Geekissimo

I migliori 10 servizi online e applicazioni per Dropbox

 
Andrea Guida (@naqern)
23 Maggio 2012
0 commenti

Nonostante il fiorire di alternative, alcune delle quali molto prestigiose e promettenti, Dropbox rimane uno degli strumenti più amati da noi geek. Grazie alla nostra cara scatoletta blu possiamo avere i nostri file sempre a portata di click o di dito, a seconda del device che usiamo, e possiamo risparmiarci tante rogne legate al trasferimento dei dati da un computer all’altro. Questo è vero. Ma non sarà riduttivo usare Dropbox solo per il cloud storage?

Ci spieghiamo meglio. Esistono tante applicazioni e servizi online che permettono di usare Dropbox in maniera originale aumentandone (se possibile) l’utilità o comunque rendendolo fruibile in modi più comodi di quelli canonici. Se volete qualche esempio, basta chiedere e ve ne proponiamo dieci. Qui sotto trovate infatti una lista con i migliori 10 servizi online e applicazioni per Dropbox: non vi resta che leggerla e scegliere quale strumento fa più al caso vostro.


  1. DropItToMe – un servizio online che permette di ricevere file sul proprio Dropbox da parte di altri utenti. Usarlo è semplice: ci si registra al sito, si genera un URL protetto da password e lo si invia agli amici per consentire loro l’upload dei file su Dropbox.
  2. JetForm – permette di creare dei moduli online e di salvarne i dati su Dropbox automaticamente.
  3. URL Droplet –si tratta di un simpatico servizio online estremamente intuitivo a cui è possibile delegare il compito di scaricare dei file nella propria cartella di Dropbox. Si inserisce l’URL del file da scaricare e fa tutto lui facendoci trovare la “pappa pronta”.
  4. Send to Dropbox – crea un indirizzo email da usare per spedire file direttamente alla propria cartella di Dropbox.
  5. BoxCryptor – uno dei pochi (ma significativi) difetti di Dropbox è che non include una funzione per la cifratura dei file ospitati sui suoi server. BoxCryptor permette di colmare questa lacuna cifrando i file caricati su Dropbox con una cifratura AES a 256 bit. Gratis fino a 5GB.
  6. TextDropApp – un editor di testo online che permette di modificare i documenti ospitati nella propria cartella di Dropbox senza usare programmi desktop.
  7. DropPages – permette di hostare un sito Internet su Dropbox. Soluzione non molto professionale ma da valutare per chi muove i primi passi nel mondo della creazione di siti Internet.
  8. Gimme Bar – permette di salvare porzioni di pagine Web, a la Evernote, e di salvarle sul proprio Dropbox.
  9. Ifttt – celeberrimo servizio online che permette di automatizzare le operazioni di tutti i principali social network e delle Web app. Supporta anche Dropbox.
  10. ZScreen – piccola utility gratuita per Windows che permette di catturare screenshot e caricarli direttamente su Dropbox.

Che ne dite? Interessanti, vero? Noi per ora ci fermiamo qui ma, come al solito, se conoscete altre applicazioni o altri servizi online per Dropbox validi siamo qui ad accogliere i vostri suggerimenti a braccia aperte.

[via] [Photo Credits | Creative Tools]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Dropproxy, camuffare l’ID utente negli URL pubblici di Dropbox

Dropproxy, camuffare l’ID utente negli URL pubblici di Dropbox

Avete mai provato a condividere un file copiandolo nella vostra cartella pubblica di Dropbox? Bene, e vi siete mai chiesti cos’è quel codice numerico che segue dl.dropbox.com/u/ nell’URL dei file […]

RainbowDrive: gestire SkyDrive, Google Drive e Dropbox su Windows 8

RainbowDrive: gestire SkyDrive, Google Drive e Dropbox su Windows 8

A gennaio abbiamo avuto modo di fare la conoscenza, qui su Geekissimo, di Cumulo, un applicativo specifico per Windows 8 mediante cui gestire, in maniera semplice e direttamente da un’unica posizione, […]

Cumulo: accedere a SkyDrive, Google Drive, Dropbox, SugarSync e Box da un’unica posizione

Cumulo: accedere a SkyDrive, Google Drive, Dropbox, SugarSync e Box da un’unica posizione

Gli utenti che si servono dei servizi di cloud storage per archiviare i propri file ed accedervi in qualsiasi momento a prescindere dalla postazione multimediale in uso sono sempre più […]

Come attivare l’autenticazione a due fattori‎ su Dropbox

Come attivare l’autenticazione a due fattori‎ su Dropbox

I servizi di cloud storage ci hanno regalato tantissime nuove opportunità ma anche qualche grattacapo relativo alla sicurezza informatica. Ormai tutti noi – o quasi – sincronizziamo i nostri dati […]

Dropbox raggiunge quota 25 milioni di utenti e 200 milioni di upload al giorno

Dropbox raggiunge quota 25 milioni di utenti e 200 milioni di upload al giorno

Negli ultimi tempi ma, ovviamente, non solo, qui su Geekissimo abbiamo avuto modo di prestare particolare attenzione a Dropbox, una tra le più diffuse ed acclamate risorse di cloud storage […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento