Geekissimo

Disk Scope, analizzare l’hard disk del Mac ed ottimizzarne l’utilizzo

 
Martina Oliva
13 Settembre 2012
0 commenti

Con il passare del tempo e, sopratutto, utilizzando continuamente la propria postazione multimediale lo spazio disponibile sull’hard disk tende sempre più a diminuire, un problema questo con il quale molti tra voi lettori si saranno spesso ritrovati a dover fare i conti.

Nel caso in cui il sistema operativo utilizzato sia Windows è possibile ricorrere all’utilizzo di una delle tante ed apposite risorse proposte in svariate occasioni qui su Geekissimo e grazie alle quali analizzare ed ottimizzare la gestione dello spazio libero e di quello occupato sul disco rigido.

Qualora però il computer in uso sia un Mac quale strumento sarà necessario impiegare? La risposta è molto semplice: Disk Scope.

Si tratta di una nuova ed interessante applicazione gratuita che, appunto, una volta in uso entrerà in azione effettuando la scansione dell’intero disco rigido del Mac e mostrando quindi lo spazio impiegato, sia graficamente sia numericamente, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio presente all’inizio di questo post.

L’applicazione, nello specifico, permetterà di scegliere il disco da analizzare e da sottoporre al processo di scansione (le tempistiche per l’esecuzione dell’operazione sono abbastanza rapide).

Saranno quindi mostrati lo spazio totale disponibile sul disco, quello impiegato, quello utilizzato dalla chache, dalla scrivania, dai documenti, dalla musica, dalle applicazioni, dai video, dalle immagini e dai file scaricati.

Oltre a permettere di eseguire le operazioni elencate Disk Scope consentirà anche di fare pulizia della chache una volta ultimato il processo di analisi.

Prima di procedere all’utilizzo di Disk Scope è opportuno sottolineare che l’app è compatibile solo con Mac OS X 10.7 o versioni più recenti.

Download | Disk Scope

 

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Functional, spegnere e riavviare OS X direttamente dal Dock

Functional, spegnere e riavviare OS X direttamente dal Dock

Chi tra voi lettori di Geekissimo è solito servirsi di un Mac lo sa bene: Il Dock di OS X permette di accedere rapidamente alle applicazioni, alle risorse e alle […]

Obscurity, nascondere file su Mac in un’app mascherata da cartella

Obscurity, nascondere file su Mac in un’app mascherata da cartella

Più volte, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di appositi tool grazie ai quali preservare l’accesso a specifici file e cartelle su Windows onde evitare che […]

DataLocker, criptare e decriptare i propri file in Dropbox

DataLocker, criptare e decriptare i propri file in Dropbox

I servizi di cloud storage sono diventati, già da diverso tempo a questa parte, estremamente popolari tra la vasta utenza, sopratutto grazie alla loro estrema semplicità di utilizzo. Purtroppo, però, […]

FilePro, analizzare graficamente lo spazio occupato da file e cartelle sull’hard disk

FilePro, analizzare graficamente lo spazio occupato da file e cartelle sull’hard disk

Con il passare del tempo e, sopratutto, con l’accumularsi dei file, delle cartelle e dei software in uso sulla propria postazione multimediale lo spazio disponibile sull’hard disk potrebbe esaurirsi. In […]

RenameX, rinominare file in batch in maniera rapida e precisa

RenameX, rinominare file in batch in maniera rapida e precisa

Dopo aver scattato un gran quantitativo di foto con la macchina fotografica digitale e dopo aver trasferito il tutto sulla postazione multimediale in uso l’utente potrebbe desiderare di rinominare tutte […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento