Geekissimo

Microsoft VS Apple: lo studio sui rapporti di vendita tra PC e Mac

 
Martina Oliva
6 Luglio 2012
12 commenti

Apple Microsoft

Sino a qualche anno addietro e, per l’esattezza, sino al 2004, possedere un PC significava essere parte integrante della maggioranza mentre possedere un Mac significava essere parte integrante di un piccolo mercato di nicchia.

Dal 2004 in poi, invece, la situazione in questione ha poi iniziato a mutare, e non di poco, poiché è stato proprio a partire da quell’anno che che ha avuto inizio la scalata di Apple al dominio di Microsoft, un’impresa questa che, proprio durante gli ultimi tempi, è andata ad arricchirsi ulteriormente con l’arrivo di iOS che ha inciso in maniera particolare nell’economia della ben nota azienda della mela morsicata.

La situazione in questione è stata ben sottolineata nei grafici pubblicati da Asymco nei quali, appunto, viene mostrato il rapporto tra le vendite dei PC e quelle dei Mac evidenziando tutti i cambiamenti storici avvenuti a partire dall’oramai ben lontano 1984 sino al 2010 e mettendo inoltre in risalto la rivoluzione che, a quanto pare, è attualmente in corso.

Grazie a tali grafici, quindi, è stato possibile determinare l’andamento temporale del rapporto tra i sistemi della redmondiana e quelli di Cupertino, un rapporto che nel 1984, l’anno in cui debuttò il Macintosh, risultava pari a 6.

Nel 1984, infatti, per ogni prodotto Apple venduto Microsoft ne commercializzava ben 6.


La situazione è poi mutata circa due anni dopo ovvero quando il rapporto in questione è salito a 18 anche se agli inizi degli anni 90 venne poi registrato un ritorno a quota 6.

A partire dal 1995 in poi ha avuto inizio l’era del dominio di Microsoft con il lancio di Windows 95 conseguenzialmente al quale il rapporto ha iniziato a salire in maniera estremamente rapida senza mai arrestarsi ed evidenziando un enorme distacco nel 2004 quando, appunto, per ciascun Mac Microsoft vendeva ben 56 computer.

Dal 2004, invece, così come già accennato, il rapporto PC/Mac ha iniziato un rapido declino raggiungendo quota 18 nel 2010, una svolta questa dovuta sopratutto alla linea MacBook di Cupertino.

Considerando poi anche altri device quali l’iPhone e l’iPad il rapporto di vendita PC-Mac cala ulteriormente sino a 2 il che, quindi, sta a significare che per ciascun apparecchio Apple sono stati soltanto due i PC venduti.

Per quanto riguarda invece il prossimo futuro la società d’analisi dati prevede giorni abbastanza rosei per Cupertino e periodi nefasti per Redmond: dopo anni di monopolio, infatti, Microsoft sarà più vulnerabile per gli attacchi di altri concorrenti e si ritroverà a dovrà competere per gli utenti, per accaparrarsi sviluppatori e così via.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Privacy, gli utenti si fidano più di Microsoft che di Apple

Privacy, gli utenti si fidano più di Microsoft che di Apple

Stando a quanto emerso dalla versione 2012 dello studio pubblicato dal Ponemon Institute tra le aziende più affidabili per la privacy le corporation IT fanno da padrone ma, a quanto pare, […]

Microsoft vieta Mac e iPad ai suoi dipendenti

Microsoft vieta Mac e iPad ai suoi dipendenti

Di certo non ha molto senso occuparsi della produzione di un dato prodotto se poi nella pratica abituale si è soliti ricorrere all’impiego di quanto realizzato dalla concorrenza e, sicuramente, […]

10 temi per Windows XP ispirati ad altri sistemi operativi

10 temi per Windows XP ispirati ad altri sistemi operativi

Come ormai da bravi geek ben saprete, Windows XP può essere personalizzato nell’aspetto in modo molto approfondito, riuscendo talvolta a trasformarsi quasi del tutto in altri sistemi operativi (ovviamente solo […]

Il mercato chiede SO leggeri e Microsoft risponde con Vista

Il mercato chiede SO leggeri e Microsoft risponde con Vista

Ennesimo allarme rosso per quanto riguarda Windows. Questa volta a parlare son due analisti di Gartner, Micheal Silver e Neil MacDonald, nel corso di un evento tenutosi in questi giorni […]

16 font gratis per tutti!

16 font gratis per tutti!

