Geekissimo

Wlipper, un gestore appunti che mantiene la formattazione testuale

 
Martina Oliva
28 Maggio 2012
3 commenti

Chi, per un motivo o per un altro, si ritrova spesso ad avere a che fare con elementi testuali sicuramente ben saprà quanto l’utilizzo della clipboard possa rivelarsi di fondamentale importanza al fine di ottimizzare e, sopratutto, velocizzare, e non di poco, il proprio operato.

Purtroppo, così come già ribadito diverse altre volte, la clipboard degli OS redmondiani permette di memorizzare un solo elemento per volta ragion per cui ricorrere all’impiego di un gestore extra può rivelarsi molto utile in una gran varietà di circostanze.

Non tutti i gestori di appunti, però, mantengono la formattazione testuale, Wlipper, invece, si!

Ma di che cosa si tratta? Scopriamolo subito!


Wlipper è un minuscolo software totalmente gratuito, di natura open soruce ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows che, una volta in uso, consente di mantenere la cronologia di tutti gli elementi di testo che sono stati copiati ed archiviati negli appunti del sistema lasciando inalterata, così come precedentemente accennato, la formattazione testuale degli stessi.

Il software, dopo essere stato avviato, andrà a collocarsi direttamente nella system tray da cui risulterà poi accessibile in qualsivoglia momento.

Cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona del software annessa alla system tray verrà visualizzato un apposito menu, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio presente ad inizio post, contenete tutta la cronologia completa della clipboard.

La cronologia può eventualmente essere cancellata in qualsiasi momento selezionando l’apposita voce sempre annessa al menu contestuale.

Sempre agendo dal medesimo menu contestuale si potrà anche accedere al pannello di settaggio dell’applicativo dal quale sarà possibile settarne l’utilizzo in base a quelle che sono le diverse esigenze di ciascun utente (ad esempio potrà essere impostato il numero massimo di voci da visualizzare, scegliere se conservare oppure no la formattazione testuale e molto altro ancora).

Download | Wlipper

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
MyClip, ottimizzare l’utilizzo della clipboard di Windows copiando più porzioni di testo

MyClip, ottimizzare l’utilizzo della clipboard di Windows copiando più porzioni di testo

Esistono una miriade di appositi applicativi grazie ai quali è possibile incrementare il proprio grado di produttività al PC ma i gestori della clipboard di Windows che, così come ben […]

Clipomatic, accedere rapidamente alla clipboard e selezionare gli appunti di interesse

Clipomatic, accedere rapidamente alla clipboard e selezionare gli appunti di interesse

La clipboard di Windows, lo abbiamo ribadito già diverse altre volte, per quanto utile possa rivelarsi è però molto limitata: per impostazione predefinita è infatti possibile memorizzare un solo elemento […]

Clipboard Magic, un gestore appunti basato sull’utilizzo delle scorciatoie da tastiera

Clipboard Magic, un gestore appunti basato sull’utilizzo delle scorciatoie da tastiera

Tutti coloro che si ritrovano, per un motivo o per un altro, ad avere spesso a che fare con molteplici elementi testuali e a dover agire su di essi copiandoli […]

Paste Text Like, incollare il testo copiato formattandolo rapidamente

Paste Text Like, incollare il testo copiato formattandolo rapidamente

Per la felicità di tutti voi lettori di Geekissimo alla costante di ricerca di validi strumenti mediante gestire nel miglior modo possibile gli appunti salvati nella clipboard quest’oggi andiamo a […]

Ditto-cp, estendere le potenzialità della clipboard di Windows

Ditto-cp, estendere le potenzialità della clipboard di Windows

Chi utilizza un OS Windows di certo avrà avuto modo di constatarlo personalmente: la clipboard presenta una capacità di archiviazione piuttosto scarsa consentendo di memorizzare solo ed esclusivamente un elemento […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1LoGnomo

    In poche parole: utile per pochi.

    28 Mag 2012, 8:05 am Rispondi|Quota
  • #2Alessia

    Un programma perfetto per gestire i propri appunti o testi in tutta comodità utile per mantenere la formattazione testuale. All’interno del menu visualizzerete una cronologia dettagliata che potrà essere cancellata in qualsiasi momento eliminando l’apposita voce sempre collegata al menu contestuale.

    28 Mag 2012, 11:07 am Rispondi|Quota
  • #3Alessia

    Un programma perfetto per gestire i propri appunti o testi in tutta comodità utile per mantenere la formattazione testuale.

    28 Mag 2012, 11:08 am Rispondi|Quota