Geekissimo

Class action contro Siri, Apple sotto accusa per pubblicità ingannevole

 
Martina Oliva
14 Marzo 2012
3 commenti

Class action contro Siri

È stato reso disponibile a partire dallo scorso Ottobre ed è stato presentato come una tra le più importanti caratteristiche distintive dell’iPhone 4S: si tratta dell’assistente vocale Siri grazie al quale, appunto, gli utenti hanno la possibilità di servirsi delle funzionalità vocali sullo smartphone della ben nota mela morsicata.

Tuttavia, per quanto la nuova feature sia stata ampiamente apprezzata dalla vasta utenza non sono però mancate le lamentele, così come nel caso di Frank Fazio, l’utente che ha recentemente provveduto a depositare una class action presso il tribunale del Distretto Nord della Carolina proprio contro l’azienda di Cupertino poiché scontento del funzionamento di Siri.

Stando a quanto dichiarato da Frank Fazio, infatti, Apple sarebbe colpevole di aver promosso un prodotto che, in effetti, non è in grado di rispondere a quelle che sono le aspettative dei clienti andando quindi ad incidere soltanto sul prezzo finale dell’iPhone 4S e, di conseguenza, rendendolo più costo del precedente ma privo, in realtà, di una feature rivoluzionaria.

Robbins Gellers, avvocato dell’utente che ha portato Siri nell’occhio del ciclone, fa notare che in molti recenti spot pubblicitari della Apple gli utenti sono in grado di servirsi di Siri segnando appuntamenti, cercando ristoranti ed effettuando molteplici altre operazioni svolte con estrema facilità che, in effetti, non corrispondono però alle attuali performance di Siri.


Al centro della questione vi sarebbe quindi la modalità mediante cui Siri è stato sponsorizzato da Apple andando dunque a violare il Consumers Legal Remedies Act.

All’attenzione delle autorità viene però portato anche il consumo di traffico dati relativo a Siri che, in alcuni causi, sarebbe addirittura colpevole del superamento della soglia mensile dei piani in abbonamento.

Frank Fazio sarebbe inoltre alla ricerca di ulteriori utenti intenzionati ad affiancarlo nella class action con l’intenzione di chiedere alle autorità competenti il risarcimento per i danni subiti ed il blocco delle pubblicità incriminate.

In merito alla vicenda, al momento, Apple ha preferito evitare di rilasciare eventuali commenti.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple, nel 2016 Siri diventerà una segretaria

Apple, nel 2016 Siri diventerà una segretaria

In un futuro non molto lontano Siri, l’attuale assistente vocale dei dispositivi Apple, potrebbe andare ben oltre le sue attuali funzioni trasformandosi in una vera e propria segretaria. Ebbene si, stando […]

Apple: l’iWatch appare nel nuovo spot su iPhone 5?

Apple: l’iWatch appare nel nuovo spot su iPhone 5?

Da pochi giorni Apple ha condiviso un nuovo spot TV. La pubblicità, visionabile di seguito, è dedicata all’iPhone 5 e alla musica ma ad aver attirato l’attenzione degli utenti non […]

Apple: una nuova class action contro Siri

Apple: una nuova class action contro Siri

È stata presentata come una tra le features di maggior rilievo dell’iPhone 4S ma, a partire dal momento del lancio sul mercato del nuovo device Apple, Siri, l’assistente vocale, ha […]

iPhone 4 e antennagate: la questione si chiude con una custodia o con un rimborso

iPhone 4 e antennagate: la questione si chiude con una custodia o con un rimborso

È passato un bel po’ di tempo da quando la questione antennagate che interessò l’iPhone 4 subito dopo il suo lancio sul mercato iniziò ad impazzare tra la vasta utenza […]

Samsung VS Apple: la bambina degli spot è la stessa

Samsung VS Apple: la bambina degli spot è la stessa

È oramai da diverso tempo a questa parte che Samsung ed Apple hanno iniziato e continuano a farsi guerra tra loro a suon di brevetti spostandosi di tribunale in tribunale […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1tinny

    hanno ragione. è scandaloso che a mesi dal lancio Siri ancora non sia in italiano

    14 Mar 2012, 11:37 am Rispondi|Quota
  • #2itwFabio

    @tinny che Siri non è presente in lingua Italiana non ha niente a che vedere con la discussione.

    Questo Frank Fazio dove è cresciuto? In tutto il mondo e con tutti i prodotti i creatori cercano di esaltare il loro prodotto facendogli fare cose improbabili.

    14 Mar 2012, 9:21 pm Rispondi|Quota
  • #3Enrichman

    @thinny: e che c’entra con il post? Si lamentano di pubblicità ingannevole negli USA sull’utilizzo di Siri!

    E comunque la Apple aveva annunciato Siri in italiano nel 2012, non il mese preciso. Il che potrebbe voler dire anche dicembre 2012.

    [io sto bene con il mio Android.. just saying..]

    15 Mar 2012, 3:41 am Rispondi|Quota