Geekissimo

Firefox 14.01 disponibile per il download

 
Andrea Guida (@naqern)
18 Luglio 2012
2 commenti

Nonostante le recenti polemiche sul sistema di aggiornamenti rapidi, Mozilla arriva puntuale anche a questa release e ci propone un browser dalla numerazione singolare. Non Firefox 14, come ci si aspetterebbe, ma Firefox 14.01. Scelta fatta per allineare la numerazione del programma con quella di Firefox Mobile, che aveva raggiunto la versione 14.0 alla fine di giugno (prematuramente rispetto ai piani) ed ora è stato portato alla 14.01 in contemporanea con l’edizione desktop.




Come quasi sempre, non stiamo parlando di un update rivoluzionario ma le novità non mancano. Firefox 14.01 introduce la connessione sicura HTTPS perla ricerca di Google, l’autocompletamento degli indirizzi digitati nella awesome bar e il supporto alla modalità full screen di Mac OS X Lion/Mountain Lion.
Il resto consiste solo in qualche modifica “sotto il cofano” con la correzione di qualche bug e il miglioramento della compatibilità del browser con gli standard Web. Maggiori informazioni le trovate nelle note di rilascio.

La nuova versione di Firefox è disponibile ufficialmente per tutti i principali sistemi operativi: Windows, OS X e Linux, anche in lingua italiana. Potete scaricarlo visitando il sito ufficiale del programma senza doverlo cercare nelle cartelle dei server FTP Mozilla come accade sovente. Il link lo trovate qui sotto, per quei pochi che non lo conoscessero.

DOWNLOAD | Firefox 14.01

Categorie: Firefox
Tags: aggiornamento firefox, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Firefox 23 disponibile per il download

Firefox 23 disponibile per il download

Anche nel bel mezzo del mese di agosto, Mozilla tiene fede alla sua tabella di marcia e rilascia una nuova versione di Firefox, quella che tiene a battesimo il nuovo […]

Firefox Metro per Windows 8 fuori dalla fase beta a novembre

Firefox Metro per Windows 8 fuori dalla fase beta a novembre

Ad un anno dalla sua prima release pubblica, la versione Metro di Firefox per Windows 8 potrebbe finalmente uscire dalla fase di beta testing e approdare sui device equipaggiati con […]

Firefox 15 disponibile per il download

Firefox 15 disponibile per il download

Al momento in cui scriviamo non ve n’è traccia nel sistema di aggiornamento automatico del programma ma Mozilla ha reso Firefox 15 disponibile per il download. Il programma attualmente non […]

Firefox 10 Italiano Download gratis, rilasciata la versione finale

Firefox 10 Italiano Download gratis, rilasciata la versione finale

Anche questa volta Mozilla è stata puntuale e, a sei mesi di distanza dall’ultima major release, ha pubblicato una nuova versione stabile del suo browser. Firefox 10 è disponibile ufficialmente […]

Firefox 4 non sarà più aggiornato

Firefox 4 non sarà più aggiornato

C’è chi lo ama incondizionatamente, chi è deluso dal suo nuovo ciclo di release, ma questo ormai non conta più. Secondo quanto riportato da Neowin, Mozilla ha deciso di dichiarare […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stardust

    è incredibile come IE9 nonostante abbia un anno di etàà riesca tranquillamente ad essere veloce e performante come Chrome19 e Firefox14 senza nemmeno installare processi che girano in bacground occupando memoria durante l’ uso del pc (chrome) e senza installare file nelle AppData dell’ utente (Firefox). Il tutto integrato perfettamente in Win7. Proprio non riesco a capirne il motivo…

    18 Lug 2012, 2:12 pm Rispondi|Quota
    • #2AlexDiSte

      @Stardust: Mi sembra di averti già risposto.

      dai da esegui %AppData%\Microsoft\Internet Explorer.. Oh ma guarda anche IE salva dei dati in APPDATA. E poi ribadisco :

      Scusa dove vorresti che un programma inserisse i propri dati di configurazione?

      Nella cartella del programma stesso? Così tutti gli utenti del sistema avrebbero le stesse personalizzazioni?

      Firefox è pensato per Linux, linux è un sistema multi utente quindi firefox deve avere delle configurazioni per ogni utente. Il salvare su %AppData% garantisce che sebbene l’ eseguible firefox.exe sia per tutti, ogni utente abbia nel suo profilo le sue configurazioni.

      Anzi ti dirò di più anche google chrome salva tutto su AppData, e qualsiasi software pensato bene in genere.

      Sono i programmi che salvano nella cartella stessa l’ errore. Per vari motivi, principalmente perché per scrivere in Program Files (sia x86 che normale) servono i permessi di admin, secondariamente perché tutti gli utenti avrebbero le stesse configurazioni. Salvare nella stessa cartella potrebbe aver senso solo per i programmi portable.

      I processi in background di chrome poi sono uno per ogni plugin più quello dell aggiornamento. A parte che andando in servizi puoi stoppare il servizio di google update, avere ogni plugin in un processo (e ogni scheda) garantisce che se ti crasha un plugin o una scheda devi uccidere o riavviare un solo processo e non che come capita su IE se mi si blocca una scheda si pianta tutto il browser e devo killare l’ intero processo iexplore.exe magari perdendomi le mie 65 schede aperte.

      L’ occupazione memoria poi non è sempre un male. Anzi io che ho 6 Gb di ram preferirei che un intero browser venisse caricato in ram ad esempio piuttosto che leggere dal disco fisso che è molto più lento.

      Se prima ti dicevo sei poco informato ora ti dico sei proprio ignorante. Non sai a cosa serve l’ appData ne come si usa

      19 Lug 2012, 9:12 am Rispondi|Quota