leonardo.it

Windows 8: come aggiungere programmi all’avvio automatico

 
@naqern (Andrea Guida)
15 agosto 2012
9 commenti

La stragrande maggioranza delle applicazioni per Windows prevede un’opzione che permette di impostarle facilmente per l’avvio automatico ad ogni accensione del PC. Alcuni piccoli software però non offrono quest’opportunità e quindi bisogna agire manualmente.

Fino a Windows 7 era tutto facilissimo: bastava aprire la cartella Tutti i programmi > Esecuzione automatica del menu Start e “schiaffarci” dentro un collegamento all’applicazione da impostare per l’avvio automatico. Ma in Windows 8, dove non c’è il menu Start, come si fa? Dove si trova la cartella in cui inserire i collegamenti dei software da far partire automaticamente.


Se avete la pazienza di leggere le tre righe che seguono, ve lo spieghiamo subito. D’altronde il procedimento è rimasto lo stesso, bisogna solo capire come accedere alla cartella Esecuzione automatica (o Startup, se il sistema è in inglese). Allora ecco tutti i passaggi da eseguire per aggiungere programmi all’avvio automatico in Windows 8.

  • Premere la combinazione di tasti Win+R per far comparire la finestra di Esegui…;
  • Dare il comando %AppData% e premere il tasto Invio;
  • Recarsi nel percorso \Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup della cartella appena apertasi.

Questa è la cartella in cui vanno posizionati i collegamenti ai programmi che volete far partire automaticamente ad ogni accesso a Windows. Quindi vi basterà fare click destro sull’applicazione da impostare per l’avvio automatico, recarvi nella cartella di cui sopra e fare click destro > Incolla collegamento, proprio come si è sempre fatto in tutte le versioni precedenti di Windows. Non c’è bisogno di spiegare altro.

Trattandosi di semplici collegamenti, tutti i programmi impostati per l’avvio automatico in questo modo possono essere disattivai facilmente tornando in %AppData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup e gettando nel cestino le icone dei software che non si desidera più far partire automaticamente all’avvio del sistema operativo.

[Via | Tech Recipes]

Articoli Correlati
YARPP
Come avviare Windows 8 in modalità Desktop (senza usare programmi aggiuntivi)

Come avviare Windows 8 in modalità Desktop (senza usare programmi aggiuntivi)

In passato vi abbiamo già svelato un trucchetto per avviare Windows 8 in modalità Desktop ma risaliva ai tempi della Consumer Preview, con le voci dei menu in inglese, e […]

Windows 8: come evitare il logon automatico degli utenti

Windows 8: come evitare il logon automatico degli utenti

Windows 8 è impostato in modo che in seguito al riavvio o allo spegnimento del PC, nella schermata di logon venga selezionato automaticamente l’ultimo utente che ha usato il computer. […]

RunAlyzer, gestire in maniera avanzata l’avvio automatico di programmi e servizi

RunAlyzer, gestire in maniera avanzata l’avvio automatico di programmi e servizi

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, si ritrova a dover utilizzare un computer su cui risultano installati una gran quantità di programmi andare incontro ad eventuali rallentamenti del sistema non […]

Tutti i programmi come XP in windows 7

Tutti i programmi come XP in windows 7

Si, per molti è stato difficile il passaggio da windows xp a 7 (dico a 7 perché Vista non l’ho mai preso in considerazione). Al primo impatto la cosa più […]

Start-Q, controlla i programmi in avvio automatico

Start-Q, controlla i programmi in avvio automatico

Quante volte siamo stati fermi davanti quella schermata di windows, che ci avvisava che stava caricando il profilo utente? Oppure, davanti quel desktop vuoto, senza icone inutilizzabile, solo perché un […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stardust

    Che cosa inutile e fastidiosa far partire i programmi all’ accensione del pc. Una cosa insopportabile soprattutto quando si mettono a insaputa dell’ utente. Dovrebbero deletare l’ opzione.

    15 ago 2012, 3:19 pm Rispondi|Quota
  • #2Antonio

    Complimenti a Microsoft per il pessimo sistema operativo confezionato per i possessori di pc.Ma come? con win7 bastava trascinare l’icona in esecuzione automatica qui invece bisogna scrivere Win+R (che un qualsiasi neofita di pc non sa neppure cosa sia) e poi cercare la cartella Startup e poi finalmente incollare, e poi. . . .e poi . . . se Microsoft voleva creare un sistema per tablet non doveva obbligare i possessori di pc a sottostare a questa vera e propria truffa.

