Geekissimo

Come disinstallare applicazioni Android online

 
Andrea Guida (@naqern)
29 giugno 2012
5 commenti

Uno dei principali aspetti sotto i quali Android batte iOS senza speranza d’appello è la gestione delle applicazioni online. Chiunque, collegandosi con il proprio computer al Google Play Store (la vetrina digitale che qualche mese addietro ha sostituito l’Android Market), può scaricare ed acquistare app di ogni genere con un semplice click.
Le applicazioni selezionate vengono poi scaricate ed installate automaticamente sullo smartphone di destinazione (non appena questo ha accesso ad una connessione Internet), ma il Play Store non consente solo di installare programmi. Permette anche di gestire le app installate su tutti i propri dispositivi Android e di aggiornarle o rimuoverle da remoto dai device. Vediamo insieme come.


Se volete disinstallare applicazioni Android online, dovete collegarvi a questa pagina del Google Play Store ed entro qualche secondo verrà caricata la lista di tutte le app presenti sui vostri smartphone e tablet equipaggiati con il sistema di Google. Visualizzerete una coppia di pulsanti sotto l’icona di ciascuna app: uno a forma di cestino che permette di rimuovere la app dal dispositivo ed uno con il testo AGGIORNA che permette di aggiornare l’applicazione quando ne è disponibile una nuova versione.

Nel caso della disinstallazione, dovete dunque cliccare sull’icona del cestino presente sotto l’icona della app da cancellare dal telefono (o tablet che sia) e confermare l’operazione cliccando sul pulsante verde DISINSTALLA: non appena il vostro dispositivo Android avrà accesso ad Internet, la app selezionata verrà rimossa nel giro di pochi secondi senza che voi dobbiate muovere un dito.

Per l’aggiornamento, il meccanismo è simile. Basta cliccare l’altro pulsante. Insomma, se avete acquistato da poco uno smartphone Android e non avete ancora sfruttato appieno le potenzialità del Google Play Store, rimediate subito perché ne vale assolutamente la pena.

[Via | Nirmal TV]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple lancia le proprie apps su Google Play? No, sono dei fake

Apple lancia le proprie apps su Google Play? No, sono dei fake

La lotta tra Apple e Google non viene di certo combattuta in silenzio. I due sistemi operativi mobili si sfidano quotidianamente, ma al momento non è stato definito un vero […]

Come bloccare le pubblicità su Android

Come bloccare le pubblicità su Android

Se le pubblicità troppo invasive possono risultare fastidiose su PC, figuriamoci quanto una pubblicità non correttamente ottimizzata possa essere devastante nell’esperienza di navigazione su uno smartphone. Ecco perché fra le […]

Come avere la tastiera di Android Ice Cream Sandwich su Android Froyo e Gingerbread

Come avere la tastiera di Android Ice Cream Sandwich su Android Froyo e Gingerbread

Uno dei principali punti di forza di Android è sicuramente la sua versatilità. Nel sistemone mobile di Google si può personalizzare tutto: la home screen, gli sfondi, le icone, i […]

Guida: come ricevere le notifiche di Android sul PC

Guida: come ricevere le notifiche di Android sul PC

Quante volte vi è capitato di lasciare lo smartphone lontano dalla vostra postazione di lavoro e di dovervi alzare inutilmente; perdendo il filo di quello che stavate facendo; per rispondere […]

Root su Android: ecco come eseguirlo facilmente

Root su Android: ecco come eseguirlo facilmente

I vostri amici iPhone-muniti continuano a pavoneggiarsi perché sono riusciti a fare il jailbreak del loro telefonino? Dimostrategli che voi non siete da meno: prendete il vostro fido smartphone Android […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1giuseppe

    credo che dovreste prima essere certi di ciò che dite, anche con iOS puoi acquistare tramite il pc ed avere il download automatico sull’iphone, ed esisteva già dalla prima versione.

    29 Giu 2012, 1:34 pm Rispondi|Quota
    • #2Bramby

      Si ma noi possiaMo farlo da browser senza quel molosso di itunes sul groppone (lo dico da posseasore di itouch e galaxy note).
      Penso fosse questo che intendevano alla redazione.

      30 Giu 2012, 5:06 pm Rispondi|Quota
  • #3Arch Stanton

    Quella di non gestire tutto anche tramite Web è una scelta di Apple… Se non capite il perché di questa scelta è solo un problema vostro…

    29 Giu 2012, 1:41 pm Rispondi|Quota
  • #4mario

    Io non vedo nessun cestino purtroppo solo aggiorna come è sempre stato da sempre..
    ff 13 e ubuntu 12.04

    29 Giu 2012, 3:27 pm Rispondi|Quota
  • #5Emanuele

    Ok, tutto giusto.
    Ma Google Play non mi vede alcune app che ho installate sullo smartphone, da Twitter a ViaMichelin. Così ha poco senso…

    30 Giu 2012, 2:18 pm Rispondi|Quota