Geekissimo

Windows 8 RC si chiamerà Release Preview?

 
Andrea Guida (@naqern)
11 Aprile 2012
7 commenti

La Release Candidate di Windows 8 sta oramai prendendo forma e in Rete continuano a moltiplicarsi i rumor su questa versione, quasi definitiva, del prossimo sistema operativo Microsoft. Le ultime voci riguardano la denominazione dell’OS.

Come noto, Microsoft ha deciso di mettere da parte la classica nomenclatura informatica (Alpha, Beta, ecc.) e di sostituirla con degli appellativi personalizzati che nel caso di Windows 8 Developer Preview e Windows 8 Consumer Preview hanno reso più chiara l’utenza di destinazione delle varie build del sistema. La tradizione continuerà anche con la RC e, secondo il sito WinUnleaked che negli ultimi mesi si è dimostrato molto bene informato sui lavori del big di Redmond, il nome di questa versione darà Windows 8 Release Preview.


Per ora non sono arrivate conferme ufficiali da parte di Microsoft, ma un nome del genere sembra abbastanza plausibile. Così come non sono ancora arrivate notizie ufficiali circa la data di rilascio di Windows 8 RC ma i rumor che parlano di maggio-giugno sono ritenuti da tutti plausibili, oltre che auspicabili.

D’altronde, il tempo stringe. L’uscita della versione finale di Windows 8 è fissata per ottobre e Microsoft non può permettersi il lusso di rimandare un evento così importante per il pubblico ma anche (forse soprattutto) per lei e le sue aspirazioni di sfondare (finalmente) nel mercato mobile dove Apple e Google continuano a dominare senza la minima preoccupazione.

Tornando alla Release Candidate (o Windows 8 Release Preview, come meglio preferite), tra le prime novità finora rese note per questa versione ci sono un miglioramento generale delle performance del sistema, qualche ritocco grafico della Charms Bar e di Internet Explorer e la ovvia correzione dei bug presenti nella Consumer Preview. Per maggiori dettagli, più polposi, ci toccherà aspettare qualche altro giorno. Speriamo non troppi!

[Via | Neowin]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 8 sul nuovo MacBook Pro con Retina Display

Windows 8 sul nuovo MacBook Pro con Retina Display

Durante la WWDC ’12 di lunedì scorso, Apple ha presentato un nuovo modello di MacBook Pro equipaggiato con un display Retina da 15.4 pollici e 2800×1800 pixel di risoluzione. Uno spettacolo […]

Windows 8 Release Preview: che cosa c’è di nuovo e che dobbiamo aspettarci per il futuro

Windows 8 Release Preview: che cosa c’è di nuovo e che dobbiamo aspettarci per il futuro

Molti di voi, ieri hanno condiviso il sentimento di attesa che ci ha portati ad aspettare l’apertura dei rubinetti per scaricare Windows 8 Release Preview nell’arco di tutta la giornata. […]

Windows 8 Release Preview, cronaca di un leak inutile

Windows 8 Release Preview, cronaca di un leak inutile

Ammettiamolo, qualche volta anche noi geek cadiamo in tentazione e ci comportiamo come dei bambini capricciosi. Venderemmo l’anima pur di mettere le mani su un nuovo gadget tecnologico o un […]

Windows 8, addio alle trasparenze di Aero

Windows 8, addio alle trasparenze di Aero

Microsoft ha deciso di portare lo stile minimalista dell’interfaccia Metro anche nell’ambiente desktop di Windows 8. È stato lo stesso gruppo di Redmond a svelarlo nell’ultimo post pubblicato sul blog […]

Windows 8 Release Preview uscirà la prima settimana di giugno, è ufficiale

Windows 8 Release Preview uscirà la prima settimana di giugno, è ufficiale

Durante il suo intervento alla conferenza Windows Developer Days che si sta tenendo in questi giorni in Giappone, il capo della divisione Windows in Microsoft, Steven Sinofsky, ha confermato i […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Arch Stanton

    Ma chi ca*** se ne frega di una cretinata del genere… 8()

    11 Apr 2012, 10:52 am Rispondi|Quota
  • #2@naqern (Andrea Guida)

    Non è la notizia più importante degli ultimi 10 anni, ma visto che stiamo seguendo passo passo lo sviluppo di Windows 8, ci sembrava doveroso parlarne. Poi tutti sono liberi di leggere solo i post ai quali sono interessati. 😉

    ciao

    11 Apr 2012, 11:05 am Rispondi|Quota
  • #3vnext

    @Arch Stanton

    Certo che una risposta così te la potevi anche risparmiare, sia nel rispetto di chi ha scritto l’articolo sia da chi segue i progressi di W8 RC.
    Nessuno ti obbliga a leggere la news.

    11 Apr 2012, 11:13 am Rispondi|Quota
  • #4–__–

    tranquillo naqern, appena parlerai di ubuntu precise pangoline e della sua grafica migliorata (che si potrà mettere con qualche stratagemma pure su Natty
    e chissà, pure su Maverick, la migliore release a mio parere)
    nessuno dirà che è inutile, ma che hai reso un gran servigio all’umanità
    (sono ironico, si capisce… 😉 )

    11 Apr 2012, 11:38 am Rispondi|Quota
  • #5Alessandro

    si sa qualcosa se hanno abbassato il limite della risoluzione per le app metro a 1024×600? mi dispiacerebbe se tagliano fuori tutto il mercato dei netbook…

    11 Apr 2012, 11:39 am Rispondi|Quota
  • #6Dropper

    Questa release sarà disponibile gratuitamente agli utenti come per la Windows 8 Consumer Preview ?
    Stavo pensando di installarla adesso ma se ci fosse una versione più vicina alla definitiva aspetterò quella. Tra l’altro, qualcuno sa se è possibile trovare direttamente l’ iso in modo da installarla su un hd formattato? (senza win) da qui: http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/download mi vuol far scaricare un exe da 5mb..

    11 Apr 2012, 6:28 pm Rispondi|Quota
  • #7Jary Ferrari

    Buona sera, vedremo come sarà questo windows 8. E soprattutto se sarà accessibile con il narratore per non vedenti.
    Il narratore per non vedenti è presente già da windows 2000 ma è solo in inglese con una voce incomprensibile e totalmente in accessibile con la tastiera del PC.
    Infatti se in windows xp nel menù esegui digitate la parola narrator si attiva una voce molto meccanica inglese che però non ci si può muovere negli elementi con la tastiera e all’orecchio è molto incomprensibile almeno per me.
    Anche in windows 7 se nella casella di editazione digitate la parola narrator è la stessa questione come in xp ossia uni lingua e inaccessibile.
    Chissà se in windows 8 narrator sia migliorato sia nelle lingue che nella sua accessibilità?

    Jary
    http://www.nvda.it
    http://www.nvda-project.org

    11 Apr 2012, 6:41 pm Rispondi|Quota