    Consiglio a tutti caldamente un bel downgrade a windows 7, l’ultimo grande sistema operativo per pc, windows 8 è solo un giocattolino per adolescenti intrippati col loro bel tablet, che non capiscono neppure lontanamente cosa sia un personal computer.

    Personalmente aspetterò l’eventuale windows 9 sperando di avere finalmente una versione per pc ed una per tablet (come ha fatto Apple, del resto).

    Saluti.

    17 ago 2012, 5:25 pm Rispondi|Quota
    • #3Stardust

      @Antonio: forse non ti è chiaro ma è così proprio perché si vuole scoraggiare questa fastidiosa abitudine di avviare tutto all’ inizio ritrovandosi anche spazzatura. In questo modo bloccano anche quei dannati software che si avviano a insaputa dell’ utente. Oltre ad aver eliminato finalmente anche queste doppie installazioni software: ad esempio quando scarichi un software free spesso ti propongono una seconda installazione di qualche altra cosa e se non stai attento con gli “Avanti” ti ritrovi una poltiglia di roba che nemmeno userai. Hanno fatto benissimo.

      20 ago 2012, 10:34 am Rispondi|Quota
    • #4Antonio

      @Stardust: No, forse non ci siamo capiti; qui si parla dei programmi che partono dalla ex-cartella di “esecuzione automatica”. Tanto per intenderci, sono quelli che l’utente sceglie volontariamente di far partire all’avvio del sistema.
      Tutti i software dannosi di cui parli, che effettivamente si avviano all’avvio del sistema, non li vedi neppure nella cartella esecuzione automatica, non ci sono. Programmi anche utili tipo programmi di pulizia sistema e simili, se li imposti che si avviino all’avvio di windows, non li trovi certo in esecuzione automatica, quelli si avviano e basta.
      Tutti i software dannosi che si avviano ad insaputa dell’utente non li trovi neppure lontanamente su “esecuzione automatica”, altrimenti sarebbe troppo semplice non farli partire.
      Comunque il mio discorso era un’po più ampio, parlavo di un s.o per pc e non per tablet e smartphone com’è windows 8.

      20 ago 2012, 4:48 pm Rispondi|Quota
    • #5Stardust

      @Antonio: Si ci siamo capiti invece. E infatti vogliono scoraggiare l’ abitudine di mettere programmi all’ avvio automatico anche volontariamente e che io, personalmente, ritengo una cosa assolutamente inutile.
      Per me ad esempio se avvio spesso Messenger e Skype come prima cosa me li metto nella taskbar e ci clicco sopra (o nel caso di Win8 me li ritrovo direttamente su Metro con 1 click). Metterliin avvio automatico è una cosa inutile perchè a volte mi capita che sono di fretta e devo controllare una cosa veloce non posso stare ad accendere il pc e attendere che entri su Skype e Messenger come le volte in cui non voglio entrarci per non essere visto. Va bhe che io il pc sta da acceso a ibernazione fino a quando vado a dormire che lo spengo del tutto. Ottima cosa anche su Win8 che va in ibernazione automatica. Comunque questa è la mia personale motivazione, vedersi all’ accensione avviarsi programmi che magari in quel momento non vuoi è fastidiosissimo. Per me hanno fatto benissimo e spero toglieranno direttamente l’ opzione di avvio automatico. Mi dispiace per te.

      21 ago 2012, 10:57 am Rispondi|Quota
    • #6Antonio

      @Stardust: Guarda per me non c’è nessun problema, quindi nessun dispiacere. Io in esecuzione automatica di solito non metto niente, ognuno usa il pc come vuole.

      21 ago 2012, 1:08 pm Rispondi|Quota
  • #7Stefano

    Io non torno a win7, sarà più macchinoso per certe cose win8 ma indubbiamente è molto più veloce di win7.
    Un po’ questo procedimento mi fa sorridere però perché era più o meno uguale alla procedura per salvare la cartella TEMP e cronologia di Explorer compresa la posta elettronica di Outlook che grazie al cielo oggi è gestibile tramite cloud quindi non necessita mai un backup.

    4 feb 2013, 2:28 pm Rispondi|Quota
  • #8GIULAS

    NEL MIO NOTEBOOK NON ESISTE QUESTO PERCORSO \Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup
    QUINDI CI SONO VERSIONI DIVERSE di win 8???
    Io dovrei abilitare Skype all’avio di Windows, nelle opzioni di questa versione di Skype, probabilmente è una versione beta, non c’è più la solita casella da spuntare.
    Fra l’altro il programma di Skype non è nelle installazioni…….. boh
    Se qualcuno mi puà aiutare, grazie anticipate.

    14 set 2013, 9:32 pm Rispondi|Quota