Geekissimo

Smart Address Bar, trasformare la barra degli indirizzi di Firefox in un intelligente strumento di ricerca veloce

 
Martina Oliva
5 Maggio 2012
2 commenti

Chi è solito servirsi di Mozilla Firefox come strumento per navigare online ma, al contempo, utilizza anche Google Chrome o, comunque sia, ha avuto modo di sperimentarne personalmente le fattezze potrebbe desiderare di servirsi dell’omnibar anche sul browser web del panda rosso, una feature questa che, purtroppo, di default non risulta disponibile.

Per far fronte ad un’esigenza di questo tipo è però possibile ricorrere all’utilizzo di Smart Address Bar, un pratico ed apposito add-on specifico per Mozilla Firefox.

Smart Address Bar, una volta in uso, trasforma la barra degli indirizzi di Firefox in un intelligente strumento di ricerca veloce.

Dopo aver completato il processo di installazione sarà infatti sufficiente digitare, direttamente nella barra degli indirizzi, le prime lettere del termine di ricerca d’interesse e, in men che non si dica, saranno elencati tutti i risultati correlati analogamente, o quasi, a Google Chrome e così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot presente all’inizio di questo post.


I risultati della ricerca saranno proposti sotto forma di elenco a discesa e le query verranno evidenziate e sottolineate.

Una volta individuati i risultati d’interesse sarà poi sufficiente selezionarli per poterli visionare.

L’add-on, oltre ad eseguire quanto appena accennato, suggerirà, tenendo conto dei termini di ricerca, anche eventuali siti web correlati che potrebbero rivelarsi interessanti.

Utilizzando Smart Address Bar sarà quindi possibile risparmiare non poco tempo prezioso ogni volta che ci si ritrova a dover eseguire ricerche online.

Smart Address Bar, va sottolineato, non comprende alcun pannello di settaggio risultano quindi immediatamente utilizzabile una volta completata l’installazione dell’add-on.

Download | Smart Address Bar

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Paste and Go Hotkey, Incolla e cerca su Firefox come su Opera

Paste and Go Hotkey, Incolla e cerca su Firefox come su Opera

Utilizzare comandi grazie ai quali velocizzare il proprio operato al computer è sicuramente molto utile in una gran varietà di circostanze. Ad esempio quando si naviga online la funzione Incolla […]

Yet Another Context Search, cercare il testo selezionato sui principali siti web

Yet Another Context Search, cercare il testo selezionato sui principali siti web

Sicuramente la maggior parte di voi lettori di Geekissimo avrà avuto modo di notare che selezionando una qualsiasi parola presente su una pagina web e cliccando con il tasto destro […]

Hide Unwanted Results of Google Search, nascondere i risultati di ricerca indesiderati

Hide Unwanted Results of Google Search, nascondere i risultati di ricerca indesiderati

Chi esegue numerose ricerche online e, sopratutto, chi, tra voi lettori di Geekissimo, si ritrova spesso ad avere a che fare con risultati indesiderati che per un motivo o per […]

Popup Url and Search Bar, visualizzare la barra degli indirizzi e quella di ricerca in apposite finestre popup

Popup Url and Search Bar, visualizzare la barra degli indirizzi e quella di ricerca in apposite finestre popup

La barra degli indirizzi del browser, così come quella di ricerca, di default, sono poste direttamente nella parte superiore della finestra dello strumento di navigazione online utilizzato, tuttavia, in alcune […]

URL Security, verificare l’effettiva sicurezza dei siti web in un sol colpo d’occhio!

URL Security, verificare l’effettiva sicurezza dei siti web in un sol colpo d’occhio!

I più esperti navigatori della grande rete di certo sapranno quanto il web, in talune circostanze, possa andare a risultare piuttosto insidioso, richiedendo dunque oltre che un adeguata protezione su […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Massimo

    non mi serve perchè ho installato la Google Toolbar comunque buono a sapersi.

    5 Mag 2012, 7:15 am Rispondi|Quota
  • #2StromLem

    [url=https://stromectolgf.com/#]ivermectin uk coronavirus[/url] stromectol pill

    5 Giu 2022, 4:11 am Rispondi|Quota