelli.

Categorie: iPad
Tags: nuovo ipad, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
iPad 6, arriverà nel 2014 e riceverà importanti migliorie al display

iPad 6, arriverà nel 2014 e riceverà importanti migliorie al display

Andando a confermare le voci di corridoio circolanti nel corso degli ultimi giorni martedì 22 ottobre allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco Apple terrà uno speciale […]

Nuovo iPad: Apple pagherà oltre 2 milioni di dollari per pubblicità ingannevole

Nuovo iPad: Apple pagherà oltre 2 milioni di dollari per pubblicità ingannevole

Qualche mese fa si era iniziato a discutere del caso relativo ad Apple, al suo nuovo iPad ed alle polemiche sorte attorno al celebre device per il suo essere proposto […]

13 Wallpaper per il display Retina del Nuovo iPad da usare anche su PC

13 Wallpaper per il display Retina del Nuovo iPad da usare anche su PC

Con il debutto del New iPad nel nostro Paese, molti di voi saranno sicuramente alla ricerca di bei wallpaper in grado di rendere giustizia all’ultra-definito display Retina del nuovo tablet […]

Nuovo iPad, primi problemi: si surriscalda e tornano i display ingialliti

Nuovo iPad, primi problemi: si surriscalda e tornano i display ingialliti

Fra i tre milioni di New iPad che Apple è riuscita a vendere in tre giorni, ce n’è qualcuno che presenta dei problemi. Qualcuno di troppo, stando a quanto riportato […]

iPad 2 è stato presentato, specifiche e immagini della nuova tavoletta Apple

iPad 2 è stato presentato, specifiche e immagini della nuova tavoletta Apple

Nel keynote tenutosi nello Yerba Buena Center di San Francesco, Steve Jobs (si proprio lui, altro che in fin di vita come qualche giornale riportava!) ha svelato al mondo la […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alberto

    A me pare molto più grande il salto ipad2->new ipad che quello ipad->ipad2. Tutta l’iterazione con il dispositivo passa attraverso lo schermo, averne uno con quella risoluzione (disponibile finora solo su schermi grandi e costosissimi) ti cambia completamente le possibilità di utilizzo, aprendo la possibilità a categorie di app tutte nuove. Poi vabbé, oltre quello cpu,gpu,fotocamera e batteria migliorati (com’é giusto che sia)..per chiamarsi ipad 3 cosa avrebbero dovuto cambiare ancora?

    8 Mar 2012, 11:39 am Rispondi|Quota
  • #2TheQ.

    Lo considerererò solo quando il suo nome sarà : IPay 2$

    8 Mar 2012, 12:02 pm Rispondi|Quota
  • #3Maurizio

    Questa si che è una rivoluzione, pardon… risoluzione.
    In pratica è come se in una macchina di formula uno aumentassero l’ampiezza della visiera nei caschi, mettessero una manciata di cavalli in più, ma rendessero l’aerodinamica meno performante.
    Per quale motivo investire 500+ euro?
    I vecchi utenti non avranno nulla di che in più(se non peso spessore) o quasi e quelli nuovi credo sarebbero stupidi a comprare un device che è palesemente una versione di mezzo tra due differenti versioni.
    Sicuramente verrò smentito dalla fraccata di device venduti ai fan-boy, ma è impossibile non dirci che la mela non ha più innovazioni da offrire, almeno per ora.

    8 Mar 2012, 12:51 pm Rispondi|Quota
  • #4TheQ.

    @maurizio è il mercato della qualità, che svaluta il prodotto venuto l’anno prima della metà spacciandolo per obsoleto e vende come nuovi a prezzo elevato i nuovi prodotti. La massa di buyer sempre pronti a spendere ogni anno tot euro per l’ultimo cellulare della tal marca o l’ultimo ipad / tablet, solo che per vantarsene con gli amici… i quali se solo se ne intendessero di pc farebbero notare come sia antieconomico spendere ogni anno 400-500 euro per un ebook reader con qualche funzione di navigazione possibile solo con esosi canoni htma dal costo doppio rispetto una comune flat adsl.

    onore al dio delle pubblicità, che gabba milioni di stolti.

    8 Mar 2012, 2:13 pm Rispondi|Quota
  • #5Andrea

    Quando si riuscirà a recensire un device scevrandolo dal suo brand allora avrà senso tornare a discuterne. Fino ad allora ste discussioni servono solo per alimentare le solite baruffe fanboy apple vs. fanboy android.

