Geekissimo

Windows Phone 8 annunciato ufficialmente

 
Andrea Guida (@naqern)
21 Giugno 2012
11 commenti

All’evento Windows Phone per gli sviluppatori di ieri sera, tutti si aspettavano la presentazione ufficiale di Windows Phone 8 e Microsoft non ha deluso. La nuova versione del sistema operativo mobile made in Redmond è stata svelata e racchiude in sé tutto quello che ci saremmo aspettati (o quasi).

Ormai è chiaro. La parola chiave di tutti i nuovi prodotti Microsoft è integrazione, e infatti questo nuovo Windows Phone segna un passo avanti nel disegno di convergenza che il colosso di Redmond prevede per i suoi sistemi operativi desktop e mobile.
La Start Screen di Windows Phone 8 è cambiata, è molto più simile a quella di Windows 8. Ma anche sotto il cofano i due OS si somigliano sempre di più e questa condivisione parziale di codice fra le piattaforme semplificherà tantissimo la vita agli sviluppatori che potranno portare le proprie app da mobile a desktop (o vice versa) con una facilità mai vista prima.


Altre news di rilievo del nuovo sistema delle finestre (anzi, dei live tiles ormai) sono il supporto ai dispositivi multi-core e alle risoluzioni  1280×768 e 1280×720 pixel. Annunciati anche il supporto alle schede di memoria MicroSD che dovrebbe permettere ai costruttori di realizzare Windows Phone a basso costo con storage espandibile e l’utilizzo della tecnologia NFC.

Per quanto riguarda software e servizi, Windows Phone 8 integrerà lo stesso Internet Explorer 10 di Windows 8, il servizio di mappe di Nokia e il supporto VoIP (tramite Skype probabilmente, anche se su questa funzione c’è ancora molta nebbia) . Gli aggiornamenti del sistema operativo (OTA) saranno garantiti per 18 mesi.

Windows Phone 8 debutterà sul mercato in tempo per le feste di Natale ma solo su dispositivi dedicati. Microsoft ha infatti annunciato che il nuovo OS non sarà compatibile con i Windows Phone attualmente in circolazione, i quali verranno aggiornati a Windows Phone 7.8, una versione castrata di WP8 con meno novità e la nuova Start Screen della piattaforma.

Link | Announcing Windows Phone 8

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Stephen Elop, il Surface Phone di Microsoft stimolerebbe l’ecosistema

Stephen Elop, il Surface Phone di Microsoft stimolerebbe l’ecosistema

Nel corso dell’incontro con gli investitori in occasione dell’annuncio, avvenuto qualche giorno addietro, dei risultati finanziari del terzo trimestre di Nokia il CEO dell’azienda, Stephen Elop, ha risposto in maniera molto […]

Microsoft regalerà PC, Surface e Windows Phone 8 a tutti i suoi dipendenti

Microsoft regalerà PC, Surface e Windows Phone 8 a tutti i suoi dipendenti

Il fatto che Microsoft cerchi di mantenere buoni rapporti con i propri dipendenti incentivandoli facendo loro dei “regali” non è certo una novità. Già due anni fa, infatti, al fine […]

Windows Phone, Microsoft punta sui dispositivi low-cost per contrastare Android?

Windows Phone, Microsoft punta sui dispositivi low-cost per contrastare Android?

Il sito Internet WMPPowerUser ha pubblicato una slide che sembrerebbe svelare i piani futuri di Microsoft per Windows Phone. Prendendo per vero ciò che c’è scritto al suo interno, l’anno […]

Windows Phone 8 (Apollo) sarà rilasciato a metà 2012?

Windows Phone 8 (Apollo) sarà rilasciato a metà 2012?

Sono passate solo poche settimane dal debutto ufficiale di Windows Phone 7.5 Mango ma il suo successore è già dietro l’angolo. Ormai sono mesi che se ne parla in Rete, […]

Windows Phone 7.5 con l’arrivo di Mango, Microsoft sembra confermare

Windows Phone 7.5 con l’arrivo di Mango, Microsoft sembra confermare

Dopo aver reso disponibile l’aggiornamento denominato NoDo, Microsoft ha già pronti i piani per il futuro di Windows Phone 7. Il prossimo grande update che riguarderà il giovane sistema operativo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Pietro

    È quindi Windows Phone 8 avrà device dedicati e non si potrà quindi aggiornare da 7 a 8 ? Quindi il Samsung Omnia W non si potrà aggiornare ? Rimarrà a 7.8 ?? Ma impossibile che tutti quello che non lo comprano rimangono a meno della 8 !!

    21 Giu 2012, 11:18 am Rispondi|Quota
    • #2@naqern (Andrea Guida)

      @Pietro: purtroppo pare proprio di sì. Pessima scelta quella di Microsoft…

      21 Giu 2012, 12:16 pm Rispondi|Quota
    • #3Pietro

      @naqern (Andrea Guida) ha detto:

      @Pietro: purtroppo pare proprio di sì. Pessima scelta quella di Microsoft…

      Peccato alla fine anche se cambiano kernel collegando al pc e aggiornando dovrebbero riuscire a fartela installare e a farti cambiar kernel !?

      21 Giu 2012, 12:28 pm Rispondi|Quota
    • #4Fabio

      @@naqern (Andrea Guida): android style

      21 Giu 2012, 2:23 pm Rispondi|Quota
    • #5iTamma

      @Pietro: Basta che richieda un dual core, e ci ha fottuto…

      21 Giu 2012, 4:50 pm Rispondi|Quota
  • #6Pietro

    iTamma ha detto:

    @Pietro: Basta che richieda un dual core, e ci ha fottuto…

    È vero cazzo!

    21 Giu 2012, 5:59 pm Rispondi|Quota
  • #7Stardust

    L’ ho sempre detto che la prima generazione è solo una mossa commerciale per far conoscere il prodotto ma anche per fregare la gente. In tutte i prodotti tecnologici è sempre stato così. Non a caso ho sempre aspettato la seconda generazione. Vi conviene farlo anche voi altrimenti spendete soldi inutilmente. Cioè, magari non inutilmente però… Farebbe incavolare anche a me questa cosa 🙁

    21 Giu 2012, 9:14 pm Rispondi|Quota
    • #8Pietro

      @Stardust:

      I telefoni con WP8 però saranno fascia alta

      21 Giu 2012, 9:52 pm Rispondi|Quota
    • #9Stardust

      @Pietro: Infatti mi riferivo a quelli di prima generazione.

      22 Giu 2012, 10:02 am Rispondi|Quota
    • #10Pietro

      @Stardust:

      è inutile aspettare con WP8 i prezzi saranno alti sempre, saranno tutti di fascia alta

      22 Giu 2012, 11:35 am Rispondi|Quota
    • #11Stardust

      @Pietro: Vero ma almeno con Win8 avrai uno smartphone “consolidato” in pressochè ogni forma. Win7 per smartphone era più una prova dell’ OS e chi l’ ha comprato doveva aspettarselo che sarebbe subito uscita la versione successiva con tutti i miglioramenetie segnalazioni raccolte da Microsoft. I prodotti di prima generazione non sono mai consolidati, sono prodotti che vengono messi sul mercato per essere testati dalla massa per poi raccogliere tutte le informazioni per migliorarlo. è sempre stato così per ogni marca e prodotto eppure la gente continua a lamentarsi…

      22 Giu 2012, 1:05 pm Rispondi|Quota