Geekissimo

Windows 8 RT, Mozilla e Google: la Commissione Europea indaga

 
Martina Oliva
17 Maggio 2012
2 commenti

Windows 8 RT indagine Commissione Europea

Già da qualche giorno Mozilla e, nello specifico, Asa Dotzler, lo sviluppatore e Product Director di Firefox, ha iniziato a far sentire a gran voce la sua preoccupazione in merito alla presunta decisione di Microsoft di blindare alcune delle API fondamentali per lo sviluppo di browser web moderni in Windows RT riservando quindi solo e soltanto ad Internet Explorer 10 la capacità di sfruttare alcune delle nuove feature del prossimo OS redmondiano.

Tenendo conto di ciò altri sviluppatori esterni al team Microsoft sarebbero dunque impossibilitati nel produrre browser web in grado di competere, in fatto di velocità e sicurezza, con Internet Explorer limitando la possibilità di scelta concessa, sino a questo momento, all’utente e riportando a galla una problematica già emersa qualche tempo addietro quanto le autorità europee imposero la Ballot Screen.


Secondo le più recenti indiscrezioni, però, la preoccupazione espressa da Mozilla ed alla quale è andata poi a sommarsi anche quella di Google avrebbe attirato l’attenzione della Commissione Europea tanto da mettere la ben nota azienda redmondiana sotto osservazione al fine di poter comprendere sino a che punto i limiti imposti allo sviluppo di Windows RT possano andarsi effettivamente a configurare come un problema e se la cosa possa andare contro quelle che sono le leggi comunitarie della concorrenza.

Allo stato attuale delle cose, però, né la Commissione Europea né Microsoft hanno preso posizione in merito alla questione ma resta comunque fermo il fatto che una Ballot Screen non potrebbe rappresentare, almeno non adesso, una valida soluzione al problema tenendo conto del fatto che le grane risiederebbero più nello sviluppo che nella distribuzione.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Motorola nel mirino dell’UE, accusata per abuso di posizione dominante

Motorola nel mirino dell’UE, accusata per abuso di posizione dominante

Per presunto abuso di posizione dominante la Commissione Europa ha alzato il cartellino giallo nei confronti di Motorola, l’acquisita di Google. L’uso che il gruppo sta facendo dei propri brevetti […]

Google VS Microsoft: big G sta cercando di boicottare Windows Phone?

Google VS Microsoft: big G sta cercando di boicottare Windows Phone?

Se è vero che ciò che viene fatto a Capodanno si ripete per tutto l’anno allora lo scontro, avviato proprio agli inizi del 2013, tra Microsoft e Google potrebbe essere […]

Mozilla, Firefox ha perso milioni di download a causa di Microsoft

Mozilla, Firefox ha perso milioni di download a causa di Microsoft

Stando a quanto dichiarato da Harvey Anderson, vice presidente business affairs and general counsel di Mozilla, quello identificato come errore tecnico e che per circa un anno e mezzo ha impedito […]

Windows RT e l’indagine dell’antitrust UE

Windows RT e l’indagine dell’antitrust UE

Stando a quelle che sono le ultime informazioni al momento disponibili ad essere finito sotto inchiesta per quanto concerne la questione browser web non è soltanto Windows 7 ma anche […]

Mozilla e Google: insieme ancora per tre anni

Mozilla e Google: insieme ancora per tre anni

Nel corso della giornata di ieri, Mozilla, unitamente al rilascio della nuova major relase di Firefox, ha annunciato pubblicamente il rinnovo dell’accordo stipulato con Google, ovvero quello relativo al motore […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stefano

    Google e Mozilla devono solo stare in silenzio che è meglio, ci fanno solo più bella figura! Vi pare con l’ipad un utente possa decidere quale browser utilizzare??

    17 Mag 2012, 9:52 am Rispondi|Quota
  • #2LoGnomo

    Che rottura questa storia. Il sistema operativo è loro e devono pure pensare agli altri? Google non si è fatta vedere con Google OS? Firefox non ha Linux? Però sulla Apple no guai a chi si lamenta che è un sistema ultra-close.

    Ora che Microsoft sta effettuando queste manovre per migliorare la comptibilità e minimizzare quindi i problemi tutti gli stanno addosso.
    Non dico di tagliarli fuori ma se devono avere anche i massimi privilegi non ci sto!!

    Sarebbe come dire che io sono proprietario e pilota di una nave ma può entrare come vuole anche un altro pilota con i miei stessi privilegi.

    Ridicola la gente che nel pc ha 3 browser installati…. Della serie: Ma avete anche 3 marche di carta-igenica in casa per pulirvi il sedere?

    17 Mag 2012, 12:55 pm Rispondi|Quota