Geekissimo

Arriva Google Fiber, Google entra ufficialmente nel settore delle connessioni broadband

 
Martina Oliva
27 Luglio 2012
5 commenti

Google fibra ottica

Google ha finalmente ed ufficialmente inaugurato Google Fiber, la propria offerta di banda larga annunciata nel 2010, che, d’ora in avanti, consentirà agli abitanti di Kansas City di poter usufruire di un collegamento in fibra ottica a 1 Gbps bidirezionali unitamente a Google Fiber TV, un neo servizio televisivo proposto sempre dal gran colosso di Mountain View.

La città di Kansas City ed i suoi cittadini sono stati scelti da big G tra innumerevoli luoghi sparsi per tutti gli Stati Uniti che, appunto, si erano canditati per poter sperimentare la nuova offerta di Google e che d’ora in avanti potranno quindi testare con man propria le fattezze di un’infrastruttura che risulta decisamente ben più veloce di quella offerta dai tradizionali ISP.

Google Fiber, però, non è soltanto sinonimo di gran velocità per quanto concerne le connessioni ma anche di convenienza poiché gli utenti, d’ora in avanti, potranno sfruttare quanto reso disponibile da big G a prezzi che risultando decisamente competitivi rispetto a quelli propositi invece dagli ISP.

Google, quindi, si è finalmente lanciata in un settore che, così come sottolineato da un dirigente dell’azienda, va a rivelarsi come particolarmente strategico per lo stesso bi G, ed ha scelto di farlo mettendo a disposizione dei cittadini di Kansas City (e presto anche di molti altri, o almeno così dovrebbe essere) ben tre differenti pacchetti tra cui poter sceglire.

Il più caro costa 120 dollari al mese e risulta comprensivo di collegamento a 1 Gbps senza limiti, di un tablet Nexus 7, di un TV Box per i canali televisivi (160 canali) abbinato a un dispositivo per registrare (Storage Box), di un router (Network Box) e di ben 1 TB di spazio su Google Drive.


In tal caso il contratto ha la durata di due anni e, eventualmente, è anche possibile avere un Chromebook.

Spendendo invece 70 dollari al mese si ha la possibilità di sottoscrivere un contratto della durata di un anno che offre la medesima velocità di navigazione del precedente ma che include un router e 1 GB su Google Drive.

È poi disponibile un pacchetto base che, diversamente dai due precedentemente elencati, prevede il meo pagamento dei costi di attivazione ovvero 300 dollari subito o, in alternativa, 25 dollari al mese per i primi 7 anni.

In tal caso, però, la velocità prevista è di 5 Mbps in dowload e 1 Mbps in upload.

A questo punto non resta nient’altro da fare se non sperare bene anche per il buon Vecchio continente.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google, Microsoft e la guerra degli standard

Google, Microsoft e la guerra degli standard

Un ulteriore capitolo della sempre più accesa guerra brevettuale è stato aggiunto proprio nel corso delle ultime ore ed a fare da protagonisti sono, questa volta, Microsoft e Google. Dal Dipartimento […]

Google Books, accordo raggiunto con gli editori statunitensi

Google Books, accordo raggiunto con gli editori statunitensi

È oramai da anni che big G e, sopratutto, il suo Google Books sono al centro di una complessa e spinosa vicenda giudiziaria che va a coinvolgere diversi paesi del […]

Google: multa da 22,5 milioni di dollari per chiudere il caso Safari

Google: multa da 22,5 milioni di dollari per chiudere il caso Safari

Qualche tempo addietro aveva fatto particolare scalpore la notizia relativa alle modalità mediante cui Google, il gran colosso delle ricerche in rete, aveva aggirato il blocco dei cookie di Safari […]

Google potrebbe portare la fibra ottica in Italia

Google potrebbe portare la fibra ottica in Italia

In Italia, a quanto pare, la strada per le reti di seconda generazione in fibra ottica risulta essere decisamente in salita, almeno allo stato attuale delle cose, tuttavia un nuovo […]

Rete ottica di Fastweb a 100Gb/s per Roma-Milano

Rete ottica di Fastweb a 100Gb/s per Roma-Milano

La domanda di collegamenti ad internet che viene posta al mercato attuale è sempre più forte. Sono tante le aziende che offrono collegamenti ad internet, più o meno veloci, proprio […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1toctoc

    immagino che velocità simili in italia le vedremo in un periodo che varia dai 175 ai 250 anni…

    27 Lug 2012, 2:55 pm Rispondi|Quota
  • #2Massimo

    Seeeeeee qui in Italia forse nel 2020 se tutto va bene, quando ormai negli altri paesi ci saranno linee a un terabit/s. Siamo indietro anni luce.

    27 Lug 2012, 9:44 pm Rispondi|Quota
  • #3zpc12

    E non si sa quando arriverà in Italia?

    27 Lug 2012, 10:15 pm Rispondi|Quota
  • #5Salvatore Rizzu

    Attenti, non sono 25$ al mese per 7 anni (2100$)
    Ma 25 $ per 12 mesi (300$), ed il servizio è garantito per 7 anni

    28 Lug 2012, 5:41 am Rispondi|Quota