Geekissimo

BitTorrent, gli utenti sono tenuti sotto controllo

 
Martina Oliva
6 Settembre 2012
1 commento

BiTorrent monitoraggio

Se qualcuno, soltanto per un istante, ha pensato di poter girovagare tra i meandri della rete BitTorrent in anonimato si è sbagliato di grosso, o quasi.

La maggior parte dei file BitTorrent, infatti, sono sotto controllo o almeno questo è quanto emerge stando ad un recente studio condotto dalla Birmingham University.

Tenendo conto di quelli che sono i cento file più popolari presenti sui principali client BitTorrent gli utenti più attivi in tal senso verrebbero individuati entro tre ore circa dalla connessione ai vari ed eventuali siti web adibiti al download dei contenuti d’interesse.

Ovviamente ad essere individuati e monitorati sono soltanto gli indirizzi IP e, in quanto tali, non permettono di risalire a quella che è l’identità dell’utente se non previa richiesta da parte del giudice.

Lo studio condotto dalla Birmingham University fa riferimento, nello specifico, ad un campione di oltre 1000 peer su 421 tracker e stando ai dati ottenuti è stato possibile apprendere, unitamente alle informazioni in questione, che i contenuti più popolari vengono tracciati in maniera costante da società adibite appositamente al monitoraggio dei flussi digitali, una pratica questa che, invece, non risulterebbe applicata anche per quelli che sono i file meno diffusi.

Nel dettaglio, su circa 60 torrent pubblici sono stati scovati circa 900 peer aventi caratteristiche che possono essere associate a quelle delle operazioni di monitoraggio in rete.

Circa il 31% sul totale dei peer, comunque, non risulta compreso nelle blocklist impiegate dai downloader per aggirare le organizzazioni antipirateria.

In ogni caso, così come messo in evidenza anche dallo studio condotto dai ricercatori britannici, i metodi mediante i quali evitare di essere tracciati sono diversi, quali l’utilizzo di un servizio proxy, quello di una rete VPN e l’utilizzo delle liste per bloccare indirizzi IP anche se proprio queste ultimo non sono in grado di garantire un livello di protezione totale.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
The Pirate Bay si affida al cloud

The Pirate Bay si affida al cloud

Censure imposte dalle varie nazioni a parte l’effettiva preoccupazione del gruppo alle spalle di The Pirate Bay, il più popolare sito di file sharing al mondo, è sempre stata un’altra: […]

BitTorrent, l’Italia al terzo posto nella classifica del download illegale

BitTorrent, l’Italia al terzo posto nella classifica del download illegale

Durante le ultime ore Musicmetric ha pubblicato il report denominato Digital Music Index, ovvero il più recente esame condotto dagli analisti della società specializzata nello studio dei dati per offrire […]

DDLFantasy chiude definitivamente

DDLFantasy chiude definitivamente

Dopo la chiusura di Megaupload oramai non stupisce più di tanto il fatto che molti siti web mediante cui accedere a materiale digitale di varia tipologia e grazie ai quali […]

La Corte UE dice no ai filtri per il file sharing illegale

La Corte UE dice no ai filtri per il file sharing illegale

Gli internet provider non potranno effettuare procedure atte ad impedire gli utenti di accedere ai canali per la condivisione di file anche qualora queste dovessero risultare utili per impedire il […]

Come velocizzare il download dei torrent con utorrent [Video Tutorial]

Come velocizzare il download dei torrent con utorrent [Video Tutorial]

http://www.youtube.com/watch?v=yURnvl1gO3E In un precedente articolo avevamo parlato di come velocizzare il download tramite emule, non potevamo non affrontare il medesimo argomento per il ben noto utorrent. Attualmente è il metodo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Raziel

    Il lavoro del futuro: fare la spia

    6 Set 2012, 3:32 pm Rispondi|Quota