    8 Mar 2012, 2:17 pm Rispondi|Quota
  • #6Andrea

    Per quanto mi riguarda poi i discorsi del tipo “ah, voi scemi vi fate fregare comprando un nuovo dispositivo ogni anno” faccio notare che l’80% del mondo del consumo funziona in questo modo e che di bisogni veri ormai non ne esistono più. Con questo ragionamento comprato un paio di scarpe non se ne dovrebbe più comprare un altro fino alla disintegrazione del medesimo.
    Il mondo capitalista si basa sul consumo ed onestamente credo che ognuno debba consumare come crede.

    8 Mar 2012, 4:37 pm Rispondi|Quota
  • #7Beppe85

    814 euro? Hahahahahahahaha!!!

    8 Mar 2012, 8:58 pm Rispondi|Quota
  • #8Daneel

    Per chi non vuole leggere riassumo subito:
    – rivendi ipad 2 al 50% + 50% di tasca propria = garanzia da 0 + Monitor migliore + cpu migliore = meno stanchezza e più lavoro
    – chi dice che è troppo poco e il solito utonto saccentone che poi spende dai 400 a 800 euro per una scheda video ogni anno per aggiungere 4 ombre messe in croce e 300/500 euro per un monitor leggermente più grande con una risoluzione inferiore a quella dell’ipad.
    – per chi non deve giocare da adesso l’ipad è la migliore alternativa a tutto l’itech da internet, alle mail alla lettura e se la vogliamo buttare sul ridere si può dire che il nuovo ipad ha una risoluzione più alta di un libro.

    Sorvoliamo sui commenti riguardo ai prezzi, è inutile discuterne finchè ci saranno persone che confrontano prodotti completi, montati incluso software a pc da assemblare senza considerare il prezzo dei software, del montaggio e assistenza etc.

    Invece dal punto di vista tecnico sono convinto che molti passeranno da ipad2 al nuovo; il discorso dell’avere una miriade di innovazioni e da “utonti” (e’ la prima volta che uso questa parola ma in queto momento mi sembra perfetta) perché un utente tonto non è un utente che deve saper usare il pc in tutto e per tutto per lavorarci (come se chi guida dovesse saper montare e smontare la propria auto) ma il saccentone che spara a zero su queste cose e poi si compra la scheda grafica da 800 euro per aumentare solo le ombre in uno o due giochi. Io come tanti informatici e non ho più volte ricomprato il monitor spendendo anche più di 500 euro per avere una risoluzione migliore e lavorare stancandomi molto meno perciò un possessore di ipad2 se lo rivende ad un fan squatrinato a metà prezzo (anche se l’usato apple spesso supera il 60%) ci aggiunge l’altra metà e si prende il nuovo con garanzia da zero, praticamente un nuovo monitor e un nuovo processore con un prezzo imparagonabile all’upgrade di qualunque pc.

    9 Mar 2012, 11:28 am Rispondi|Quota
  • #9Beppe85

    Ciò non toglie che costa fino a 814!!! Solo per farsi fighi con gli amici!!! Non ho mai visto NESSUNO usare l’ipad per lavoro, lo usano tutti per cazzeggiare e mostrare quant’è bello lo schermo…
    Ripeto: hahahahahahahaha!!!!!!!!

    9 Mar 2012, 12:33 pm Rispondi|Quota
  • #10Maurizio

    A me pare che l’utonto sia quello che compra ogni articolo venduto da un determinato brand a prescindere dell’utilizzo fatto.
    A parte una piccolissima percentuale di utilizzatori per i quali può essere effettivamente valido per lavoro, nella stragrande maggioranza dei casi è solo uno sfizio ed in questi casi ne il quad core e ne quella risoluzione sono un fattore determinante.
    300/500 euro per uno schermo leggermente più grande? Parli di schermi 3 o 4 volte più grandi di quello del iPad?
    Schede grafiche da 800 euro? Le comprano professionisti e i games accaniti che sicuramente non de ne farebbero nulla dell’ipad per i loro scopi.
    Io non dico che sia un device inutile, ma sicuramente le novità introdotte non valgono un ulteriore esborso per chi ha già il modello due e probabilmente il prezzo è comunque troppo alto anche per chi non ne possiede alcuno.

    9 Mar 2012, 12:35 pm Rispondi|Quota
  • #11Dante

    Daneel ma quante cifre false spari?400 per una scheda video?500 per un monitor?Le cifre esatte sono 150€ per un monitor molto superiore a quello del “nuovo” ipad e 150€ per una super scheda video che dura almeno 3 anni.Non giustificare il tuo fan-boysmo con cifre assurde.Buon acquisto dell’Ipad.

    9 Mar 2012, 1:43 pm Rispondi|Quota