leonardo.it

Facebook compra Opera Browser?

 
@naqern (Andrea Guida)
27 maggio 2012
7 commenti

Per il momento si tratta solo di rumor, ma se la notizia fosse confermata ci troveremmo di fronte ad un vero e proprio scossone nel mercato dei browser. Dopo l’acquisizione miliardaria di Instagram, Facebook potrebbe comprare Opera Software, l’azienda norvegese produttrice dell’omonimo browser.

Secondo quanto riportato da Pocket-lint, alcune “fonti fidate” vicine a Facebook hanno rivelato che Mark Zuckerberg vuole Opera per puntare dritto al browser della “O” rossa. Allo stesso tempo, The Next Web ha raccolto la testimonianza di fonti vicine ad Opera Software secondo cui i vertici dell’azienda starebbe valutando l’ipotesi di vendere al miglior offerente.


Il cerchio sembrerebbe dunque chiudersi ma, ripetiamo, per ora si tratta solo di indiscrezioni senza alcuna conferma. Entrambe le società, interrogate sull’argomento, hanno dichiarato di non voler commentare speculazioni giornalistiche.

Fatto sta che con i suoi 200 milioni di utenti, la maggior parte dei quali nel settore mobile, il browser Opera sarebbe una base ottima per un Facebook Browser da far scendere nell’arena contro il nuovo primo della classe, Chrome, Firefox e tutti gli altri.

Certo, a chi – come il sottoscritto – ha visto crescere Opera e si è affezionato a questo browser ancor prima che nascesse Firefox, piange un po‘ il cuore ma il mercato impone le sue strategie e noi siamo costretti a subirne le conseguenze. Vi terremo informati.

[via]

Articoli Correlati
YARPP
Documents preview per Opera 11: aprire PDF, DOC e PPT direttamente nel browser con Google Docs

Documents preview per Opera 11: aprire PDF, DOC e PPT direttamente nel browser con Google Docs

Con le sue estensioni, Opera 11 sta cercando di recuperare tutto il terreno perduto negli ultimi anni nei confronti di Firefox e Chrome. Se ci stia riuscendo o meno non […]

Opera 11 introdurrà le estensioni: l’ultimo tentativo di un browser alla frutta?

Opera 11 introdurrà le estensioni: l’ultimo tentativo di un browser alla frutta?

Tecnicamente parlando, Opera è uno dei migliori browser al mondo. Forse il migliore. Ha introdotto la navigazione a schede quando Firefox era ancora nel paradiso dei panda, supportava appieno gli […]

Opera Browser: cronaca di un insuccesso immeritato

Opera Browser: cronaca di un insuccesso immeritato

Essere i più famosi non vuol per forza dire essere i migliori. In ambito informatico, uno degli esempi più lampanti di ciò, è sicuramente Internet Explorer: il browser di Microsoft […]

Opera Software Rilascia la Seconda Beta di Opera Browser 9.5

Opera Software Rilascia la Seconda Beta di Opera Browser 9.5

Giunge da poco la controffensiva di Opera, un browser web molto apprezzato e stimato, la casa di produzione nonché Opera Software, ha rilasciato la beta 2 di Opera 9.5. Ebbene, […]

Disponibile per il download Opera Web Browser 9.27

Disponibile per il download Opera Web Browser 9.27

In questo ultimo periodo, Opera, si sta dando molto da fare nel suo lavoro; ed ecco che dopo avervi presentato il rilascio della prima beta ufficiale di Opera Mini 4.1, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Utente di opera preocuppato

    Sia nel forum inglese di opera, sia i vari commenti della notizia data altrove, all’unisono si e alzata la protesta.
    Gente che ha detto di abbandonare Opera se questo accadrà.
    Sembra quasi di vedere aol con netscape.

    27 mag 2012, 11:23 am Rispondi|Quota
  • #2Emanuele

    Sono anni che uso costantemente opera, ma questa notizia mi lascia veramente spiazzato.
    Speriamo che rimanga solo un rumors, altrimenti mi ritroverei con il mio amato browser pieno di loghi e estenzioni facebook moleste.

    27 mag 2012, 11:24 am Rispondi|Quota
  • #3Paolo

    solo l’idea di un browser di fb fa rabbrividire. Ce nè bisogno? I facebook victim non si possono accontentare di un estensione?

    27 mag 2012, 12:19 pm Rispondi|Quota
  • #4Dj Top Track.tk

    Noooooo, sto piangendo, speriamo di no, sono cresciuto con Opera e con il suo staff, amo le loro idee innovative, se arriva Facebook, abbiamo finito di divertirci, perchè Opera inizierà a fare schifo come il loro Sito! :’(…

    Noo!!!… E’ meglio che inizio a scaricare la loro ultima release, almeno così se qualcosa avrò sempre l’installazione del buon vecchio Opera, rimanendo così fedele fino alla fine dei tempi :D

    27 mag 2012, 1:52 pm Rispondi|Quota
  • #5Giacomo

    sono combattuto: da una parte auspico, da sempre, una crescita di market share da parte di Opera, dall’altra temo che questa eventuale acquisizione possa far perdere parte delle caratteristiche di quel browser, ovvero: sicurezza, stabilità e prestazioni.
    Ad ogni modo sono curiosissimo di sapere come andrà a finire.

    28 mag 2012, 5:24 pm Rispondi|Quota
  • #6and

    speriamo di nooooooooooooooooo
    se succederà abbandono subito opera!
    ma poi vorrei sapere che casso se ne fanno di tutte queste informazioni su di noi?

    1 giu 2012, 12:12 pm Rispondi|Quota
    • #7and

      @and:
      ma esiste un programmino che gira a tutti questi ladri di privacy delle informazioni false e inventate??

      1 giu 2012, 12:15 pm Rispondi|Quota