leonardo.it

WinLaunch, il Launchpad di Lion direttamente a portata di Windows

 
@Bugeisha (Martina Oliva)
21 aprile 2012
2 commenti

Chi utilizza o ha avuto modo di servirsi di OS X Lion, l’ultimo sistema operativo disponibile per Mac, avrà senz’altro notato ed utilizzato il Launchpad, il nuovo sistema recentemente implementato che offre una visualizzazione full-screen di tutte le app in uso.

Il Launchpad va quindi a configurarsi come un sistema particolarmente comodo mediante cui accedere in maniera praticamente immediata a tutto ciò di cui si ha bisogno evitando di dover girovagare in lungo e in largo tra i meandri dell’OS.

Proprio per questo alcuni utenti Windows potrebbero quindi desiderare di avere a propria disposizione e, sopratutto, direttamente sul sistema operativo redmondiano in uso, una risorsa di questo tipo.

Per far fronte a quest’esigenza è possibile ricorrere all’utilizzo di WinLaunch, un software totalmente gratuito ed utilizzabile Windows Vista, 7 e 8 (sia a 32-bi sia a 64-bit).


Il software, una volta in uso, permetterà di accedere ad un launchpad analogo a quello di Lion, così come illustrato nello screenshot presente ad inizio post, semplicemente spostando il cursore del mouse nella sezione in alto a sinsitra dello schermo o, ancora, sfruttando la scorciatoia da tastiera Shift+Tab.

Al primo avvio di WinLaunch sarà necessario effettuarne la configurazione premendo il tasto F sulla tastiera e, successivamente, sarà poi possibile ordinare file, cartelle ed applicazioni semplicemente trascinando e rilasciando il tutto ed avendo inoltre l’opportunità di organizzarli in gruppi.

Successivamente per accedere a quanto d’interesse annesso a WinLaunch sarà sufficiente fare click sulla relativa icona.

Cliccando invece sul tasto centrale del mouse mentre la schermata di WinLaunch è attiva verrà immediatamente visualizzata la sezione impostazioni da cui, ad esempio, potrà essere attivato il supporto per sistemi multi-monitor, la modalità tablet etc.

Prima di procedere al download è all’utilizzo di WinLaunch è importante sottolineare il fatto che poer potersene servire sarà necessario disporre di Microsoft .NET Framework 4.0 installato sulla postazione multimediale in uso.

Download | WinLaunch

Articoli Correlati
YARPP
iPad launcher for Windows 7, launchpad di Mac OS Lion su Windows 7

iPad launcher for Windows 7, launchpad di Mac OS Lion su Windows 7

Una delle grandi innovazioni del nuovo sistema operativo di casa Apple, è stata l’introduzione del launchpad, ovvero dell’interessante utility in grado di permettere l’accesso a numerosi programmi, semplicemente con un […]

Aqua Lion Folders, bellissime icone per cartelle ispirate a Mac OS X Lion

Aqua Lion Folders, bellissime icone per cartelle ispirate a Mac OS X Lion

Come ormai chiaro, questa settimana abbiamo deciso di dedicare le nostre rubriche sulla personalizzazione del desktop a Mac OS X Lion, il nuovo sistema operativo di Apple che da un […]

LaunchPad, accedere velocemente ai principali strumenti di gestione annessi al Pannello di controllo di Windows

LaunchPad, accedere velocemente ai principali strumenti di gestione annessi al Pannello di controllo di Windows

Agendo dal Pannello di controllo degli OS Windows è possibile accedere a tutti quelli che sono gli strumenti adibiti alla gestione dell’OS ma, considerando il gran numero di voci disponibili, […]

JumpPad, il Launchpad di Mac OS X Lion direttamente a portata di Vista e Seven

JumpPad, il Launchpad di Mac OS X Lion direttamente a portata di Vista e Seven

Se ne parla oramai da diverso tempo a questa parte ed ora, come avranno sicuramente avuto modo di notare i più accaniti lettori di Geekissimo e, sopratutto, gli appassionati utilizzatori […]

Mac OS X Lion, nuovi dettagli: con queste “armi” ce la farà a battere Windows 8?

Mac OS X Lion, nuovi dettagli: con queste “armi” ce la farà a battere Windows 8?

Apple ha rilasciato un’anteprima di Mac OS X 10.7 Lion per gli sviluppatori. Questo vuol dire che ora potranno essere sviluppare applicazioni disegnate su misura per il nuovo sistema operativo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1andrea

    io devo ancora trovarne la comodità su mac..

    21 apr 2012, 12:50 pm Rispondi|Quota
  • #2dmanc

    penso che questa sia l’applicazione più inutile e brutta mai fatta nei sistemi OsX

    21 apr 2012, 4:14 pm Rispondi|Quota