Geekissimo

Google sta pianificando un motore di ricerca di nuova generazione

 
Andrea Guida (@naqern)
15 Marzo 2012
7 commenti

Al contrario di quanto sostenuto dal fondatore di Volunia durante la presentazione della sua discussa creatura, i motori di ricerca non sono rimasti immutati nel corso degli anni. Google, ad esempio, è diventato un ecosistema di servizi in continua evoluzione capace di fornire risultati assai diversi da quelli proposti, non solo qualche anno, ma qualche mese fa. Dalle parti di Mountain View, però, stanno lavorando a qualcosa di ancora più grosso. Qualcosa destinato a rivoluzionare completamente il sistema di ricerca che conosciamo oggi.

Durante un’intervista rilasciata al Wall Street Journal, il search executive di “big G”, Amit Singhal, ha infatti rivelato che Google sta lavorando ad un motore di ricerca di nuova generazione in grado di fornire risultati adeguati a “come le persone percepiscono il mondo”. I primi cambiamenti dovrebbero essere integrati nel motore di ricerca già a partire dai prossimi mesi, ma per la vera rivoluzione si parla di un’attesa che potrebbe durare anni.


Il principio su cui si baserà il nuovo Google sarà quello della ricerca semantica, grazie al quale i risultati delle ricerche dovrebbero essere più pertinenti alle cose o alle persone cercate. Ad esempio, se ora cercando il “lago Tahoe” il primo risultato che viene fuori è quello dell’ufficio del turismo di quella località, con l’introduzione della ricerca semantica si avranno informazioni chiave sul lago, come posizione geografica, profondità, temperatura media, ecc..

Secondo le stime pubblicate dal WSJ, le modifiche apportate dal Google di nuova generazione riguarderanno dal 10 al 20% di tutte le ricerche effettuate su Google. Questo significa che cambierà anche il funzionamento dei sistemi SEO, della pubblicità e del page ranking, anche se “big G” ha lasciato intendere che il sistema di keyword su cui si basa l’attuale motore di ricerca non verrà abolito.

Diamoci appuntamento a fra due-tre anni ed avremo un quadro sicuramente più chiaro sulla rivoluzione dei motori di ricerca nella visione di Google. Giacobbo e Mago Othelma permettendo, ovviamente.

[Via | CNET]

Categorie: Google
Tags: Amit Singhal,  internet futuro, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Eric Schmidt, i Google Glass saranno in vendita nel 2014

Eric Schmidt, i Google Glass saranno in vendita nel 2014

Alcune ore addietro Eric Schmidt, il Chairman di Google, ha rilasciato un’interessante intervista a World at One su BBC Radio 4 durante la quale ha avuto modo di parlare dei […]

Google Glass, prestito agli amici e rivendita sono vietati

Google Glass, prestito agli amici e rivendita sono vietati

I Google Glass non sono ancora stati immessi sul mercato ma essendo una vera e propria novità nel variegato panorama del mondo tech da mesi e mesi continuano a far […]

Zeitgeist 2010: le parole più cercate su Google

Zeitgeist 2010: le parole più cercate su Google

Come ogni anno, questo 2010 si porta dietro la classica lista dei termini più ricercati su Google, l’appuntamento annuale con lo Zeitgeist di bigG è arrivo. Oggi, andremo a vedere […]

Salvaguardare la privacy su Google Street View: come offuscare volti, case ed automobili

Salvaguardare la privacy su Google Street View: come offuscare volti, case ed automobili

Come abbiamo avuto modo di verificare nel corso del tempo, Google Street View è divenuto un prodotto sempre più evoluto andando a presentare delle caratteristiche estremamente interessanti e fornendo dunque […]

Google Wave, provato in anteprima per i lettori di Geekissimo

Google Wave, provato in anteprima per i lettori di Geekissimo

Ebbene si! Uno degli editor del vostro amatissimo blog è in possesso di un account di google wave! Per essere più precisi è il sottoscritto il fortunato. E’ doveroso prima […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Maurizio

    Se il trend è quello dato dagli ultimi aggiornamenti, la cosa non fa ben sperare.
    Trovavo molto migliore l’algoritmo di 2/3 anni fa a quello attuale, sia per la ricerca normale e soprattutto per quanto riguarda le news.

    15 Mar 2012, 10:16 am Rispondi|Quota
  • #2Leo

    Cercando lago Tahoe su google il primo risultato che viene fuori è questo: it.wikipedia.org/wiki/Lago_Tahoe
    e non quello dell’ufficio del turismo di quella località.

    15 Mar 2012, 1:07 pm Rispondi|Quota
  • #3Maak

    E’ proprio vero, al peggio non c’è mai fine… per penalizzare qualche aggregratore (e di poco poi) con il Panda hanno tranciato centinaia di migliaia di buoni siti. Hanno buttato via l’acqua sporca con il bambino…

    Posso solo immaginare altri dissatri prosismi venturi, magari le loro attività nei primi posti, poi i siti che scopiazzano a destra e a manca e in ultimi i siti buoni che scrivono articoli o hanno idee originali….

    Maurizio concordo con te, le serp sono peggiorate notevolmente, ma evidentemente fanno comodo a Google per far cliccare di più sugli annunci adsense… e chi pensava che Google si sarebbe comportato così?

    In fondo credevano in molti “don’t be evil”…

    15 Mar 2012, 1:45 pm Rispondi|Quota
  • #4TheQ.

    concordo con Maurizio.

    Un risparmio del 10-20% di tempo delle ricerce è sia uno sgravio di banda e capacità computazionale per i server google, sia un miglioramento della qualità del servizio.
    Il disegno di internet sotto forma di rete è molto più utile di qualsiasi altra attività del web stesso. E’ l’attività principe del web e per questi ci sarebbero altre featrures interessanti da inserire.

    15 Mar 2012, 2:26 pm Rispondi|Quota
  • #5Duetto

    Ma innovativo cosa?? Wolfram Alpha lo fa da anni.. Siri (che tra l’altro si basa sullo stesso sito), lo fa pure col riconoscimento vocale..

    Sarebbe semplicemente ora..

    Quanto ai commenti precedenti, stiamo parlando ti tutta un’altra cosa..

    15 Mar 2012, 3:16 pm Rispondi|Quota
  • #6machete

    Cercando con Google in inglese, è proprio questo il primo risultato: http://www.tripadvisor.com/Tourism-g45961-Lake_Tahoe_Nevada_Nevada-Vacations.html

    15 Mar 2012, 10:10 pm Rispondi|Quota
  • #7FioRe L.

    Veramente da quello che avevo capito io Marchiori ha detto qualcosa di molto diverso, cioè che il *concetto* di motore di ricerca non è cambiato, e secondo me ha ovviamente ragione: è chiaro che i motori cambiano nel tempo ma il loro concetto è rimasto uguale nel tempo: fai la query, ottieni una pagina coi risultati. Se Google riuscirà a fare la mitica ricerca semantica sarà bellissimo, ma se non cambiano il concetto… sarà sempre la solita minestra.
    Comunque staremo a vedere se è solo pubblicità o se qualcosa bolle in pentola 😉

    16 Mar 2012, 3:36 am Rispondi|Quota