leonardo.it

Google Street View in ASCII, visualizzare qualsiasi luogo del pianeta in ASCII art

 
Martina Oliva
3 agosto 2012
0 commenti

ascii Google Street View in ASCII, visualizzare qualsiasi luogo del pianeta in ASCII art

Con il termine ASCII art si è soliti intendere la particolare tecnica di disegno digitale mediante cui una data immagine viene raffigurata tramite simboli e lettere dell’alfabeto.

La parola ASCII, che sta per American Standard Code for Information Interchange, indica infatti il set di caratteri impiegato dalle tastiere per computer di tutto il mondo.

Tenendo conto di ciò realizzare un’immagine sfruttando la cosiddetta ASCII art significa crearla servendosi dei caratteri digitati mediante la tastiera del PC utilizzando lettere, punteggiatura e simboli appartenenti al mondo dell’informatica.

Detto questo, nel caso in cui, cari lettori di Geekissimo, l’ASCII art esercitasse un fascino particolare su di voi così come anche il servizio Google Street View (e tra poco capirete il nesso!) allora, sicuramente, una risorsa online quale Google Street View in ASCII saprà catturare la vostra attenzione.

Google Street View in ASCII, infatti, è un simpatico servizio web basato su Google Street View che, appunto, consente di esplorare qualsiasi luogo del pianeta ma, diversamente da quanto è possibile fare servendosi della celebre risorsa resa disponibile da big G, tutto sarà visualizzato sotto forma di ASCII art.


Per rendersi conto del risultato finale restituito da Google Street View in ASCII è possibile dare uno sguardo allo screenshot d’esempio annesso ad inizio post nel quale, appunto, è raffigurato il Colosso in ASCII art.

Il processo di rendering delle immagini avviene in tempo reale e direttamente dalla finestra del browser web ragion per cui per potersi servire correttamente di Google Street View in ASCII sarà necessario utilizzarne uno che supporti WebGL come nel caso di Google Chrome o di Mozilla Firefox.

Da Google Street View in ASCII sarà possibile cercare qualsiasi luogo del globo terrestre e muoversi in esso semplicemente cliccando sull’apposita mappa posta nel riquadro in alto a destra della pagina.

Per ciascun luogo visualizzato sarà poi possibile visualizzarne una panoramica ed aumentare o diminuire il livello di zoom sfruttando la rotella del mouse.

A seconda del gusto personale, inoltre, i luoghi potranno essere visualizzati sia nella modalità a colori sia in Green Mode.

Link | Google Street View in ASCII

Articoli Correlati
YARPP
UE di nuovo contro Street View, Google sapeva

UE di nuovo contro Street View, Google sapeva

Di Google Street View e della questione legata alla raccolta dei dati in transito sulle reti Wi-Fi senza alcuna protezione se ne era iniziato a parlare nuovamente, dopo mesi e […]

A Google non è piaciuto Shoot View, lo sparatutto basato su Street View

A Google non è piaciuto Shoot View, lo sparatutto basato su Street View

Una piccola agenzia pubblicitaria olandese, la Pool Worldwide, ha recentemente provveduto a creare un mashup basato su Google Street View rendendo disponibile una sorta di videogioco sparatutto in prima persona. […]

Real Time Ads in arrivo da Google Street View?

Real Time Ads in arrivo da Google Street View?

Da sempre oggetto di controversie da parte di tantissimi personaggi (talvolta anche noti) in tutto il mondo, dovuti ovviamente alla spinosa questione della Privacy (proprio ieri discussa da Mark Zuckerberg), […]

“L’immagine della mia casa in Google Street View viola la mia privacy” e una coppia fa causa a Google

“L’immagine della mia casa in Google Street View viola la mia privacy” e una coppia fa causa a Google

Di cause frivole se ne fanno fin troppe ogni giorno, ormai ogni pretesto è diventato buono per chiamare davanti al tribunale qualcuno, e Google lo ha dovuto provare a sue […]

EveryScape: primo mashup di Street View di Google Maps

EveryScape: primo mashup di Street View di Google Maps

Da pochissimi giorni su Google Maps è possibile vedere le mappe a livello stradale, grazie ad una palla rotante dotata di 11 telecamere posizionata sui tetti delle macchine, cattura in […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento