Geekissimo

Antitrust e garanzia Apple: si rischia un’altra multa e lo stop alle vendite

 
Martina Oliva
2 Luglio 2012
1 commento

Apple garanzia antitrust italia

Nel mirino dell’antitrust italiana è finita, ancora una volta, Apple: dopo una prima sanzione, risalente a qualche mese addietro, mediante cui era già stato punito il gruppo di Cupertino finisce nuovamente sotto i riflettori per la questione garanzia biennale.

Apple, infatti, non avrebbe fornito agli utenti la garanzia della durata di due anni sui suoi prodotti non attenendosi quindi agli obblighi che per legge sono previsti nel Bel paese.

Il nuovo procedimento, in merito al quale l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato non ha ancora fornito alcuna conferma ufficiale, risulterebbe dunque correlato alla non ottemperanza degli obblighi imposti dalla prima sentenza.


Tenendo conto della sconfitta di Apple nel ricorso al TAR l’Autohority potrebbe andare ad aggravare la precedente sentenza: ai precedenti 900 mila euro andrebbero a sommarsi altri 300 mila euro extra.

Il passo successivo potrebbe poi essere la potenziale sospensione imposta delle vendite per almeno un mese, una situazione questa che andrebbe a creare molti più problemi al gruppo in fatto di immagine e di mercato rispetto al dover pagare una sanzione extra.

In ogni caso è molto difficile che si possa giungere ad una situazione di questo tipo, in particolare tenendo conto del fatto che Apple, ad oggi, non potrebbe più trovare alcuna convenienza nel forzare la mano.

La vicenda, comunque, è di interesse non solo nazionale ma anche europeo tenendo conto del fatto che diverse associazioni di consumatori appartenenti al Vecchio Continente stanno tenendo d’occhio l’evolversi della situazione considerando il fatto che il mouds operandi di Apple è cosa comune anche in vari altri paesi.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Garanzia Apple, multa da 200 mila euro e chiusura del caso

Garanzia Apple, multa da 200 mila euro e chiusura del caso

Dopo diversi mesi durante i quali si sono susseguiti, a più riprese, gli attacchi dei consumatori italiani nei confronti di Apple e, nello specifico, alla sua garanzia la vicenda può […]

Garanzia Apple, i consumatori italiani lanciano una causa collettiva

Garanzia Apple, i consumatori italiani lanciano una causa collettiva

Nuovi guai in vista per Apple in terra tricolore dove, appunto, è partita, proprio nel corso delle ultime ore, una class action conto la celebre azienda della mela morsicata accusata […]

Apple perde il ricorso al TAR: confermata la multa italiana da 900 mila euro

Apple perde il ricorso al TAR: confermata la multa italiana da 900 mila euro

L’esito della vicenda non è stato esattamente quello che Apple, non molto tempo fa, aveva auspicato in merito alla situazione facente riferimento al non rispetto delle normative, sia nazionali sia […]

Apple: ricorso contro la condanna dell’Antitrust in Italia

Apple: ricorso contro la condanna dell’Antitrust in Italia

È oramai da alcuni giorni che tutti i media parlano, in maniera più o meno insistente, della multa di 900 mila euro con la quale Apple, conseguenzialmente alla vicenda relativa […]

Apple: multa italiana da 900 mila euro

Apple: multa italiana da 900 mila euro

Conseguenzialmente alle indagini dell’Antitrust circa le presunte pratiche commerciali scorrette messe in atto da Apple nella vendita dei propri prodotti per quanto concerne il territorio italiano la ben nota azienda […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1phicube

    fino ad adesso la multa era ridicola rispetto a quanto costerebbe loro garantire i dispositivi per due anni, senza contare le perdite di guadagno per le estensioni di garanzia apple care non vendute.

    Detto questo è totalmente inaccettabile il comportamento strafottente di apple, si meriterebbe una bella stangata e una multa correlata ai guadagni derivati dal loro comportamento irrispettoso di ogni decisione.

    Voi che ne pensate?

    2 Lug 2012, 8:59 pm Rispondi|Quota