Seri, divertenti, ampi, stretti, colorati o meno, i caratteri di scrittura sono l’idele per far capire immediatamente al lettore di che genere è la lettura che si sta accingendo a […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1PaceyIV

    Ma che razza di confronto è?!
    Tutto il mondo Apple (han tralasciato fuori solo l’iPod) contro il solo mondo PC Microsoft?!?!

    6 Lug 2012, 7:14 pm Rispondi|Quota
    • #2ste

      @PaceyIV: Già. Per non parlare dell’italiano “correggiuto”

      6 Lug 2012, 9:03 pm Rispondi|Quota
    • #3Step

      @PaceyIV: Penso sia l’unico modo per far credere a qualcuno che ci siano più computer con OSX rispetto a quelli con Win…Poi guardi i dati di navigazione e trovi Windows fisso al 90% …

      6 Lug 2012, 11:40 pm Rispondi|Quota
    • #4Fabio

      @PaceyIV: Perché Microsoft oltre al mondo PC cos’ha?
      Se vuoi confrontare l’iPod con lo Zune…

      7 Lug 2012, 2:55 am Rispondi|Quota
    • #5io

      Per me questo paragone lascia il tempo che trova. Punto primo da che mondo e mondo iphone e ipad non sono computer, Microsoft dal canto suo potrebbe tirare in ballo tutti i dispositi mobile (non solo i windows phone ma anche quelli con windows ce). Punto secondo è vero che apple ha avuto un incremento delle vendite di “pc” (non rompete sono solo computer) ma esistono anche utonti medi che comprano il mac perchè li infinocchiano con la storia che i mac non prendono virus, al contrario di windows, ma alla fine arrivano a casa tempo due mesi al max scoprono che esiste BootCamp e usano windows sul mac… che geni spendere 1200€ quando con la metà compravano un pc che magari sapevano anche usare…

      7 Lug 2012, 11:16 pm Rispondi|Quota
    • #6PaceyIV

      @Fabio:

      Un confronto serie va fatto per tipologia di dispositivo di utilizzo. Un utilizzatore di PC Desktop non è lo stesso di tablet! I numeri possono essere totalmente diversi!

      PC desktop Windows contro fisso Apple
      Notebook Windows contro notebook Apple
      Netbook Windows contro.. esiste un netbook Apple?
      Tablet Windows contro IPad ma è un paragone che non regge. IPad è un ben definito prodotto: sia hardware che software. Con Tablet Windows indichi una famiglia di prodotti hardware di diverse marche con caratteristiche fisiche e prestazionali molto diverse.
      Cellulari con Windows Mobile contro IPhone, ma anche qui vale il discorso di sopra.

      10 Lug 2012, 10:13 pm Rispondi|Quota
    • #7PaceyIV

      Per la redazione: non è possibile avere un anteprima del messaggio prima di postare? O poter correggere l’ortografia quando il commento è ancora in attesa di moderazione?

      10 Lug 2012, 10:14 pm Rispondi|Quota
    • #8Fabio

      @io: “ma esistono anche utonti medi che comprano il mac perchè li infinocchiano con la storia che i mac non prendono virus, al contrario di windows, ma alla fine arrivano a casa tempo due mesi al max scoprono che esiste BootCamp e usano windows sul mac… che geni spendere 1200€ quando con la metà compravano un pc che magari sapevano anche usare…”

      questi utenti medi usano windows sono per giocare, sai che roba. (tengo a precisare che non sono tra questi!). mac è molto più semplice di windows, non capisco perché dici che la gente non lo sa usare..

      11 Lug 2012, 12:29 pm Rispondi|Quota
  • #9Stardust

    Sembra un articolo per far rosicare gli utenti Microsoft.
    Ad ogni mondo son ben felice che la concorrenza stia pressando su Microsoft: stanno rischiando di svegliare un gigante addormentato, e io ne faccio fieramente parte 🙂
    Basta vedere le ultime azioni fatte in questi 3 anni. Microsoft ha investito e lavorato tantissimo e siamo solo agli inizi. Con i soldi e i servizi che dispone può fare quello che vuole.

    6 Lug 2012, 7:58 pm Rispondi|Quota
    • #10Fabio

      @Stardust: non bastano i soldi

      11 Lug 2012, 12:27 pm Rispondi|Quota
    • #11Stardust

      @Fabio: Bravo dimenticavo: e con l’ impegno. Sta facendo un ottimo lavoro, complimenti.

      23 Lug 2012, 4:43 pm Rispondi|Quota
  • #12Fede79

    Allora dovremmo tenere conte delle tastiere, webcam, XBox, ecc. della Microsoft.

    8 Lug 2012, 7:15 pm Rispondi|Quota