Geekissimo

Sound Lock, limitare il livello massimo del volume del PC

 
Martina Oliva
9 Settembre 2012
1 commento

Talvolta, stando al PC, capita di dover prestare attenzione al livello dell’audio onde evitare di recare disturbo agli altri o, ancora, a sé stessi.

Quando si guarda un film al PC, ad esempio, può accadere che il livello dell’audio cambi improvvisamente.

Considerando quanto appena affermato ed al fine di rimediare in maniera semplice ed efficace all’insorgere di situazioni di questo tipo quest’oggi, cari lettori di Geekissimo, andiamo a dare uno sguardo a Sound Lock.

Si tratta di un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, permettere di evitare di andare incontro ad una situazione analoga a quella precedentemente descritta limitando il volume massimo del computer.

Il software, infatti, agisce permettendo di controllare il volume di tutti i canali insieme, sino ad un totale di 14, o, in alternativa, singolarmente.

In tal modo, quindi, quando il livello dell’audio si alzerà di colpo Sound Lock entrerà in azione bloccandolo e permettendogli di raggiungere soltanto un certo limite preimpostato dall’utente in base a quelli che sono i propri gusti e le proprie esigenze.

Sound Lock permette inoltre di scegliere se filtrare il suono per canale o, ancora, se filtrare il volume master per abbassare poi l’audio in tutti i canali simultaneamente (per la maggior parte degli altoparlanti si ha la possibilità di impostare un limite per ogni canale).

Il software, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio presente ad inizio post, risulta gestibile direttamente dalla system tray e per potersene srevire sarà sufficiente cliccare sulla relativa icona con il tasto sinistro del mouse così da poter accedere all’interfaccia principale del software.

Cliccando invece con il tasto destro del mouse sull’icona sarà possibile accedere alle impostazioni di Sound Lock.

Download | Sound Lock

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
SoundVolumeView, creare profili volume personalizzati su Windows

SoundVolumeView, creare profili volume personalizzati su Windows

Da quando Windows è stato creato Microsoft non ha mai evoluto troppo la modalità di gestione del volume audio del computer. Accedendo infatti all’apposita sezione mediante cui gestire l’audio del […]

Reboot Restore Rx, ripristinare il computer riavviandolo

Reboot Restore Rx, ripristinare il computer riavviandolo

Quando un computer viene utilizzato da più utenti per l’amministratore la sua gestione potrebbe diventare un vero e proprio problema. La maggior parte di voi lettori di Geekissimo che si […]

Audio Amplifier Free, regolare facilmente il livello del volume dei file audio e video

Audio Amplifier Free, regolare facilmente il livello del volume dei file audio e video

A tutti voi lettori di Geekissimo sarà capitato, almeno una volta, di ritrovarvi ad avere a che fare con brani musicali o con file video con un audio troppo basso o […]

VolumeOut, diminuire gradualmente e automaticamente il volume del PC

VolumeOut, diminuire gradualmente e automaticamente il volume del PC

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, ha l’abitudine di ascoltare musica o di guardare un film prima di andare a dormire o nel tentativo di conciliare il sonno sicuramente sarà […]

Sound Volume Hotkeys, regolare il livello del volume utilizzando apposite hotkey globali

Sound Volume Hotkeys, regolare il livello del volume utilizzando apposite hotkey globali

Molti player audio, così come sicuramente avrà già avuto modo di sperimentare personalmente buona parte di voi lettori di Geekissimo, consentono di regolare il livello del volume scorrendo la rotellina […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1antifuffa83

    Grazie della segnalazione, finalmente ho risolto un problema abbastanza fastidioso.
    Non pensavo neanche esistesse un programma del genere e quindi non mi sono mai preoccupato di cercarlo…Finalmente ora posso guardare i film senza continuare ad abbassare il volume durante le scene di azione e rialzarlo nei dialoghi, e posso addormentarmi senza avere la preoccupazione di disturbare vicini o chi appunto vive con me. Grazie.

    9 Set 2012, 10:19 am Rispondi|Quota