Geekissimo

Fake Antivirus Remover, il tool di Trend Micro per rilevare e rimuovere gli antivirus fasulli

 
Martina Oliva
23 Giugno 2012
0 commenti

Di virus in grado di attaccare ed intaccare il PC ed il sistema operativo in uso ne esistono molteplici e sicuramente buona parte di voi lettori di Geekissimo si sarà ritrovata ad avere a che fare, almeno una volta, con una situazione di questo tipo.

Tra le varie minacce informatiche presenti in circolazione vi sono anche quelle conosciute come rogue antivirus o, molto più semplicemente, antivirus fasulli, ovvero malware che, appunto, sono camuffati da applicativi adibiti alla sicurezza del sistema e dell’utente e che presentano avvisi miranti, generalmente, all’esecuzione di operazioni fraudolente.

Di antivirus fake ne esistono orami molteplici e nella maggior parte dei casi traggono in inganno gli utenti meno esperti e meno accorti.

Rimuovere gli antivirus fake può inoltre risultare un compito tutt’altro che semplice da eseguire ragion per cui avere a portata di mano una risorsa quale Fake Antivirus Remover va a rivelarsi sicuramente molto ma molto utile in situazioni di questo tipo.


Fake Antivirus Remover, infatti, è un software sviluppato da Trend Micro, totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, andrà ad individuare e rimuovere gli eventuali antivirus fasulli presenti sull’OS in uso.

Il software è molto semplice da usare e risulta caratterizzato da una pratica interfaccia utente (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot illustrativo).

Per potersi servire di Fake Antivirus Remover sarà sufficiente avviare il processo di scansione sul computer in uso al termine del quale verranno visualizzate il numero di possibili minacce individuate spostate poi nella sezione quarantena.

Dalla sezione quarantena potranno essere visionate tutte le minacce trovate, le informazioni ad esse relative e sarà inoltre possibile agire su di esse rimuovendole o ripristinandole.

Da notare che stando a quanto dichiarato da Trend Micro il software è in grado di agire su tantissimi fake antivirus come, ad esempio, Additional Guard, Advanced Defender, AKM Antivirus, AlphaAV, Anticare, Antivir64, BitDefender, BlueFlare Antivirus, Bug doctor, BootCare, CleanV, Cyber Security e molti altri ancora.

Download | Fake Antivirus Remover

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Malwarebytes Anti-Rootkit, rimuovere i rootkit seguendo un’apposita procedura guidata

Malwarebytes Anti-Rootkit, rimuovere i rootkit seguendo un’apposita procedura guidata

Il computer, si sa, ha bisogno di frequente manutenzione per poter funzionare nel miglior modo possibile e non è certo un mistero il fatto che con il passare del tempo […]

Rohos Logon Key, accedere a Windows utilizzando una chiavetta USB

Rohos Logon Key, accedere a Windows utilizzando una chiavetta USB

Preservare l’accesso al computer scegliendo una password sufficientemente lunga e contente caratteri alfanumerici è sicuramente un fattore di fondamentale importanza al fine di evitare che eventuali utenti malintenzionati o poco […]

BufferZone Pro, proteggere il PC dalle minacce esterne creando un ambiente isolato

BufferZone Pro, proteggere il PC dalle minacce esterne creando un ambiente isolato

Qui su Geekissimo lo abbiamo affermato diverse altre volte e non ci stancheremo mai di ripeterlo: quando si opera al PC la sicurezza non è mai troppa per cui onde […]

USB Disk Security, proteggere il PC dagli attacchi malware mediante chiavette USB

USB Disk Security, proteggere il PC dagli attacchi malware mediante chiavette USB

Il fatto che le chiavette USB vadano a configurarsi come uno tra i principali mezzi di diffusione di virus non è certo un mistero ma, invece, per alcuni utenti potrebbero […]

Remove Fake Antivirus, rimuovere facilmente oltre 50 rogue antivirus mediante un unico tool

Remove Fake Antivirus, rimuovere facilmente oltre 50 rogue antivirus mediante un unico tool

Tutti coloro che utilizzano con una certa frequenza il PC, sicuramente avranno sentito parlare svariate volte dei cosiddetti rogue antivirus o, molto più chiaramente, antivirus fake. Così come già affermato […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento